VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori Ammo-MIG - INFO

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Dioramik »

Ciao a tutti, dopo lunga ed estenuante ricerca (semi) infruttuosa, mi vedo costretto a fare un nuovo post nella speranza di spianare i miei dubbi.

La domanda verte sui colore della AMMO-MIG che sono praticamente una nuova specie di Valleyo se ho capito bene.
Premetto che per ora vado di pennello e non di aerografo, non lo posso acquistare al momento.
Quindi attualmente uso i Valleyo per le miniature (ho una discreta gamma di colori in casa) ma siccome mi sono rimesso a fare modelli di aerei, mi sto chiedendo se vanno bene questi acrilici a base acqua e idem per gli AMMO-MIG che sono la stessa cosa tecnicamente.
Ho molti vecchissimi Humbrol ma devo ancora vedere se sono recuperabili o meno e nel dubbio volevo appunto sapere se i colori Acrilici ad acqua vanno bene.

Domanda:
I Valleyo e gli AMMO-MIG sono identici oppure no?
Quale dei due è meglio qualitativamente parlando?
Ci sono marche migliori in commercio, sempre acrilici acquosi naturalmente.
Se si, quali?

Per maggior chiarezza:
Sto terminando un Kfir con mimetica desertica e nella gamma dei colori Valleyo manca un colore corrispondente mentre nella gamma AMMO-MIG c'è addirittura un kit di colori desertico ella I.A.F che calza a pennello.

Ringrazio.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da davmarx »

Ciao Silvio, non so nulla dei colori di Mig, mai usati, ma sicuramente tutti gli acrilici chiamati "vinilici" come i Valleyo, Italeri, Lifecolor ecc. sono ottimi usati a pennello.
Se permetti un consiglio, noto che più volte hai citato gli Humbrol che hai da tempo in magazzino, prima di acquistare nuovi colori non ti conviene fare una prova con quelli? Sono convinto (per esperienza personale) che anche i barattolini più vecchi sono ancora utilizzabili previa diluizione e vigorosa "rugata". ;) :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Dioramik »

davmarx ha scritto:Ciao Silvio, non so nulla dei colori di Mig, mai usati, ma sicuramente tutti gli acrilici chiamati "vinilici" come i Valleyo, Italeri, Lifecolor ecc. sono ottimi usati a pennello.
Se permetti un consiglio, noto che più volte hai citato gli Humbrol che hai da tempo in magazzino, prima di acquistare nuovi colori non ti conviene fare una prova con quelli? Sono convinto (per esperienza personale) che anche i barattolini più vecchi sono ancora utilizzabili previa diluizione e vigorosa "rugata". ;) :-oook
Si si, anche Valerio mi ha detto che i vecchi Humbrol e immagino anche i vecchi Mo-Lak (ne ho entrambi) sono molto durevoli e risorgono miracolosamente. :-)
Domani vedo almeno i colori della I.A.F., avevo a suo tempo fatto un F16 e un A4 Skyhawk, sempre in livrea desertica, forse li recupero ma la domanda cercava di precorrere i tempi in quanto mercoledì scendo in città e vado in negozio e volevo avere già le idee chiare. :-)
Grazie mille.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da gmax »

Dioramik ha scritto:Ciao a tutti, dopo lunga ed estenuante ricerca (semi) infruttuosa, mi vedo costretto a fare un nuovo post nella speranza di spianare i miei dubbi.

La domanda verte sui colore della AMMO-MIG che sono praticamente una nuova specie di Valleyo se ho capito bene.
Premetto che per ora vado di pennello e non di aerografo, non lo posso acquistare al momento.
Quindi attualmente uso i Valleyo per le miniature (ho una discreta gamma di colori in casa) ma siccome mi sono rimesso a fare modelli di aerei, mi sto chiedendo se vanno bene questi acrilici a base acqua e idem per gli AMMO-MIG che sono la stessa cosa tecnicamente.
Ho molti vecchissimi Humbrol ma devo ancora vedere se sono recuperabili o meno e nel dubbio volevo appunto sapere se i colori Acrilici ad acqua vanno bene.

Domanda:
I Valleyo e gli AMMO-MIG sono identici oppure no?
Quale dei due è meglio qualitativamente parlando?
Ci sono marche migliori in commercio, sempre acrilici acquosi naturalmente.
Se si, quali?

