VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Rigonfiamento pittura

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Rigonfiamento pittura

Messaggio da antoware »

Ciao a tutti,
dovrei eliminare un piccolo rigonfiamento su un'ala probabilmente causato inavvertitamente da un ristagno di pittura durante la verniciatura sd aerografo. Se non dovesse sparire durante l'asciugatura vado di carta abrasiva fine oppure decoloro con alcool la superficie di pannello sul quale si trova la bolla?
Ultima modifica di antoware il 27 novembre 2016, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da Cox-One »

Io andrei di carta, la più fine che hai, con movimenti circolari.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da Enrywar67 »

....io invece svernicerei con alcool o sgrassatore per non perdere il dettaglio superficiale....dipende anche da come te la cavi con la carteggiatura...anche il consiglio di Vincenzo è buono.....bisogna vedere anche il punto in questione.....sverniciare è piu' facile e rischi meno...pero' magari devi fare piu' lavoro a riverniciare...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da Cox-One »

.... in effetti, come dice Enrico, va valutata la cosa.
Se è una zona grande .... segui quello che dice Enrico.
Io davo per scontato che fosse una gocciolina sputacchiata dal aerografo ...... ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da antoware »

Non credo ci siano grossi problemi di perdita di dettaglio perché.... non ce n'è trattandosi della superficie liscia di un pannello alare ;)
Dato che il punto è bene in vista intervenendo di carta abrasiva temerei eventuali differenze di colorazione/finitura.
Se invece decidessi di decolorare, mi limito al solo pannello magari alla parte centrale salvando il preshading oppure decoloro l'intera semiala (superiore)?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da Biscottino73 »

Se riuscissi a fare una foto del particolare, sarebbe davvero molto utile per capire l'entità del problema, il tipo di dettaglio, la colorazione: insomma tanti dettagli in più che potrebbero fare la differenza.

ciao ciao
luca
Immagine
Enrywar67

Re: Rigonfiamento pittura

Messaggio da Enrywar67 »

Decolori, rifai il Pre,rivernici...20 minuti in tutto??

Sent from my K68w using Tapatalk
SPILLONEFOREVER

Re: Rigonfiamento di pittura

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Biscottino73 ha scritto:Se riuscissi a fare una foto del particolare, sarebbe davvero molto utile per capire l'entità del problema, il tipo di dettaglio, la colorazione: insomma tanti dettagli in più che potrebbero fare la differenza.

ciao ciao
luca
Quoto Luca,
una immagine ci aiuterebbe a consigliarti.
Tra le due opzioni - entrambe corrette - di Vincenzo ed Enrico anche io sarei propenso decolorare la zona (madri tutto il pannello per ripristinare l'uniformità).
Che colori stai adoperando? Acrilici, Smalti?
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Rigonfiamento pittura

Messaggio da antoware »

Ma si, quasi quasi decoloro la semiala e rifaccio tutto. @ Enrico, uso gunze.
Per la foto mi viene un po' difficile per il momento perché devo studiare la procedura, comunque si tratta di una bolla vagamente ellittica lunga meno di un cm, larga un mm circa ed "alta" un paio di decimi di mm. Io penso che si sia creata inavvertitamente a causa di un ristagno per eccesso di colore spruzzato.
Ciao!
Antonio
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: Rigonfiamento pittura

Messaggio da antoware »

Svelato il mistero, ho decolorato l'intera ala ed ho potuto constatare che il rigonfiamento non era causato da un ristagno di vernice ma da un difetto della superficie plastica. A questo punto mi piacerebbe capire se ci è sempre stato ed è passato inosservato sin quando non ho verniciato oppure se si è creato poco prima o durante la verniciatura e per quale motivo. Cmq l'ho eliminato con un po'di carta abrasiva 1200 e successivamente con una limetta lucidante. Ho dato una reincisione alla linea di pannello interessata, rifatto il preshading e appena possibile ripassero' l'rlm 71.e
Ciao!
Antonio
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”