VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mr levelling

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

davide tex

Mr levelling

Messaggio da davide tex »

Ho letto qualche argomento sul forum a proposito del mr levelling , non ho ben capito , contiene del retarder ....ma per cosa e' piu' indicato , rispetto alla tamiya tappo giallo che uso adesso.
Ciao e grazie.
Enrywar67

Re: Mr levelling

Messaggio da Enrywar67 »

Per evitare l'Orange peel nella stesura dei colori lucidi e del trasparente lucido...

Sent from my K68w using Tapatalk
davide tex

Re: Mr levelling

Messaggio da davide tex »

Enrywar67 ha scritto:Per evitare l'Orange peel nella stesura dei colori lucidi e del trasparente lucido...

Sent from my K68w using Tapatalk
Ma tu lo usi ? In base a cosa scegliete un diluente piuttosto che un altro? Chiedo questo perche' non riesco ancora ad ottenere una superficie super lucida che non mi dia noie di silvering con le decal.
Per ora l'unico modello che ero riuscito a glassare per bene era l'hurricane dove pero' avevo tappato alcune linee di pannellatura.
Ciao.
Enrywar67

Re: Mr levelling

Messaggio da Enrywar67 »

......personalmente scelgo il diluente in funzione di quello che devo fare:verniciatura normale con gunze-tamiya isopropilico tagliato al 30% con h2o distillata e retarder.....verniciatura con maschere in kabuchi o nastrocarta:nitro o tappo giallo (cosi' asciuga subito e non impregna le maschere),colori lucidi o trasparente lucido Mr levelling.......considera che nei colori delle camo (acrilici base alcol o vinilici) che poi dovro' lucidare aggiungo sempre un 20% di future cosi' da avere una superfice gia' semilucida che sara' poi piu' facile da trasparentare e da usare anche con il patafix che sul semilucido non lascia aloni..... :-boing
P.s......allora potresti dirmi.....non sarebbe piu' facile fare tutto col Mr levelling???Si'.....ma costa tanto tanto.....ed è tossico......(stessa cosa nitro e tappo giallo...)...quindi quando posso vado con l'isopropilico........... :-Figo
P.s.s.....pero' non rivelare a tutti i miei trucchi.....dovessero copiarmi..... :o :-sbrachev
Enrywar67

Re: Mr levelling

Messaggio da Enrywar67 »

..........il silvering dipende anche dalle decals e dal colore di fondo....a volte non puoi farci nulla.....ecco perche' provo sempre una decal del foglio che usero' su una cavia....per vedere cosa esce.....
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mr levelling

Messaggio da pankit »

Enrywar67 ha scritto:......personalmente scelgo il diluente in funzione di quello che devo fare:verniciatura normale con gunze-tamiya isopropilico tagliato al 30% con h2o distillata e retarder.....verniciatura con maschere in kabuchi o nastrocarta:nitro o tappo giallo (cosi' asciuga subito e non impregna le maschere),colori lucidi o trasparente lucido Mr levelling.......considera che nei colori delle camo (acrilici base alcol o vinilici) che poi dovro' lucidare aggiungo sempre un 20% di future cosi' da avere una superfice gia' semilucida che sara' poi piu' facile da trasparentare e da usare anche con il patafix che sul semilucido non lascia aloni..... :-boing
P.s......allora potresti dirmi.....non sarebbe piu' facile fare tutto col Mr levelling???Si'.....ma costa tanto tanto.....ed è tossico......(stessa cosa nitro e tappo giallo...)...quindi quando posso vado con l'isopropilico........... :-Figo
P.s.s.....pero' non rivelare a tutti i miei trucchi.....dovessero copiarmi..... :o :-sbrachev
Ciao Enrico, davvero interessante la tua risposta, adesso capisco la qualità dei tuoi modelli eheh :D senti ma dove potrei trovare un buon alcool isopropilico? io ho sempre usato alcool normale o sbiancato al sole, ma vorrei provarlo sinceramente! Grazie mille

Mattia
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr levelling

Messaggio da Starfighter84 »

L'isopropilico si trova anche nelle farmacie che commercializzano preparati galenici... o in quelle ben fornite. Quello che viene venduto, però, è puro al 90% (se non erro)... ma basta e avanza. Quello al 100% è solo per le industrie farmaceutiche.
In alternativa anche nei negozi di belle arti o, on line, su Antichità Belsito.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mr levelling

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto:L'isopropilico si trova anche nelle farmacie che commercializzano preparati gaelici... o in quelle ben fornite. Quello che viene venduto, però, è puro al 90% (se non erro)... ma basta e avanza. Quello al 100% è solo per le industrie farmaceutiche.
In alternativa anche nei negozi di belle arti o, on line, su Antichità Belsito.
Grazie mille Valerio :D vado subito a vedere il sito, al massimo giovedi passo ad un negozio di belle arti e chiedo informazioni!
Enrywar67

Re: Mr levelling

Messaggio da Enrywar67 »

...è ottimo anche quello per fare i liquori ma costa...se fai una ricerca sulla baia come isophropil alcool.... ;)

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Mr levelling

Messaggio da Argo2003 »

davide tex ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:Per evitare l'Orange peel nella stesura dei colori lucidi e del trasparente lucido...

Sent from my K68w using Tapatalk
Ma tu lo usi ? In base a cosa scegliete un diluente piuttosto che un altro? Chiedo questo perche' non riesco ancora ad ottenere una superficie super lucida che non mi dia noie di silvering con le decal.
Per ora l'unico modello che ero riuscito a glassare per bene era l'hurricane dove pero' avevo tappato alcune linee di pannellatura.
Ciao.
Davide io ultimamente per evitare buccia d' arancia ed avere superficie lucida, uso il Clear Tamiya diluito col leveling thinner e con l' aggiunta di poche gocce di future ( in rapporto: 200gocce leveling/60clear/10future ) e mi sta dando discreti risultati.
Immagine
(Da provare sempre su "cavia" prima [emoji6] )
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”