VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Biscottino73 »

Uhm, l'unico problema è che bisognerebbe lasciare invecchiare un barattolino di colore (meglio non in botti di rovere, pena una variazione sul rossastro) per almeno quindici anni! Eheheh
Ottimo tutorial[emoji1303]


Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Biscottino73 ha scritto:Uhm, l'unico problema è che bisognerebbe lasciare invecchiare un barattolino di colore (meglio non in botti di rovere, pena una variazione sul rossastro) per almeno quindici anni! Eheheh
Ottimo tutorial[emoji1303]


Ciao ciao
Luca
In alternativa Luca, basta aprirne uno, lasciare il tappo capovolto per una 10 di minuti e prelevare col pennello il deposito dal tappo [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Rickywh »

Ciao Alessandro, ho una domanda anch'io, forse più una considerazione, lo spolvero lo fai con il colore invecchiato... immagino comunque ancora "umido" come consistenza, per aggrapparsi alla superficie liscia, una sorta di drybrush praticamente...
Perché se fosse secco del tutto, sarebbe polveroso, si potrebbe sostituire il colore vecchio con qualche sorta di pigmento/polvere/grafite carreggiata Boh! Ma non aggrapperebbe sul liscio sottostante...

Scusa se rompo, ma sta cosa è interessante

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Rickywh ha scritto:Ciao Alessandro, ho una domanda anch'io, forse più una considerazione, lo spolvero lo fai con il colore invecchiato... immagino comunque ancora "umido" come consistenza, per aggrapparsi alla superficie liscia, una sorta di drybrush praticamente...
Perché se fosse secco del tutto, sarebbe polveroso, si potrebbe sostituire il colore vecchio con qualche sorta di pigmento/polvere/grafite carreggiata Boh! Ma non aggrapperebbe sul liscio sottostante...

Scusa se rompo, ma sta cosa è interessante
ciao

Ricky
No no Ricky, il barattolo è secco da un bel po', se fosse vernice "umida" corri il rischio della "pataccata" tutta insieme,
per far si che si amalgami, non faccio asciugare completamente la vernice di base, ma lo passo dopo circa 10 minuti in modo che aggrappi sulla superficie.
E poi sigillo subito col sealer
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Rickywh »

Grazie della delucidazione Alessandro! ;)

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da fabrizio79 »

molto ben fatto Ale! messo nei preferiti sezione tecnica!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Secondo me la tecnica è valida anche se ho notato che il nero dei numeri si è molto ingrigito, perché?
In realtà succedeva così anche su quelli veri... le coccarde erano adesive (e tutt'al più si spellavano), mentre i Bu.No. erano verniciati in quanto i velivoli erano in leasing e le matricole non sarebbero cambiate. Quindi scolorivano assieme al resto dell'aeroplano. ;)

Il metodo è molto semplice e funzionale... un ottimo spunto per chi cerca una tecnica alla portata di tutti. Per questo bravo Ale!
Io, però, proverò un'altra tecnica... più complessa... vediamo cosa combinerò! :problem:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Bonovox »

in attesa della tecnica di Valerio...io mi copio questa!Bravo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Madd 22 »

Starfighter84 ha scritto:
Madd 22 ha scritto:Secondo me la tecnica è valida anche se ho notato che il nero dei numeri si è molto ingrigito, perché?
In realtà succedeva così anche su quelli veri... le coccarde erano adesive (e tutt'al più si spellavano), mentre i Bu.No. erano verniciati in quanto i velivoli erano in leasing e le matricole non sarebbero cambiate. Quindi scolorivano assieme al resto dell'aeroplano. ;)

Il metodo è molto semplice e funzionale... un ottimo spunto per chi cerca una tecnica alla portata di tutti. Per questo bravo Ale!
Io, però, proverò un'altra tecnica... più complessa... vediamo cosa combinerò! :problem:
Spiegazione più che esaudiente :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

grazie per l'illustrazione della tecnica Ale Glass! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”