mix per Cockpit green russo

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
leggo ottime soluzioni di mixaggio!!
Ieri ho scoperto una cosa, roba magari da non insignirmi col premio "Darwin award" ma, quantomeno, essere in nomination! Per fare le mescole usate un fondo bianco.... io invece le facevo in un piattino verde. Ecco perché non mi ci raccapezzavo in quanto il colore di fondo sfalsava tutto :-no-no

Detto ciò la soluzione del colore già pronto è ovviamente la migliore a volte però si scontra con la praticità. Vivo in una città, provincia (e anche regione) modellisticamente depressa quindi non sempre uscendo di casa trovo il barattolo pronto. E allora la cosa da fare è/sarebbe quella di mettersi sul web, cercare e clikkare "compralo subito".
Ora, se devo fare un livrea particolare, ben precisa, e non ho i colori, semplicemente, rimando il soggetto in attesa di fare un ordine cospicuo non limitato ad un solo colore.
In questo caso però parliamo del colore particolare dell'interno di un cockpit dove, già consultando le foto reali, si trovano diversissime tonalità dovute all'usura, alla luce, alla manutenzione ecc.
Leggo poi sui vari forum che molti si affidano ai vari santi già pronti AK, Vallejo, Humbrol. Vi è però una forte componente di modellisti che invece preferisce affidarsi ai mix per questo colore particolare. Siccome ho visto che le soluzioni già pronte in certi casi non mi convincevano completamente, o che, comunque, bisognava "intervenire" per aumentare/diminuire, ossia bilanciare, il contrasto tra verde e celeste del colore allora mi sono detto "perché non mi faccio io un colore che mi piace???".
Ecco perché negli anni, mi sono fatto una buona scorta di colori smalti Humbrol, vinilici Vallejo e acrilici Tamiya da usarsi per questi casi "dubbi" ma, purtroppo, qualcosa poi manca sempre oppure a volte non ne vengo a capo con i mix.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: mi sono fatto una buona scorta di colori smalti Humbrol
Sempre moderno è? :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr

aspettiamo allora i primi passi :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto:Sempre moderno è?
.... diciamo che molti sono rimanenze di magazzino di quando usavo gli smalti. Comprati anche più di 15 anni fa e mai usati in certi casi....eppure oggi sono ancora belli usabili! Figurati anche che avevo dei colori Rainbow comprati degli anni '80!!! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da Enrywar67 »

...il fatto è che se compri quattro marche diverse dello stesso colore avrai quattro colori diversi:qual'è quello giusto?....MRP sono ottimi colori da quanto leggo ...ma costano il doppio dei tamiya....poi ripeto ognuno fa' quel che vuole....
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da pitchup »

Ciao
Enrywar67 ha scritto:...il fatto è che se compri quattro marche diverse dello stesso colore avrai quattro colori diversi:qual'è quello giusto?....
... ho letto molti pareri specie su forum albionici anche se poi ho notato, in merito al "Cockpit green", un preoccupante fenomeno che definisco "eduardizzazione" del colore. In pratica molti vanno cercando più il "matching" tra il colore vero e proprio e quello proposto dalle fotoincisioni precolorate Eduard rispetto invece ad una rispondenza visiva confrontando le foto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:eduardizzazione" del colore
Siamo sempre li Max... se io spendo soldi per le PE e le becco precolorate non ho voglia di ricolorarle... allora faccio in modo che non si vedano. Per il resto il Colore Eduard non è nemmeno correttissimo... io il colore MR paint l'ho preso per i Cinesi ad esempio perchè hanno la stessa tonalità e sicuramente non faranno le PE :-sbraco :-sbraco :-sbraco Oppure per i Russi che hanno un pit già buono da scatola oppure in resina
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11581
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da FreestyleAurelio »

Enrywar67 ha scritto: ....basta miscelare quei colori indicati nelle parti indicate....ovvio che se devi comprarli tutti e quattro il discorso cambia.....per il discorso tonalita' ci sarebbe molto da parlare ma non mi va di fare polemiche inutili.....personalmente quando suggerisco un mix è un modo per dare un alternativa...... comprare i colori gia' fatti è facile:basta avere la carta di credito carica anche perche' un colore ti viene 12,60....(piu' dei 4 tamiya ....) :-boing :-boing
Enrico, forse mi son spiegato male e chiedo scusa anche agli altri che sono intervenuti; mi riferivo a colori primari generici e non al tuo mix con tanto di proporzioni e codici che è ottimo....E poi quale folle spenderebbe più di spedizioni che di prodotto? :shock: :-D
Off Topic
Con quel rate di spedizioni(ottimo e tracciabile dall'estero peraltro) che hai evidenziato ci prendi ben più di 5 boccettine di colori, spulciando bene nel loro sito ho acquistato molte tonalità davvero utili e formidabili come resa e veridicità, tra cui questo colore di cui Max_Pitchup ha chiesto info ed altri toni di grigio in dotazione all'AMI. Le spese di s. in questo modo le ho ben più che ammortizzate. ;)
Ad ogni modo ho dato il mio consiglio; ognuno è libero di fare ciò che vuole e come vuole, senza polemizzare ma divertendosi e basta. :)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: mix per Cockpit green russo

Messaggio da fearless »

Jacopo ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:Comprare i colori gia' fatti è facile:basta avere la carta di credito carica anche perche' un colore ti viene 12,60....(piu' dei 4 tamiya ....) :-boing :-boing
Basta usare Ebay e lo compri a 5 spedito..... non puoi prendere da un sito una cosa è normale che ti facciano pagare le spese di spedizione... pure io se prendo un Tam dal sito pago 10 Euro di spedizione( più il colore) ... non è una novità....
Su eBay dove?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”