VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da Will »

Ciao a tutti,
creando i vs modellini, vi siete mai posti il dubbio riguardo la tossicità dei colori ?
In altre parole, se ad esempio un vostro modellino dovesse diventare un giocattolo per un bambino, che accorgimenti scegliereste quando viene il momento di dipingere il modellino ?

Io ho trovato ad esempio questo smalto che sembra fatto apposta per i giochi dei bambini :

https://www.pitturalavagna.com/toys-pai ... i-bambini/

Qualcuno ha già prodotto dei modellini ad uso gioco per bambini anziché solo modellini da esposizione ?
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da topesio »

Francamente mettere in mano ad un bimbo un modellino composto da decine di piccoli pezzi incollati tra loro e pronti a staccarsi alla prima sollecitazione, mi sembra quanto meno azzardato.
Prima ancora che alle vernici io penserei a questo...
IMHO
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da Cox-One »

Questa è una problematica che va affrontata in maniera seria .....
I modellini non sono giocattoli .... e i loghi, come le istruzioni, indicano età che escludono la prima infanzia.
Se poi consideriamo gli strumenti che normalmente possiamo usare, come Trapani, frese, cutter ecc. ecc. il quadro è completo.
Le vernici, specie se nebulizzate, non sono mai positive per le vie aeree ..... quindi men che meno per quelle dei bambini.
.... quindi, in definitiva, credo che tutto il mondo del modellismo (ad esclusione della mera osservazione dei modelli fatti) è off limit per i bimbi sotto i 10 anni.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da Will »

credo di essermi espresso male...
volevo solo fabbricare qualcosa da zero col forex o plasticard tipo casette, chiese, campanili, torri ecc... niente modellini da assemblare !
E volevo solo un parere su come colorarle perchè intendevo farle usare al mio bambino ... tutto qua
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da davmarx »

Ciao William.
Io non ho figli quindi non mi sono mai posto il problema, dubito anche che l'utente tipico del nostro forum possa pensare di dare un proprio modello come giocattolo ad un bimbo ancora nell'età del "metto in bocca ogni cosa" proprio perché ben conscio che i materiali usati nel nostro hobby non sono adatti a tali fasce d'età.
Non ho mai sentito parlare di vernici o colle compatibili con plasticard e cose simili che siano allo stesso tempo assolutamente atossiche e sicure. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
davide tex

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da davide tex »

Mio figlio ha 8 anni e spennella su modellini in 72 academy da pochi euro , il contatto con le colle x ora lo faccio io , alla fine sigillo tutto con trasparente toffano che a leggere sul sito c'e' scritto che sono atossici. Ovvio che se il tuo e piccolo e li mette in bocca bene non fa. Poi ci gioca e li massacra ....gli altri due sono ancora troppo piccoli per giocarci.
Ciao.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da Warthog »

Will ha scritto:credo di essermi espresso male...
volevo solo fabbricare qualcosa da zero col forex o plasticard tipo casette, chiese, campanili, torri ecc... niente modellini da assemblare !
E volevo solo un parere su come colorarle perchè intendevo farle usare al mio bambino ... tutto qua
Ciao Will, esistono colori "atossici" adatti per i bimbi, sono quelli che usano, tanto per capirci, all'asilo infantile.
Certo un'occhiata bisogna dargliela sempre, più che altro che non "ciuccino" il pennello intriso di colore.
Poi se questi colori siano adatti a dipingere il forex o simili non te lo so dire.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Will
Appena iscritto!
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 aprile 2017, 9:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: William

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da Will »

Grazie a tutti per gli interventi, capisco che la mia è una domanda strana posta in un forum di modellismo. Volevo solo capire se il mio castello costruito in forex e colorato con (ancora non so cosa) sia nocivo all'utilizzo di un bimbo di 5 anni, nocivo nel senso che, giocando e toccando il fabbricato e poi mettendo le mani in bocca possa questo essere pericoloso.
Quindi non tanto la pericolosità della costruzione e della colorazione del modellino che farei io, quanto l'utilizzo dello stesso da parte del bambino. Volevo capire se in commercio esistono prodotti che svolgono la stessa funzione dei prodotti tipici usati da voi esperti di modellismo ma che al tempo stesso non siano tossici durante un normale utilizzo ludico.

W
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da ponisch »

Penso che colori acrilici non siano tossici, ma si dovrebbe controllare nelle schede tecniche dei prodotti. Quando hai individuato la marca e la serie dei colori che vuoi usare, prova richiedere la scheda tecnica o cerca la nel sito del produttore. :-oook
Io ti consiglio di usare anche un aggrappate per plastica per evitare il distacco del colore dalla plastica. XX-X
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: tossicità dei colori - modellini ad uso gioco per bambini

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente ritengo che il vero problema per i bimbi oggi, sia l'eccesso di tecnologia a cui abbiamo delegato il modo di passare il loro tempo.
la puzza della vernice e della colla l'abbiamo sniffata pure noi eppure, mi sembra, siamo venuti su bene lo stesso?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”