Pressione utilizzo Alclad 2

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Capito, giusto per rendere l'idea ho fatto questo per vedere come si comportassero questi colori per poi passare alla zona inferiore quando sarà il momento. :-D
ImmagineP_20180127_221045 by angelo marturano, su Flickr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Tappa quei rivetti Angelo! :shock:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2018, 13:53 Tappa quei rivetti Angelo! :shock:
Ciao Valerio,Guarda la foto che inquadra da sotto lo stabilizzatore qui si vedono i rivetti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

No, Angelo fermati... non prendere questo esemplare come riferimento. All'epoca della foto era già stato messo a terra e, prima, sverniciato completamente per dar vita allo special color.
I rivetti sui velivoli operativi erano comunque stuccati e lisciati con uno speciale stucco all'ossido di alluminio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Madd 22 »

Per quanto riguarda gli alclad, anche io li spruzzo a 0,7 - 0,8 bar, però la serie candy (effetto anodizzato) credo sia molto delicata.
O aspetti la risposta di qualche gundammaro che li ha usati già, oppurr fai in modo empirico. Prendi un pezzo più o meno ampio dal kit, e provi a spruzzare la vernice non diluita a 0,8 bar e valuti il rusultato, poi aumenti e vedi fino a quanto regge.
Al massimo svernici la plastica e ricominci.

Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2018, 15:16 No, Angelo fermati... non prendere questo esemplare come riferimento. All'epoca della foto era già stato messo a terra e, prima, sverniciato completamente per dar vita allo special color.
I rivetti sui velivoli operativi erano comunque stuccati e lisciati con uno speciale stucco all'ossido di alluminio.
Mi permetto di aggiungere che su tutti gli aerei, i rivetti, che sono degli elementi di fissaggio permanente, dovrebbero essere stuccati.
Infatti vengono usati per collegare, come in questo caso, la lamiera ai correnti strutturali sottostanti che fungono da scheletro. Quindi non essendo più rimovibili, se non tramite azione distruttiva, vengo stuccati per ricevere il fondo.

I rivetti che si riproducono sui modellismo sono delle viti, che vengono frequentemente tolte per rimuovere i pannelli ed accedere ai vani.

Però con il progredire della tecnologia i rivetti non sono più stati stuccati perché la produzione industriale ha raggiunto accoppiamenti con tolleranze del centesimo di millimetro. Quindi anche i rivetti a testa svasata piatta si avvitano perfettamente a filo con la superficie circostante per poi bloccarsi permanentemente.

Perdonatemi la divagazione tecnica
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da noris64 »

Madd 22 ha scritto: 28 gennaio 2018, 16:44 Mi permetto di aggiungere che su tutti gli aerei, i rivetti, che sono degli elementi di fissaggio permanente, dovrebbero essere stuccati.
Infatti vengono usati per collegare, come in questo caso, la lamiera ai correnti strutturali sottostanti che fungono da scheletro. Quindi non essendo più rimovibili, se non tramite azione distruttiva, vengo stuccati per ricevere il fondo.

I rivetti che si riproducono sui modellismo sono delle viti, che vengono frequentemente tolte per rimuovere i pannelli ed accedere ai vani.

Però con il progredire della tecnologia i rivetti non sono più stati stuccati perché la produzione industriale ha raggiunto accoppiamenti con tolleranze del centesimo di millimetro. Quindi anche i rivetti a testa svasata piatta si avvitano perfettamente a filo con la superficie circostante per poi bloccarsi permanentemente.

Perdonatemi la divagazione tecnica
Grazie, invece, per la divagazione tecnica!
Difficile leggere di queste notizie! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da PanteraNera »

Stesso aerografo, stessi tipi di colore e stesso problema anche per me....io sinceramente le ho provate tutte ma non ci sono riuscito a risolvere....questo argomento mi interessa....e soprattutto potrebbe farmi ripensare sul
fatto di abbandonare gli Alclad.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Magari faccio un piccolo video per farvi vedere come ho approcciato con gli alclad, così mi dite se e dove sbaglio.
Valerio ti ringrazio per il suggerimento di stuccare i rivetti,non me ne volere, però dato che non sono molto per non dire per nulla soddisfatto del montaggio di questo f104, ho deciso di regalarlo e quindi tralascerò le stuccature dei rivetti, che altrimenti andrebbero fatte anche sulle ali e su parte del troncone di coda.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Ma nooooo! ci hai messo pure il cockpit in resina! :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 29 gennaio 2018, 12:31 Ma nooooo! ci hai messo pure il cockpit in resina! :(
Valerio è proprio quello il motivo, quando l'ho incollato con la bicomponente, nel tener fermo il pezzo non mi sono accorto che si era leggermente spostato e quindi non è allineato perfettamente, non puoi capire i Santi che sono volati, infatti ho perso l'entusiasmo e giace ancora incompiuto :.-( .
Tornando all'argometo per cui ho chiesto lumi, se faccio un video con il cellulare poi si riesce a caricare qui? Così magari può essere utile anche ad altri utenti che non riescono ad usare al meglio gli alclad.
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”