VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da Madd 22 »

Bravo Aurelio, sempre molto intuitivi ed immediati i tuoi tutorial. :-king
Prima o poi questi colori vinilici li devo provare. :-oook

Grazie per la condivisione!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 646
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da fabietto78 »

..... bel video Aurelio e molto istruttivo chiaro e ben fatto......... :)






:geek:
matteo44

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da matteo44 »

Caro Aurelio.... ormai sei una certezza!!! :clap: :clap:
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da Geometrino82 »

Ottimo. Grazie Aurelio.
Anche io avrei voluto vedere come praticamente applichi le tecniche sui "pezzi di plastica", però per ora mi tengo stretto stretto il video.
Ma gli acrilici tipo Tamiya o gunze va bene?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da heinkel111 »

mi accodo anch'io ai complimenti dei mie colleghi, ma la teoria è una cosa, la pratica, purtroppo per me, è ben altra! :-bleaa
Grazie comunque del video, spero ne pubblicherai tanti altri, per me, onesto pedalatore del modellismo, sono manna! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie ragazzi, mi fa piacere che avete gradito. Spero in futuro di realizzarne degli altri ;)
Geometrino82 ha scritto:Ottimo. Grazie Aurelio.
Anche io avrei voluto vedere come praticamente applichi le tecniche sui "pezzi di plastica", però per ora mi tengo stretto stretto il video.
Ma gli acrilici tipo Tamiya o gunze va bene?

Marco
A pennello te li sconsiglio fortemente, Marco.
Usa a pennello per questi lavori gli acrilici vinilici come Vallejo, Scale75, Vallejo Air, Italeri, Lifecolor, Ammo of MIg, Ak Interactive o in alternativo i colori ad olio. Il principio e le percentuali di diluizione sono le stesse.
All'inizio, e per comprendere meglio le differenze tra le tre tecniche, utilizzate un supporto lucido dove fare pratica sulla diluizione, come ho fatto io nel video ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da skorpio73 »

E ancora grazie... finalmente sono riuscito a comprendere le differenze tra queste tre tecniche :-oook :-oook :-oook
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da marturangel »

Ciao Aurelio, ho visto il video però come ti ha già detto "Fabiolone" sarebbe stato più completo vedendoti in azione su un seggiolino o un cockpit, sai non essendo molto pratico di queste tecniche ... che pennello si dovrebbe usare uno a punta ?e che misura?
A dimenticavo Aurelio, nel video per la lumeggiatura dici di diluire il colore al 45% ma come fai a diluirlo esattamente a quella percentuale? perchè si vede che nella coppettina metti un po' di colore e il diluente a parte, idem per lavaggi e filtri naturalmente con diluizioni diverse.
Volendo fare un esempio per le lumeggiature 45% di diluizione su 10 gocce dovrebbero essere 4,5 di diluente e 5,5 di colore, per i lavsaggi 65% quindi sempre su 10 gocce 6,5di diluente e 3,5 di colore, per il filtro è più semplice dato che è diluito al 90% quindi 9gocce di diluente e 1 di colore.
Oppure fai ad ochhio, scusa se faccio tutte queste domande ma per i meno esperti come me non è facile.
Ciao Angelo
Ultima modifica di marturangel il 9 gennaio 2016, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da Rosario »

Sempre grande Aurelio! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lumeggiature, lavaggi e filtri nel modellismo statico: le differenze tecniche

Messaggio da Cox-One »

Ottimo per comprendere le differenze specie per chi si avvicina per la prima volta o per chi è stato lontano per molti anni e ha perso qualche aggiornamento.
Bravissimo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”