VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

mr surfacer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

mr surfacer

Messaggio da anamici31 »

Ciao,
ho letto che molti di voi usano il mr sufacer 1200 diluendolo al 70% e spruzzandolo a 0.8 bar.
Ho visto che in commercio c'è anche il 1500 nero.
Al prossimo modello vorrei dare una base nera per fare il preshading ( sto parlando di un gundam), secondo voi è meglio usare il 1200 e poi dare una passata di nero lucido oppure usando il 1500 si ha lo stesso risultato ma con il vantaggio di saltare un passaggio?
grazie
Giorgio
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Giorgio non ho capito.... con la base nera come hai intenzione di applicare il pre shading?
Solitamente il nero si passa solo sulle pannellature... o, nel tuo caso, penso sulle giunture/articolazioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: mr surfacer

Messaggio da anamici31 »

Starfighter84 ha scritto:Giorgio non ho capito.... con la base nera come hai intenzione di applicare il pre shading?
Solitamente il nero si passa solo sulle pannellature... o, nel tuo caso, penso sulle giunture/articolazioni.
Scusami ho sbagliato a spiegarmi...
coloro di nero il pezzo, poi uso il colore che voglio spruzzandolo al centro dei pannelli e lontano dai bordi( naturalmente faccio piu passate )
Cosi ho un colore sfumato più scuro ai bordi e vicino alle linee di pannellature.
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mr surfacer

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

quindi in pratica eseguiresti un postshading sulla base nera se ho capito correttamente.

L'inversione della procedura ordinaria, che prevede prima una base chiara e poi il preshading scuro, secondo me avrà come effetto generale una riduzione delle luci sul modello smorzando i toni chiari in modo più evidente rispetto al metodo standard. Per riesaltarle resta comunque disponibile la tecnica del postshading.

Poiché ho il dubbio di essermi spiegato correttamente volevo esemplificare la cosa con una immagine ma stamattina il tempo è tiranno. :-laugh

Potresti fare qualche prova su un modello cavia per verificare le differenze a parità di mimetica. Sarebbe interessante per tutti. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: mr surfacer

Messaggio da anamici31 »

microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

quindi in pratica eseguiresti un postshading sulla base nera se ho capito correttamente.

L'inversione della procedura ordinaria, che prevede prima una base chiara e poi il preshading scuro, secondo me avrà come effetto generale una riduzione delle luci sul modello smorzando i toni chiari in modo più evidente rispetto al metodo standard. Per riesaltarle resta comunque disponibile la tecnica del postshading.

Poiché ho il dubbio di essermi spiegato correttamente volevo esemplificare la cosa con una immagine ma stamattina il tempo è tiranno. :-laugh

Potresti fare qualche prova su un modello cavia per verificare le differenze a parità di mimetica. Sarebbe interessante per tutti. ;)

microciccio
Appena riesco a montare aerografo faccio la prova e metto tutto in maniera dettagliata
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mr surfacer

Messaggio da microciccio »

Off Topic
anamici31 ha scritto:... Appena riesco a montare aerografo faccio la prova e metto tutto in maniera dettagliata
:-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: mr surfacer

Messaggio da groover81 »

dovrebbe chiamarsi tecnica del Black basing...tempo fà avevo aperto un posto per chiedere info su questa tecnica ma molti esperti del forum me l'hanno sconsigliata...se usi la ricerca dovresti trovare il post "black basing"
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: mr surfacer

Messaggio da anamici31 »

ho usato questa tecnica solo una volta era il secondo modello ad aerografo di seguito alcune foto

Base nera
Immagine

e poi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Colori Tamiya.
Naturalmente adesso ho più esperienza e quindi sicuramente verrà meglio
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: mr surfacer

Messaggio da anamici31 »

un info, il mr sufacer posso diluirlo con la nitro?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mr surfacer

Messaggio da heinkel111 »

anamici31 ha scritto: 12 novembre 2017, 15:03 un info, il mr sufacer posso diluirlo con la nitro?

direi proprio di si! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”