Per maggior chiarezza:
Sto terminando un Kfir con mimetica desertica e nella gamma dei colori Valleyo manca un colore corrispondente mentre nella gamma AMMO-MIG c'è addirittura un kit di colori desertico ella I.A.F che calza a pennello.

Ringrazio.
Silvio
ciao Silvio
i colori Ammo by MiG, sono sostanzialmente colori vinilici, pre diluiti e pronti all' uso. Io ne molti.
Sicuramente, sono molto comodi se li usi a pennello , tutt'altra cosa ad aerografo, meglio usare il suo diluente. Con questo è possibile riuscire a spruzzare con duse da 0.2.
Bisogna imparare a gestirli per bene impiegando anche obbligatoriamente il primer . Vanno applicati in leggeri strati ad intervalli regolari. la loro finitura è semi opaca, quasi satinata.
Buono è il range delle gamme coloristiche (io ho quelli per gli aerei) però non sempre con accostamenti veritieri alle tinte originali.
Per quanto riguarda il tuo Kfir, se è un C2, non con c'è almeno credo, il colore esatto, ma potresti provare con il suo simile Amig-219 (FS 34227)

Per quanto riguarda altri colori vinilici ti posso consigliare in nuovi Life colore (etichetta gialla) che si comportano molto bene ed hanno un'accurata precisione cromatica oltre ad avere una trasparenza fantastica.
Infatti puoi sicuramente giocare con le velature . Ampio range e facile reperibilità.
Ovviamente il primer è d'obbligo anche qui.

Per quanto riguarda ai migliori colori acrilici, I migliori sono i Gunze Sangyo ma, sono a base alcolica.
saluti
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Dioramik »

gmax ha scritto:ciao Silvio,
i colori Ammo by MiG, sono sostanzialmente colori vinilici, pre diluiti e pronti all' uso. Io ne molti.
Sicuramente, sono molto comodi se li usi a pennello , tutt'altra cosa ad aerografo, meglio usare il suo diluente. Con questo è possibile riuscire a spruzzare con duse da 0.2.
Bisogna imparare a gestirli per bene impiegando anche obbligatoriamente il primer . Vanno applicati in leggeri strati ad intervalli regolari. la loro finitura è semi opaca, quasi satinata.
Buono è il range delle gamme coloristiche (io ho quelli per gli aerei) però non sempre con accostamenti veritieri alle tinte originali.
Per quanto riguarda il tuo Kfir, se è un C2, non con c'è almeno credo, il colore esatto, ma potresti provare con il suo simile Amig-219 (FS 34227)

Per quanto riguarda altri colori vinilici ti posso consigliare in nuovi Life colore (etichetta gialla) che si comportano molto bene ed hanno un'accurata precisione cromatica oltre ad avere una trasparenza fantastica.
Infatti puoi sicuramente giocare con le velature . Ampio range e facile reperibilità.
Ovviamente il primer è d'obbligo anche qui.

Per quanto riguarda ai migliori colori acrilici, I migliori sono i Gunze Sangyo ma, sono a base alcolica.
saluti
Purtroppo per il momento l'aerografo non lo posso prendere, ho da poco acquistato il taglia polistirene della Porxxon e speso per costruire la mia postazione di lavoro/modellismo giù in taverna, non posso divorziare :-laugh quindi mi armo di pazienza e riprendo a fare modellismo a pennello, un domani certamente lo prendo l'aerografo, datemi tempo. :-oook

Grazie Girolamo per le dritte, mi sono documentato sui colori LifeColor e ho potuto constatare che hanno una gamma che ricopre tutto o quasi il FederalStandard e questo è un bene, mentre Valleyo e Ammo-Mig sono molto più carenti e scoperti nella gamma e tu ne parli molto bene dei Life Color però non so se tutti i colori sono (Etichetta Gialla) ho solo visto che i codici coprono bene la gamma dei colori.

