Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Diluizione acrilici Tamiya con Tappo Giallo. Quali vantaggi?

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, ti rimando a questa discussione, dove avevamo già affrontato il discorso. viewtopic.php?f=311&t=16281

E dove potrai trovare tutte le info che ti servono.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diluizione acrilici Tamiya con Tappo Giallo. Quali vantaggi?

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie per la pronta segnalazione del link Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Diluizione acrilici Tamiya con Tappo Giallo. Quali vantaggi?

Messaggio da Redcoat78 »

scusate non l'avevo trovata. grazie della segnalazione
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Redcoat78 »

un dubbio. Possibile che l'utilizzo della "Tappo Giallo" possa essere incompatibile con il chipping tramite prodotti tipo MIG Heavy Chipping?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho mai provato, quindi non posso darti un'informazione certa.... ma non credo possa dare problemi. Fai una prova su un pezzo cavia ovviamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da Redcoat78 »

Starfighter84 ha scritto: 28 dicembre 2017, 11:29 Non ho mai provato, quindi non posso darti un'informazione certa.... ma non credo possa dare problemi. Fai una prova su un pezzo cavia ovviamente.
grazie
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per un dubbio.
Ho capito che usare il diluente tappo giallo sui colori acrilici lucidi li rende ancora più lucidi una volta stesi ed asciutti e quindi mi sembrerebbe corretto usarlo per diluire l'acrilico X-22 per fare la finitura lucida sia prima di applicare le decals sia prima di fare i lavaggi.
Il mio dubbio è relativo all'eventuale reazione del colore acrilico già presente, diluito con l'X-20A, con il trasparente diluito con questo diluente Lacquer piuttosto potente. Rischio reazioni tra i due colori diluiti con diluenti differenti, uno per acrilici (sul colore base) e uno per i Lacquer (strato protettivo trasparente)?

Altro punto, già che ci sono...quando, alla fine di tutto, stendo una mano di lucido opaco finale (XF-86) devo sempre diluirlo con il Lacquer o posso usare l'X-20A?

Grazie, ciao.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao! :)
Ti va di lasciarci una tua presentazione nella sezione apposita del forum? ;)
E prassi consolidata per tutti i nuovi iscritti, su MT piace chiamarci per nome ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da BravoYankee17 »

Of course, vado subito, comunque il mio nome è Fabiano, l'ho indicato :-)
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Laquer Thinner Tamiya...il Tappo giallo

Messaggio da miki68 »

BravoYankee17 ha scritto: 3 luglio 2020, 15:45 Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per un dubbio.
Ho capito che usare il diluente tappo giallo sui colori acrilici lucidi li rende ancora più lucidi una volta stesi ed asciutti e quindi mi sembrerebbe corretto usarlo per diluire l'acrilico X-22 per fare la finitura lucida sia prima di applicare le decals sia prima di fare i lavaggi.
Il mio dubbio è relativo all'eventuale reazione del colore acrilico già presente, diluito con l'X-20A, con il trasparente diluito con questo diluente Lacquer piuttosto potente. Rischio reazioni tra i due colori diluiti con diluenti differenti, uno per acrilici (sul colore base) e uno per i Lacquer (strato protettivo trasparente)?

Altro punto, già che ci sono...quando, alla fine di tutto, stendo una mano di lucido opaco finale (XF-86) devo sempre diluirlo con il Lacquer o posso usare l'X-20A?

Grazie, ciao.
Nessuna reazione di nessun tipo. Puoi stendere i colori Gunze/Tamiya/Real Color diluiti con X22A oppure con alcool isoprofilico oppure con Laquer Thinner senza nessun problema. Ovviamente lo strato sottostante deve essere asciutto!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”