VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della separazione

Messaggio da FreestyleAurelio »

fabietto78 ha scritto: Aurelio una domanda : va bene anche la nitro inodore invece che il white spirit ?
Ciao Fabio, lascia la nitro ad altri lavori perchè non è adatta per questo scopo; altro che lavaggi ti ritroverai a fare :-D
Usa il thinner Humbrol per enamel ma ancora meglio se usi il white spirit anche per i colori ad olio al posto della solita (e "grassa") acquaragia. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della separazione

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille Aurelio.
Ma il cotton fioc non ho capito se è usato asciutto, quindi appena preso dal contenitore, o se è bagnato dal thinner.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della separazione

Messaggio da heinkel111 »

Grazie Aurelio, veramente un filmato a prova di "imbambolito"... come il sottoscritto... :-D
allora io questa tecnica l'avevo gia vista usare dal buon Gmax in alcuni video in rete e l'ho in parte utlizzata, però..:
- uso l'acquaragia al posto di questo white spirit che sinceramente ignoro cosa possa essere
- spesso usavo il trasparente lifecolor che non da lo stesso risultato del tamiya
- attendevo troppo poco tempo per rimuovere le sbavature ( max circa mezzora) e invece tu parli di qualche ora
- usavo il cottonfioc bagnato di acquaragia per rimuovere l'eccesso, nel filmato non specifichi se è asciutto o bagnato.
il risultato tuo è ottimo, il mio così così. Chiarisci i miei dubbi maestro! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della separazione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il cotton fioc è appena inumidito e non zuppo di thinner. ;)

Il white spirit, rispetto all'acquaragia, dà una diluizione più fine del pigmento anche del colore ad olio. La differenza c'è eccome; ve ne accorgerete sin dal primo utilizzo; una volta evaporato il thinner il lavaggio non rimane "polverizzato" con i pigmenti slegati ma sarà sempre omogeneo. Inoltre ho notato che il white spirit lascia la superfice meno "grassa" quindi meno sporca/macchiata. ;)

Per la tempistica dipende dalla temperatura, dalla finitura superficiale e dalla profondità dei recessi da trattare:

- Se la superfice è tendenzialmente opaca, il lavaggio vi consiglio di rimuoverlo nel giro di 10-20 minuti aiutandovi anche con lo stesso pennellino sottile con cui l'avete applicato, sempre leggermente inumidito. Il pennellino è consigliabile per lavori di fino come i wheel bays che si vedono nel video.

- Per superfici via via più lucide sono solito attendere anche 2-3 ore, soprattutto se le pannellature sono poco profonde o in zone ricche di dettagli. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 646
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da fabietto78 »

....... grazie Auerlio della risposta e del consiglio......allora nn mi resta che provarlo ;) :) :)






:geek:
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da marturangel »

Ciao Aurelio bel video molto esaustivo, una domanda ma il white spirit dove si compra, negozio di belle arti? si chiama proprio così "White Spirit". Io ho usato la ragia minerale della maimeri ma se questo white spirt è meglio voglio provarlo.
Ciao Angelo
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da skorpio73 »

Tanto di cappello Aurelio... come sempre professionale ed esaustivo. Grazie anche da parte mia per aver condiviso il tuo sapere.
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da Enrywar67 »

...Ottimo tutorial.....il White Spirit in Italia dovrebbe essere il "Petrolio lampante"....un altro prodotto da provare a basso costo è il diluente sintetico universale ....in pratica una ragia di sintesi meno grassa e di piu' veloce evaporazione... ;)
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da noris64 »

E pensare che a Bologna volevo chiederti di condividere il video che avevi presentato!
Bravo Aurelio, grazie!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da matteo44 »

Aurelio, scusami, ma quelle coppettine metalliche che usi per mettere il lavaggio e il white spirit, dove si possono trovare?
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”