VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da heinkel111 »

silman ha scritto: 4 novembre 2017, 15:28 Ciao Mario, grazie per la tua risposta... in effetti mi accorgo di non essere stato chiaro nel mio quesito. Uso enamel e thinner humbrol per i lavaggi, ma lo uso sul colore di fondo acrilico, ricoperto da più mani di trasparente sempre acrilico... è l'acrilico che il thinner si porta via :( che a parere di quanto si dice qui sul forum (ho letto tutto, ma proprio tutto) non dovrebbe intaccarlo. Quindi sicuramente IO sto sbagliando qualcosa.
Molto strano! A me non succede anzi a volte mi scivola via pure il lavaggio. Comunque il modello, per evitare brutti scherzi ,deve essere lucido, praticamente glassato per cui abbonda pure con le mani di lucido ,non limitarti ad una passata leggera,deve proprio luccicare.
Altrimenti potrebbe esere il diluente troppo aggressivo.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da silman »

Buongiorno Marco, sì, ho letto del tuo problema dove dici che ti porti via il lavaggio. Grazie per il tuo intervento, in effetti sono disorientato proprio perché ho dato almeno 5 mani di trasparente intervallato dopo 15 minuti da altre due passate (leggendo Aurelio mi pareva di aver interpretato abbastanza correttamente)... forse il thinner humbrol è diventato vecchio e ha aumentato l'aggressività? O sfrego troppo forte il panno o il cotton fioc? O 20' sono pochi per rimuovere il lavaggio? O questo è troppo denso? O io sono troppo scarso? Mah...
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da robycav »

Ho avuto un problema analogo al tuo, mimetica di base con colori gunze, lucido tamiya molteplici passate, e il diluente humbrol che tendeva a portarsi via lo strato di lucido...
La mia boccetta di diluente presentava un leggerissimo strato opaco sul fondo, e quindi forse si era in parte rovinata, come dici tu magari era diventato troppo aggressivo, perché poi facendo i lavaggi usando l'acquaragia non ho avuto problemi.
Ho riprovato poi anche su un modello vecchio rifacendo la stessa procedura e ho avuto lo stesso problema, credo proprio fosse un problema di diluente aggressivo nel mio caso...
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da silman »

Grazie Roberto, ho riprovato con estrema delicatezza, togliendo col cotton fioc l'eccesso quasi sfiorando. Mi è bastato sfregare leggermente di più ed è ricomparso il grigio della plastica. Forse lo smalto è vecchio, riproverò con gli olii..
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da heinkel111 »

silman ha scritto: 4 novembre 2017, 15:28 Ciao Mario, grazie per la tua risposta... in effetti mi accorgo di non essere stato chiaro nel mio quesito. Uso enamel e thinner humbrol per i lavaggi, ma lo uso sul colore di fondo acrilico, ricoperto da più mani di trasparente sempre acrilico... è l'acrilico che il thinner si porta via :( che a parere di quanto si dice qui sul forum (ho letto tutto, ma proprio tutto) non dovrebbe intaccarlo. Quindi sicuramente IO sto sbagliando qualcosa.
Ciao Silvio ho riletto attentamente il tuo messaggio.
Hai scritto che usi colori enamel diuiti con diluente humbrol sopra trasparente acrilico dico bene? Ecco perché ho il dubbio che per fare le cose giuste non devi usare enamel ma il colori ad olio diluiti con ragia o tinner humbrol. Se devi evidenziare le pannellatura con i panel line tamiya risolvi velocemente il tuo "problema" essendo comunque meno aggressivi. Altrimenti vai a comprarti una confezione anche basica di colori ad olio e li diluisci per bene e poi li passi sul bel trasparente.
Ps usa la ragia che trovi in qualsiasi Brico per diluire così ti togli anche il dubbio del diluente humbrol magari troppo vecchio o aggressivo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da silman »

heinkel111 ha scritto: 6 novembre 2017, 15:50 Ciao Silvio ho riletto attentamente il tuo messaggio.
Hai scritto che usi colori enamel diuiti con diluente humbrol sopra trasparente acrilico dico bene? Ecco perché ho il dubbio che per fare le cose giuste non devi usare enamel ma il colori ad olio diluiti con ragia o tinner humbrol. Se devi evidenziare le pannellatura con i panel line tamiya risolvi velocemente il tuo "problema" essendo comunque meno aggressivi. Altrimenti vai a comprarti una confezione anche basica di colori ad olio e li diluisci per bene e poi li passi sul bel trasparente.
Ps usa la ragia che trovi in qualsiasi Brico per diluire così ti togli anche il dubbio del diluente humbrol magari troppo vecchio o aggressivo
Ciao Marco, sì, dici bene... e ho già provveduto all'acquisto di un bianco, un bruno van dick e un nero avorio. Userò questi la prossima volta, come la ragia comprata da Brico. Vi terrò aggiornati e grazie ancora!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da nannolo »

Anche io ho avuto una spiacevole esperienza con il diluente Humbrol. La boccetta che ho e' molto aggressiva e una volta ( avendolo passato per sverniciare un modello) mi ha addirittura ammorbidito la plastica.
Potrebbe essere una partita così oppure che tenda nel tempo a divenire piu' aggressivo ( anche se secondo me dovrebbe essere il contrario...)
Prova a cambiare diluente ( anche la ragia magari inodore...) e penso che risolverai :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da silman »

Ciao Andrea, ti ringrazio, sì, userò la ragia... anche quella che puzza, mi ricorda la gioventù caratterizzata dagli smalti...! :-D
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da silman »

Salve a tutti... solo per dirvi che ho provato con olii e ragia, tutto a posto!
Grazie ancora a voi!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Washing o Lavaggi: The best technique! Metodo della divisione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ragazzi io uso il White spirit o il thinner della Mig e non succedono tutti sti casini. :shock:
Inoltre non serve strofinare molto se seguite il tutorial, le zone da ripulire saranno poche...
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”