VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colori acrilici: quale scegliere e perché

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da ancelot »

Ad Aerografo meglio dei Tamiya e gunze ci sono solo (secondo me ovviamente) gli hansa pro color. Ma hanno tonalità di colori classici, non hanno tonalità che richiamano uniformi particolari.

Star, scusami ero convinto che mi mi fossi già presentato, scrivo oramai da diverso tempo tra qui è il rc.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da kidip »

Enrywar67 ha scritto:se fai aerei i gunze hanno tinte piu' fedeli mentre i tamiya hanno nella loro gamma molti colori dedicati ai carri....
quindi dato che faccio aerei mi stai dicendo che dovrei virare verso i Gunze? Tecnicamente con le tabelle non si può ottenere lo stesso risultato mescolando vari colori?
Enrywar67

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da Enrywar67 »

...molti modellisti non amano miscelare i colori......io non sono uno di quelli....molto spesso faccio dei mix....ovviamente negli anni ho accumulato un database di ricette per molti colori quindi mi regolo cosi':se ho i colori per fare il mix uso i tamiya altrimenti compro gunze...sempre che quest'ultimo mi soddisfi come tonalita'.....se ti serve qualche ricetta per i tamiya basta chiedere...
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da kidip »

Grazie per l'info, qualora mi servisse non esiterò a chiedere!
Ora finalmente ho il tutto più chiaro! Per quanto riguarda la diluizione dei gunze, posso usare tranquillamente i due diluenti della tamiya (x-20a e lacquer)? L'alcool rosa scolorito invece?
Enrywar67

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da Enrywar67 »

gunze e tamiya trattali allo stesso modo:X20A o equivalente gunze o diluente laquer thinner(tappo giallo tamiya) o nitro da ferramenta....L'alcool rosa anche funziona ma spesso è di qualita' scadente (se comprato come prodotto per la pulizia)...molto meglio l'alcool per i dolci o l'isopropilico...
kidip
Modeling Time User
Messaggi: 90
Iscritto il: 7 giugno 2016, 20:27
Che Genere di Modellista?: Jet moderni
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da kidip »

Ciao a tutti!

Riuppo la discussione per chiedervi consigli in merito al problema dei metallizzati che ho ingenuamente sottovalutato. Attualmente utilizzo quelli della Tamiya e com'è emerso dal mio wip lumaca dell'F-16 non riesco a lavorarci come vorrei. Come già anticipato nella discussione sono al corrente che al momento i migliori colori metallici sono gli alclad ma vorrei chiedervi se da bravo neofita che sono è il caso di mettere mano al portafoglio e buttarsi già su di loro oppure se fare la gavetta con qualche altro colore acrilico e quindi più economico di loro. Ogni suggerimento è ben accetto :-laugh

Altra domanda: che cosa me ne faccio con le 4-5 boccette di metallici Tamiya che ho in casa? C'è un modo per utilizzarle senza ottenere finiture troppo orrende?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da Starfighter84 »

kidip ha scritto:oppure se fare la gavetta con qualche altro colore acrilico e quindi più economico di loro.
Possiamo già partire dal presupposto che gli acrilici metallizzati non sono la soluzione migliore per ottenere finiture metalliche...!
Per fare un pò di gavetta potresti iniziare con l'11 della Humbrol. Non è assolutamente allo stesso livello degli Alclad e, sopratutto, da quando i colori inglesi vengono prodotti in India questa tinta ha perso molti dei suoi punti forti.... però per fare esperienza può essere ancora valido.
Diluiscilo con la ragia o con il diluente della stessa casa.
kidip ha scritto:Altra domanda: che cosa me ne faccio con le 4-5 boccette di metallici Tamiya che ho in casa? C'è un modo per utilizzarle senza ottenere finiture troppo orrende?
Usarli a pennello per piccoli dettagli... possono essere comodi perchè asciugano abbastanza velocemente e puoi eseguire i lavaggi direttamente sopra e senza protezione (sempre per lavori veloci e punti non troppo visibili tipo pozzetti carrello e simili).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da miki68 »

kidip ha scritto:Ciao a tutti!

Riuppo la discussione per chiedervi consigli in merito al problema dei metallizzati che ho ingenuamente sottovalutato. Attualmente utilizzo quelli della Tamiya e com'è emerso dal mio wip lumaca dell'F-16 non riesco a lavorarci come vorrei. Come già anticipato nella discussione sono al corrente che al momento i migliori colori metallici sono gli alclad ma vorrei chiedervi se da bravo neofita che sono è il caso di mettere mano al portafoglio e buttarsi già su di loro oppure se fare la gavetta con qualche altro colore acrilico e quindi più economico di loro. Ogni suggerimento è ben accetto :-laugh

Altra domanda: che cosa me ne faccio con le 4-5 boccette di metallici Tamiya che ho in casa? C'è un modo per utilizzarle senza ottenere finiture troppo orrende?
Da quello che ho provato, i migliori metallizzati sono gli Alclaad. Questi sono delle lacche, puzzano molto e hanno bisogno di una finitura ottima di sottopondo.
Recentemente la Vallejo ha prodotto una serie acrilica (serie Metal Color) che pur essendo leggermente inferiore come qualità rispetto agli alclaad sono acrilici, non fanno odore e danno una finitura comunque molto buona.
Avatar utente
ciaccio78
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 novembre 2015, 13:05
Che Genere di Modellista?: Aeronautico con una strizzata d'occhio a terrestre e navale
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Italeri
scratch builder: no
Nome: davide

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da ciaccio78 »

Buongiorno...
Io ho il solito drammatico problema con i colori Italeri.
Mi si "incricca" la duse e per pulire l'aerografo divento matto.
Ho usato il diluente della casa, ma non riesco a venirne fuori...
Che percentuale di diluzione hanno? E a che pressione utilizzarli?

In questo periodo sono fermo, ma mi è stato consigliato di non utilizzare il diluente Italeri, ma quello Vallejo.
State benone
Immagine Immagine Immagine


"Quando lo stucco indurisce, il modellista inizia a scartavetrare!" (Ciao Bruno)
Enrywar67

Re: Colori acrilici: quale scegliere e perché

Messaggio da Enrywar67 »

devi diluirli tanto....sono molto densi....puoi fare in due modi:
1)diluente vallejo+retarder vallejo
2) diluente vallejo +30% future
spruzzali a 0'8 bar....comunque sono vinilici e questa caratteristica,ottima se li usi a pennello,li rende piu' difficili da usare ad aerografo.....il loro diluente specifico va bene a pennello per spruzzarli no perche' rimangono comunque densi....facci sapere.. :cool:
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”