Tecnica Black Basing

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Tecnica Black Basing

Messaggio da groover81 »

Ciao A tutti!
sto costruendo un ah-1z viper ( viewtopic.php?f=29&t=15916 ) e sto iniziando a pensare alla colorazione....o meglio quale tecnica usare per cercare di rendere al meglio la camo monogrigia caratteristica di questo frullino.
E' da un pò che leggo di questa tecnica utilizzata come alternativa al classico pre shading che, da quello che ho letto/visto, sarebbe ideale per camo monocromatiche.
Ho girovagato un pò su internet e su youtube per cercare di capire come si applichi ma....c'ho capito poco, anche perchè il mio inglese è praticamente una tragedia!!
Ho cercato anche qui sul forum ma non c'è molto.... avrei bisogno di qualche anima più che mi faccia una mini guida su come utilizzarla.....
qualcuno si offre volontario?!?!?!
Grazie in anticipo!!
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Tecnica Black Basing

Messaggio da Enrywar67 »

e' una tecnica molto vecchia....analoga al pre shading....in pratica vernici tutto di nero...poi quando dai il colore della camo decidi tu dove insistere di piu' e saturare e dove andare piu' leggero e lasciare piu' scuro... funziona ma è piu' difficile del preshading da attuare....guarda qua:
http://www.airbrushtalk.com/abtv4n3.htm#dextras
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33951
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tecnica Black Basing

Messaggio da pitchup »

Ciao
Questa, tecnica secondo me, da il meglio di se con le mimetiche a toni di grigio.
Non so se conosci questo link:
https://doogsmodels.com/2014/07/03/tech ... ck-basing/
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”