VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Dunque, a seguito della discreta riuscita del metodo "home made & riciclo" per riprodurre l' have glass sull' F-16 AMI, ho deciso di condividere i risultati del mio "esperimento"
In commercio esistono diversi prodotti pronti, senza star a citare le marche, ma volevo provare a riprodurre lo stesso effetto con i materiali che mi trovavo in casa, spero che qualcuno trovi utile questa sorta di "step by step" ;)

Verniciatura
non avendo fatto foto esplicative nel w.i.p. ho preso un pezzo cavia ed ho spruzzato vari grigi (F.S 36118, 36270, 36375) diluti con leveling thinner gunze, per avere una finitura il più liscia ed omogenea possibile;

Immaginecavia by alessandro gerini, su Flickr

Finitura Metallica
Dopo aver atteso che la verniciatura fosse pronta, mi sono preparato per la finitura metallica, caratteristica dell' Have glass, ho preso un vecchio barattolo di Gunze Mr. Metal 218 con il colore ormai secco e depositato sul fondo...

Immaginemetallic by alessandro gerini, su Flickr

...un pennello "a ventaglio" proveniente da un set da "nail art" reperibile in qualsiasi china store...

Immaginemetallic2 by alessandro gerini, su Flickr



ed "intingendo" il pennello sul fondo del barattolo e passandolo, dopo averlo "scaricato" un po' su uno straccio di cotone, leggermente sulla superficie verniciata, ho cominciato a dare quella sensazione di metallico che si vede spesso sule foto dei nostri F-16 e non solo.
L' effetto che volevo ricreare era quello della lucentezza o meno del RAM a seconda della sorgente, inclinazione ed intensità della luce, come si vede nelle foto seguenti...

Immaginespolvero1 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginespolvero2 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginespolvero3 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginespolvero4 by alessandro gerini, su Flickr

Come inizio sembra promettente, ma il dubbio che attanagliava me (e chiunque mi sentisse parlare di questa "Tecnica" era; regge poi a trasparenti, lavaggi e maltrattamenti vari? Vediamo!

Protezione "spolvero":
Il primo problema è come proteggere il metallizzato dalla possibilità che i vari trasparenti ne intacchino la brillantezza (e con il trasparente lucido non è una possibilità, è una certezza! :-NOOO ) ed anche da ditate moleste?
Avendolo già usato in precedenza sul P-47 AMI, sono andato abbastanza tranquillo con il "sealer" della Model Master, è un sigillante per metallizzati, non ingiallisce, è totalmente neutro (ne opaco ne lucido) e quindi non altera ne tonalità ne brillantezza del metallo, in più è asciutto in un quarto d' ora e questa è cosa importante per i "frettolosi" come me!! :-vergo
Immaginesealer4 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginesealer1 by alessandro gerini, su Flickr

Trasparente lucido e decals
a questo punto, ci sono due strade, ed io qui ho percorso quella più difficile :-laugh ,
1)in caso di decals con un film ragionevolmente sottile e non opaco, un paio di passate di sealer ed una velata leggera di trasparente lucido bastano a preparare il fondo per posarle..
2)in caso di decals molto spesse, (quelle che ho usato io) va passato un buono strato di lucido, quando verrà spruzzato si potrà notare la scomparsa pressochè totale dello strato metallizzato...
ho optato per il solito ed affidabile X-22 Tamiya diluito sempre con LT
Immaginelucido2 by alessandro gerini, su Flickr
..e poi ho messo le decals...tremende!!!
Immaginedecals1 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginedecals2 by alessandro gerini, su Flickr
Immagine20170708_173937 by alessandro gerini, su Flickr

lavaggi, opaco e fine
dopo un' altra passata di lucido, SENZA RIPASSARE ASSOLUTAMENTE IL METALLICO! ;) (poi vederemo perchè) sono passato ai lavaggi...piuttosto pesanti
Immaginelavaggio1 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginelavaggio2 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginelavaggio3 by alessandro gerini, su Flickr

dicevo prima, senza ritoccare il metallico, per 2 ragioni; 1 è inutile ritoccarlo se poi si dve effettuare il lavaggio perchè comunque andrebbe di nuovo protetto con il Sealer, 2 perchè rimuovendo il lavaggio, viene via anche un sottile strato di trasparente e quindi riaffiora comunque un minimo di finitura metallica..
Immagineopaco4 by alessandro gerini, su Flickr

a quel punto si può rispolverare il metallizzato se l' effetto non ci convince, e prepararci alla stesura dell' opaco, io ho utilizzato H20 Gunze diluito con la nitro (10 gocce diluente 3 trasparente)

