VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da miki68 »

Complice la stagione più mite dove posso aprire e spalancare finestre nella stanza dove lavoro (nello scantinato) sto provando vari colori sulla Jeep della Italeri che sto dipingendo.
Vista l'opposizione di mia moglie sull'uso di prodotti che "puzzano", con l'ambiente ben ventilato ho provato a velare dell'olive drab della Gunze con diluizione Laquer Thinner.

L'uso di questo diluente è noto, ma ho alcune considerazioni in merito. La finitura è molto satinata, anzi direi quasi lucida. Secondo me siccome questo diluente fa aggrappare molto il pigmento sulla superficie questa è molto più liscia e quindi più lucida (l'effetto lucido/opaco dipende dalla rugosità della superficie che fa un effetto scattering sul raggio luminoso che la incide). Con l'alcool isopropilico per avere le stesse caratteristiche si deve aggiungere una buona dose di lucido.
La superficie è molto carteggiabile e dura e si lascia ben maltrattare. Uso sempre il retarder della Tamiya che con l'isopropilico non dava problemi nella stesura (circa 5%). Con il laquer invece l'aeropenna (4/5% di ritardante) si è bloccata e ho dovuto pulire la duse perchè il colore non usciva e "ribolliva" nella coppetta dopo un pò che lavoravo.

La domanda è: vi capita anche a voi ?
Soluzione 1: aumentare la quantità del retarder perchè il laquer è un diluente molto volatile che fa seccare il colore in punta.
Soluzione 2: utilizzare il Levelling Thinner.
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da El Cjastron »

Ciao, io uso la nitro e non serve usare il retarder, asciuga già più lentamente dell'alcool
io proverei lacquer senza retarder
mandi
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da heinkel111 »

scusate ma il retarder non è un prodotto specifico per vernici acriliche? se usi il laquer che è un diluente nato per smalti e il retarder forse si crea un problema....
Meglio usare il diluente specifico per acrlici e il retarder, oppure usare il laquer senza retarder
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da Starfighter84 »

Il Levelling Thinner contiene un retarder specifico per smalti.. il classico Retarder Tamiya è per acrilici. Credo che il problema sia qui (come suggerisce anche Marco).... personalmente quando diluisco con lacquer o con nitro non aggiungo altro alla miscela.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da miki68 »

Grazie. Mi procurerò il Levelling Thinner!
Enrywar67

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da Enrywar67 »

...vai senza retarder....il tappo giallo va' benissimo....
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Laquer Thinner mi tappa l'aeropenna

Messaggio da PanteraNera »

concordo anche io con quanto scritto dagli altri!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”