Colla cianoacrilica (liquida)

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Errico.....per incollaggi di precisione vendono degli appositi beccucci che si applicano all'estremita' del tubetto di ciano permettendo di creare delle micro gocce....è anche possibile tagliare il micro beccuccio per renderlo piu' o meno di "precisione".Se prendi il tubetto che sta' negli sgrassatori-vetril e lo fili come si fa' con lo sprue puoi farteli da solo......io ad esempio li faccio cosi'.Enrico ;)
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da johnnycere »

In alternativa io ne metto un poco su un tappo da marmellata usato (lavato e asciugato...ndr) e la utilizzo con uno stuzzicadente, eventualmente tagliato a fetta di salame.
Questo permette un utilizzo mirato ed ultrapreciso della ciano.

Greco
Off Topic
Sapevate che il cianoacrilato è stato inventato per cucire i soldati in Vietnam?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da seastorm »

Enrywar67 ha scritto:Se prendi il tubetto che sta' negli sgrassatori-vetril e lo fili come si fa' con lo sprue puoi farteli da solo......io ad esempio li faccio cosi'
Sapevo che tali tubetti potessero essere "stirati" a caldo come si fa normalmente con lo sprue ma non avrei mai immaginato la possibilità di utilizzarli come micro-dosatori, come una sorta di extension del normale beccuccio-dosatore del tubetto di ciano. Bella questa applicazione, Enrico, davvero :-oook :-oook :-oook
johnnycere ha scritto:In alternativa io ne metto un poco su un tappo da marmellata usato (lavato e asciugato...ndr) e la utilizzo con uno stuzzicadente, eventualmente tagliato a fetta di salame.
Questo permette un utilizzo mirato ed ultrapreciso della ciano.
Anch'io uso questo sistema anche se, confesso, qualche volta ho utilizzato un pezzo di sprue rimasto dalla filatura a caldo; in particolare quella parte in cui lo sprue comincia ad assottigliarsi per poi dare origine al filo: ecco questa parte può essere usata come micro-dosatore di colla
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da errico »

Mica male come idea quella di Enrico :-oook , devo vedere cosa ho in casa che può fare al caso mio. però a questo punto sorge un altro dubbio: il dosatore realizzato in questa maniera è monouso?
Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Enrywar67 »

Si' è monouso.....in teoria potresti staccarlo e soffiandolo pulirlo.....ma io te lo sconsiglio perche' rischi di incollarti le labbra.Se riesci a farteli senza spendere soldi poco male che siano usa e getta.In ogni modo il beccuccio regge anche una ventina di minuti prima di intopparsi.......ciao Enrico. ;)
Avatar utente
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 luglio 2015, 11:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Perugia

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Viper_Zero »

salve ragazzi, rispolvero questo vecchio topic per chiedere se esistono colle cianoacriliche "colorate" (rosse o blu)... in tal caso dove potrei trovarle?
mi servirebbero per tenere "traccia" delle incisioni stuccate, perché la ciano è trasparente e non si nota facilmente da una certa distanza... grazie!
Enrywar67

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Carlo....personalmente cianoacriliche colorate non l'ho mai viste.....ma....basta dopo aver messo la ciano sull'incisione da eliminare fare un piccolo segno con pennarello per cd nei pressi dell'incisione....oppure fai una foto..... ;)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da seastorm »

Ho trovato questo link che potrebbe essere interessante:
http://www.stewmac.com/Materials_and_Su ... _Glue.html

Forse è interessante anche la discussione che ho trovato qui:
http://www.tdpri.com/forum/finely-finis ... -glue.html
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45954
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Starfighter84 »

C'era una ciano di produzione giapponese che era nera.... ma non ne ricordo il nome. La commercializzava HLJ.com
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da sdl1958 »

microciccio ha scritto:Nota di sicurezza: rammento a tutti che i collanti cianoacrilici si aggrappano saldamente alla pelle che, a causa della sua naturale umidità, ne favorisce la polimerizzazione. Il distacco di parti anatomiche incollate con la ciano deve essere eseguito da personale specializzato con le opportune tutele a livello di sterilità degli ambienti e strumenti utilizzati per l'operazione.

microciccio
Quoto con cognizione di causa.
Quel micron dii pelle che si spela.........
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”