VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Marrone per camo SEA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
marform75
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:43
Che Genere di Modellista?: Gunpla, aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no

Marrone per camo SEA

Messaggio da marform75 »

Salve a tutti mi accingo a dipingere un Phantom in mimetica SEA (il kit e quello della Eduard, di cui ho già parlato in un altro post, in cui cercavo delle decal....),avrei bisogno di un vostro parere.
Le istruzioni del kit prevedono i 3 colori canonici H303,H309 e il marrone H310.
Dovendoli comprare,per il colore H310, facendo una ricerca su internet ho visto che corrisponde al FS30219 e ho trovato come corrispondenza anche il colore della Tamiya XF52 che gia ho.
Quest'ultimo però mi sembra un pò troppo scuro rispetto ad altre foto di modelli che ho visto su internet, tra le quali anche la realizzazione di Mattia Eurofighter su Modeling time...
Secondo voi andrebbe schiarito...qualcuno di voi l'ha usato?
Saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Marrone per camo SEA

Messaggio da Starfighter84 »

Le corrispondenze Tamiya non sono mai fedeli... usandolo da boccetta ottieni un tono errato. Puoi usare il Gunze che è perfetto... oppure questo mix di colori XF59:6 + XF64:2 + XF2:1.
Personalmente ti consiglierei il Gunze. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marform75
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:43
Che Genere di Modellista?: Gunpla, aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no

Re: Marrone per camo SEA

Messaggio da marform75 »

Il Gunze lo devo ordinare.....quindi ci vorrà un mesetto buono per arrivare, provo la mescola che mi hai consigliato e vedo come va....
Secondo te se aggiungo giusto una goccia in più di bianco e meglio per poi fare un post shading?...
Saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Marrone per camo SEA

Messaggio da Starfighter84 »

Se aggiungi il bianco "sballi" tutta la tinta. Al limite per il post shading... ma non per la verniciatura di base del modello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marform75
Appena iscritto!
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 luglio 2014, 12:43
Che Genere di Modellista?: Gunpla, aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: no

Re: Marrone per camo SEA

Messaggio da marform75 »

ok,ci provo ......
Quando completo la verniciatura posto qualche foto....
Saluti
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Marrone per camo SEA

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il colore Gunze Fs30219 è ben codificato... al limite c'è sempre spazio per qualche correzione a livello di desaturazione. I colori Tamiya se, in molti casi, possono andar bene da barattolo in altri hanno un range più approssimativo. Se proprio non riesci a trovare il Gunze o altro (Vallejo, Italeri) puoi miscelare i tamiya con le seguneti proporzioni Xf59 (6 gocce) + Xf64 (2 gocce) + bianco (1 goccia).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”