VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Pressione utilizzo Alclad 2

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

samcro85
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 dicembre 2016, 19:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Nome: Fabio

Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da samcro85 »

Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta!!!

Sono in procinto di dover usare i colori Alclad per il mio Eva 01, e precisamente il bright silver candy base e successivamente il candy violet.

Come pressione di utilizzo raccomandata riporta 20-30 PSI. Il mio dubbio è: mi attengo alle pressioni raccomandate (penso che per riportare questi valori un motivo ci sarà) oppure devo abbassare?
matteo44

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da matteo44 »

Ciao, non conosco gli Alclad che vuoi utilizzare te, ma mi sembra che la pressione di esercizio consigliata, sia un po troppo alta...
Io starei sul 0,8 - 1 bar (12-15 PSI)
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da miki68 »

Io ho utilizzato gli alclaad con le pressioni consigliate. Va bene quello che ti dicono loro perchè il prodotto a quelle pressioni si deve nebulizzare bene.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Se lo spruzzi a pressioni così alte attento a non creare degli accumuli... se si deposita troppo colore asciugandosi si crepa.
Inoltre potresti ottenere una superficie a bucca d'arancia o polverosa... fai delle prove, ma abbasserei un pò la pressione in ogni caso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
samcro85
Appena iscritto!
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 dicembre 2016, 19:06
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Nome: Fabio

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da samcro85 »

grazie dei consigli, alla fine "credo" di aver trovato la soluzione ottimale, cioè lavorare ad una pressione di 1,5 bar, quindi rientra nel range consigliato, ed essendo una base sempre candy ho dato delle mani bagnate in modo che il pigmento abbia il tempo di stendersi, ed una volta asciugato risulta essere piatto uniforme e lucente.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io i metallizzati li ho sempre spruzzati a 0,8 bar ma non ho mai provato la serie Candy
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Ragazzi, una domanda sto usando per la prima volta gli alclad, white alluminium, per la zona inferiore del 104, ho fatto una prova sullo stabilizzatore, pressione 0.8 0.9 bar con un Iwata Eclipse.
Ho provato prima ad usare il colore senza diluirlo e poi con l'aggiunta di diluente nitro, però ho notato che non riesco a fare linee sottili, per far uscire il colore sono costretto a portare il trigger quasi tutto indietro, ma è normale con questi colori, ho ho sbagliato io qualche cosa?
La duse non risulta intasata, prima di usare l'alclad avevo dato il nero lucido acrilico e non avevo avuto problemi con l'aerografo.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè stai tentando di ottenere delle linee sottili? a che scopo Angelo?
Mi sembra strano tu debba tirare indietro tanto, ma i metallizzati non sono certamente sottili come i Gunze... quindi è plausibile. Con cosa hai pulito l'aerografo dopo il nero acrilico?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2018, 7:27 Perchè stai tentando di ottenere delle linee sottili? a che scopo Angelo?
Mi sembra strano tu debba tirare indietro tanto, ma i metallizzati non sono certamente sottili come i Gunze... quindi è plausibile. Con cosa hai pulito l'aerografo dopo il nero acrilico?
Ciao Valerio, dopo il nero ho spruzzato nella coppetta la nitro e poi l'acquaragia, ho iniziato ad aerografare partendo con il tirare il trigger poco per volta ma non usciva nulla o cmq usciva poco e poi si bloccava, solo quando ho tirato il trigger da metà corsa in poi usciva con continuità. Avevo letto su qualche wip di velature di varie tonalità di alclad, mi sono chiesto come facciate a farle.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione utilizzo Alclad 2

Messaggio da Starfighter84 »

Lavorare per velature, come le intendiamo per gli acrilici, con gli Aclad è quasi impossibile.. i colori metallizzati, per composizione, sono estremamente coprenti. Se diluiti possono essere velati per scurire le tonalità di alcuni pannelli ad esempio (o viceversa), ma non puoi usarli a mano libera (la sfumatura verrebbe molto grossolana).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”