Panel Line Accent Tamiya: quale diluente?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Panel Line Accent Tamiya: quale diluente?

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
anziché utilizzare i colori ad olio diluite, per le pannellature volevo acquistare i Panel Accent Line della Tamiya ma ho
dei dubbi nell'Utilizzo.
Sul sito Tamiya dice che una volta essiccato eliminare l'eccesso con un enamel thinner. Ok, ma quale?
Su un altro sito per modellismo, un modellista dice di aver usato l'enamel thinner della Humbrol con risultati deludenti.
Allora si deve per forza utilizzare l'X20 Tamiya? Io ho anche il White Spirit dell' AK che dovrebbe essere un diluente di alta qualità
proprio per enamels e lavaggi. Chi ha utilizzato questi Panel Accent può chiarirmi le idee?
Inoltre, prima di applicarli è necessario passare sulle pannellature un diluente per favorirne la diffussione per capillarità come
indicato da Aurelio nel suo tutorial?
Chi sà, parli.... Ciao :wave:
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Panel Line Accent Tamiya: quale diluente?

Messaggio da heinkel111 »

Io l'ho usato e non ho passato nessun diluente prima del panel line. Importante è che il modello sia lucido con vernice acrilica...si mescola bene la boccetta agitandola prima dell'uso. Poi si applica negli angoli delle pannellature e il liquido scorrera per capillarità all interno. Una volta asciutto dopo circa mezz'ora o oltre si rimuove l eccesso con un cottonfioc imbevuto di diluente
Nel mio caso ho usato semplicissima acquaragia.
Tu puoi tranquillamente usare il diluente AK.
Se guardi in gallery troverai il mio me 109 su cui ho usato i lavaggi al olio e il panel line tamiya Dark Brown.
Ciao!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”