Purtroppo, durante le mie ricerche ho potuto constatare che c'è una grande confusione sulle corrispondenze dei colori (una cosa che avevo già notato trent'anni fa a dire la verità :-laugh ), per rimanere nel campo della mimetica I.A.F. Desertica, per capirmi meglio e per trovare i giusti colori mi sono fatto una tabella personale (che allego qui sotto) ma ora ho più confusione di prima, infatti da un mio libro vecchissimo (Colori & Colorazione nel mondo aereo edito da Delta Editrice) c'è una gamma di colori, nel foglio delle istruzioni del kit c'è un'altra serie, il kit di colori della Ammo-Mig ne ha altri ancora etc. etc.
Più o meno si ripetono ma c'è sempre un colore diverso in ognuno di questi gruppi e questo mi disorienta, non ci capisco più nulla. :.-(
Forse mi sto incasinando io da solo. :-D
Potreste dare un'occhiata alla tabella qui sotto e cercare di darmi una via sicura da seguire?
Grazie.

ImmagineTabella colori Mimetica IAF Desertica 1600px by Silvio Dioramik, su Flickr

Spero sia leggibile.
Buona giornata a tutti.
Silvio
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Starfighter84 »

C'è un pò di confusione nelle tabelle Silvio... in realtà l'unica corretta è quella che hai intitolato "Tratto dalle istruzioni di montaggio". Quelli sono i codici giusti per il tuo Kfir.

La Vallejo ha creato un set apposito per i velivoli IAF, ma sono tutti colori "Air" per aerografo.. la serie a pennello, invece, prevede questi codici:
  • FS 34227: Vallejo 974
  • FS 33531: Vallejo 819
  • FS 30219: Vallejo 874
  • FS 35622: Vallejo 976
Le tonalità, te lo anticipo, non sono molto fedeli... ma per ora non preoccupartene. meglio finire il modello!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:C'è un pò di confusione nelle tabelle Silvio... in realtà l'unica corretta è quella che hai intitolato "Tratto dalle istruzioni di montaggio". Quelli sono i codici giusti per il tuo Kfir.

La Vallejo ha creato un set apposito per i velivoli IAF, ma sono tutti colori "Air" per aerografo.. la serie a pennello, invece, prevede questi codici:
  • FS 34227: Vallejo 974
  • FS 33531: Vallejo 819
  • FS 30219: Vallejo 874
  • FS 35622: Vallejo 976
Le tonalità, te lo anticipo, non sono molto fedeli... ma per ora non preoccupartene. meglio finire il modello!
Mille mille grazie Valerio, sei sempre presente e preciso a dare una mano a chi fa (magari) domande ottuse. :-) Grazie.

Per i miei vecchi Humbrol, siccome ho già completato due aerei in livrea desertica israeliana, avevo i suoi colori IAF1, IAF2, IAF3 e IAF4, dopo una bella mescolata e agitata, i primi tre sono perfetti a vista e non presentano grumi, mentre IAF4 è moooolto denso anche se se non ha alcun grumo di colore, dici che è sufficiente allungarlo con il suo diluente?
Comunque li darò ancora una vigorosa agitata a tutti e quattro.

Però il IAF4 è un azzurrino e non un grigio, mi confermi?
Non ricordo molto bene ma nei disegni e foto che vedo mi pare sia un grigio chiaro mentre questo è un vero e proprio azzurro. il IAF4 è corretto?
Grazie ancora e buona serata.
Silvio

PS: ormai ho una certa età e (forse) mi vergogno a dirlo ma mi sembra di essere un ragazzino con un nuovo giocattolino. Ma quanto è bello modellare divertirsi rilassandosi? Tanto!!! :-oook :-laugh :-sbrachev
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:Però il IAF4 è un azzurrino e non un grigio, mi confermi?
Confermo. Solo sui Kfir C7 furono modificati i toni del verde e dell'azzurro delle superfici inferiori (diventando grigie) e l'andamento della mimetica. Il tuo esemplare, che di fatto somiglia di più ad un C2, usava ancora i vecchi colori, compreso l'azzurrino sotto.
Dioramik ha scritto:è sufficiente allungarlo con il suo diluente?
Sono sicuro al 90% che basterà aggiungere un pò di acquaragia o diluente specifico Humbrol!
Dioramik ha scritto:Ma quanto è bello modellare divertirsi rilassandosi? Tanto!!!
Non è l'hobby più bello del mondo? PER ME SI'! :-evvai
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da gmax »

ciao Silvio
vedo che Valerio è stato molto esaustivo.
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori Ammo-MIG - INFO

Messaggio da Dioramik »

gmax ha scritto:ciao Silvio
vedo che Valerio è stato molto esaustivo.
:-oook
Grazie anche a te comunque. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”