Immagine20170709_112451 by alessandro gerini, su Flickr
Immagineopaco2 by alessandro gerini, su Flickr

ho volutamente evitato passaggi tipo preshading, postshading, profilature etc, ed ho elencato solo i più importanti, questo perchè in ogni caso, dopo ogni passaggio della vrniciatura, finitura o invecchiamento, la cosa principale è controllare se l' effetto "have glass" corrisponde a quello che voi volete, in quel caso la procedura da ricordare è sempre spolvero e sigillatura ;)

ed alla fine il risultato della procedura dovrebbe essere più o meno questo:

Immagine20170716_110433-1 by alessandro gerini, su Flickr

Spero sia stato utile!
alla prossima!!
Ultima modifica di Argo2003 il 17 luglio 2017, 9:19, modificato 2 volte in totale.
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ale
Grazie,molto interessante questo...turials..ahahaahha!Pure per me che non sono jettarolo :-oook
La procedura è abbastanza facile,meglio cosi..pernettimi una domanda molto ignorante..ma il colore metalizzato che si deve utilizzare,deve essere necessariamente vecchio e quasi terminato??Sennò?? :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Eccerto Robè!!
Sennò che riciclo sarebbe??[emoji23] [emoji14]

In alternativa ci sono sempre i prodotti miracolosi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da rob_zone »

Argo2003 ha scritto:Eccerto Robè!!
Sennò che riciclo sarebbe??[emoji23] [emoji14]

In alternativa ci sono sempre i prodotti miracolosi!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non sono bravo con i prodotti miracolosi.. :-sbraco
Forse si potrebbero prendere delle piccole porzione di un barattolo nuovo..al limite..con il senno di poi eh.. :roll: :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Madd 22 »

Secondo me la tecnica è valida anche se ho notato che il nero dei numeri si è molto ingrigito, perché?

Secondo me con un po di pratica si posso ottenere buoni risultati.

Bravo alessá, valore aggiunto al forum!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da manto87 »

Ottimi consigli e ottimo lavoro sul 16 :-oook :-oook ...certo che qui si va sul fine....di che annata devono essere i colori stagionati? Si fanno invecchiare in cantina in botti di rovere...?? :-sbraco
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da fearless »

Interessante tutorial... Però bisogna necessariamente avere il metallizzato ormai quasi secco, altrimenti con colore normale diventa un po più complicato credo...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Madd 22 ha scritto:Secondo me la tecnica è valida anche se ho notato che il nero dei numeri si è molto ingrigito, perché?

Secondo me con un po di pratica si posso ottenere buoni risultati.

Bravo alessá, valore aggiunto al forum!
Anche secondo me con un po' di prove si raggiunge un risultato soddisfacente Luca
Le decals le ho desaturate come ho fatto sul modello ma ho omesso di scriverlo[emoji51] [emoji12]
manto87 ha scritto:Ottimi consigli e ottimo lavoro sul 16 :-oook :-oook ...certo che qui si va sul fine....di che annata devono essere i colori stagionati? Si fanno invecchiare in cantina in botti di rovere...?? :-sbraco
Eh...voi giovani nun potete capì...
Abituati al consumismo usa e getta! [emoji23] [emoji23]
Questo è relativamente recente, ma ho anche degli SNJ e dei testors del '90 e precedenti, quelle sì che erano annate buone! [emoji14]
fearless ha scritto:Interessante tutorial... Però bisogna necessariamente avere il metallizzato ormai quasi secco, altrimenti con colore normale diventa un po più complicato credo...
Esatto Luca, centrato il punto!
Avevo visto altri modelli fatti con i prodotti in commercio o con vari mix, ma non mi sembravano molto modulabili e non danno quell' effetto "cangiante" che volevo ricreare sul mio. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Aldebaran
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 maggio 2017, 23:16
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (in attesa di definizione migliore)
Aerografo: si
colori preferiti: Revell (?)
scratch builder: no
Nome: Marco
Località: Borgomanero/Torino

Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Aldebaran »

Bel lavoro! Certo che fate sempre sembrare tutto semplice, voi... Poi quando ci provo io a fare cose del genere (anche più banali, tanto per dire)... :-laugh :-laugh

Saluti, Marco
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: HAVE GLASS for dummies! Come farselo in casa in modo convincente! (o quasi)

Messaggio da Argo2003 »

Aldebaran ha scritto:Bel lavoro! Certo che fate sempre sembrare tutto semplice, voi... Poi quando ci provo io a fare cose del genere (anche più banali, tanto per dire)... :-laugh :-laugh

Saluti, Marco
Marco, fidati che se ci riesco io (che non sono certamente un master) può riuscirci chiunque! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”