VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Dubbio sugli alclad

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Dubbio sugli alclad

Messaggio da Cicix »

Ciao a tutti,
di recente ho comprato il gunmetal dell'alclad. Non mi è chiaro se anche sotto questa tinta, che fa parte della serie regular, c'è bisogno del fondo di nero lucido o basta solamente il fondo fatto con il primer. Vi ringrazio in anticipo per suggerimenti e consigli su come usare al meglio questi colori che mi hanno sempre colpito per le finiture che hanno
Immagine
Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: Dubbio sugli alclad

Messaggio da El Cjastron »

Guarda io non sono molto esperto, però mi piace sperimentare e provare. Con gli alclad normali puoi mettere che fondo vuoi: nero darà più profondità di un grigio e un fondo lucido renderà più lucido (e realistico secondo me) rispetto ad uno opaco.
Cambiare il colore del fondo può essere utile anche per differenziare i pannelli
Prova a fare delle prove su dei pezzi da scartare, così capisci come ottenere il risultato che vuoi. :-oook
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio sugli alclad

Messaggio da Starfighter84 »

I regular non hanno bisogno di un fondo specifico, al contrario gli high shine necessitano di un fondo nero lucido.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cicix
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 17:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Riccardo
Località: Bitritto (BA)

Re: Dubbio sugli alclad

Messaggio da Cicix »

Grazie ad entrambi per le risposte farò sicuramente delle prove su altri pezzi per vedere come mi trovo meglio
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”