Colla cianoacrilica (liquida)

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da seastorm »

Avrei qualche domanda da porre al forum di M.T.:

1) quanto tempo è opportuno attendere per poter carteggiare le zone stuccate con la colla cianoacrilica liquida?;

2) nel caso si volesse carteggiare in tempi brevi, è consigliato l'ulilizzo dell'acceleratore (attivatore) spray?

3) è possibile colorare la colla in questione per rendere maggiormente evidente l'effetto "filler" sulle parti da stuccare?
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Sergio,
io sono un fan di questa colla ad uso di stucco ;)
Rispondendo ai tuoi quesiti, diciamo che il tempo di asciugatura dipende dalla quantità che ne usi per volta.
Se lo strato non è molto abbondante ci vuole anche meno di un normale stucco in pasta.
Se devi chiudere una fessura profonda quanto un pannellatura te ne servirà poca e quindi nel giro di un paio di minuti potrai già carteggiare, molto meglio se ad acqua(si fà prima ;) )
Se ne usi molta ci vorrà anche più di 5 minuti, quindi meglio fare più strati leggeri ;)
Poi dipende molto da che tipo di colla usi; infatti ne esistono di tre tipi in cui i tempi di asciugatura variano: "rapida", "media", "lenta".
L'attack è una via di mezzo tra il tipo "media" e "rapida".

Riguardo all'uso degli attivatori per velocizzare il processo di catalisi, non sono molto favorevole perchè ho notato che rendono lo strato di colla estremamente ruvido e non liscio generando micro porosità interne.
Idem per i filler che non daranno mai una finitura così omogenea come quella della sola ciano.
Inoltre i filler non vanno molto daccordo con le reincisioni e diminuiscono il potere di fare presa sulla superfice con il riscio di distacchi inaspettati.
Per me meglio tenersi la ciano così com'è ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio_lone

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Fabio_lone »

Io aspetto almeno una mezz'oretta prima di carteggiare l'attack, spesso ne uso in dosi massicce quindi per non trovare morbido sotto aspetto anche più del dovuto. Per l'attivatore non saprei, non mi ricordo dove avevo letto che indebolisce la colla ma non saprei dirti. Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di colorare la colla, è anche vero che non è adatta per voragini, meglio riempire con qualcosa prima di usarla. Il verdetto finale può dartelo solo il pennarello o meglio il colore di fondo comunque per superfici a prova di alclad la trovo meglio di qualsiasi stucco a patto di carteggiare a dovere.

Per il resto quello che ha detto Aurelio è più che giusto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dimenticavo di aggiungere che la ciano è una colla di tipo anaerobico e quindi la funzione degli attivatori è proprio generare queste condizioni accelerando la catalisi.
In alternativa agli attivatori puoi usare anche l'acqua con risulati simili ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Enrywar67 »

Quotissimo chi mi ha preceduto,e aggiungo:per "stuccare" mi trovo meglio con la lenta,per incollaggi dove non c'è da fare aggiustamenti preferisco la rapida.....quando asciutta si carteggia benissimo e si lucida ottenendo la stessa finitura della plastica circostante.attivatori-acceleratori mai usati.Ciao Enrico
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da seastorm »

Gentilissimi, grazie a tutti per le vostre precise risposte! :-oook :-oook :-oook

Bene, niente attivatore per lo statico, allora!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da Starfighter84 »

Alcune volte uso il borotalco! la polvere funziona un pò da attivatore e un pò da induritore.... se usi il borotalco la colla diventa più dura e resistente!
Che io sappia l'attack non può essere "colorato"... però, in alcuni casi, avere una cianoacrilica colorata può tornare utilissimo, sopratutto quando la si usa come filler. In effetti in Giappone esiste un prodotto che è colorato in nero... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

io continuo a essere affezionato allo stucco, classico o epossidico bicomponente. Mi è capitato di utilizzare la colla cianoacrilica per eseguire delle stuccature e provo una sintesi di:
  • Vantaggi :-oook :
    • aggiunge alla capacità di colmare le fessure anche la possibilità di realizzare un robusto incollaggio delle stesse quando necessario;
    • essicca più rapidamente degli stucchi, meglio se in ambiente umido;
    • la superficie da carteggiare esposta all'aria si presenta dura ma soprattutto molto liscia (la superficie degli stucchi ordinari è solitamente più porosa);
    • il composto è un monocomponente già pronto all'uso (alcuni stucchi epossidici richiedono accurate e poco agevoli miscelazioni di due componenti, la resina epossidica e il catalizzatore).
  • Svantaggi :-bleaa :
    • dato il potere adesivo molto elevato è difficile lisciarla prima dell'essicazione (es.: sulle pannellature sottili non è autolivellante e lascia la gobbetta da spianare con l'abrasiva);
    • la durezza della colla asciutta è superiore al polistirene e bisogna tenerne conto in fase di carteggiatura e incisione;
    • i residui/colature aderiscono saldamente alle superfici rendendo la rimozione più faticosa rispetto agli stucchi;
    • in fase di applicazione è impossibile delimitarne i bordi col nastro adesivo pena l'incollaggio dello stesso => deve essere applicata con maggior precisione.
Nota di sicurezza: rammento a tutti che i collanti cianoacrilici si aggrappano saldamente alla pelle che, a causa della sua naturale umidità, ne favorisce la polimerizzazione. Il distacco di parti anatomiche incollate con la ciano deve essere eseguito da personale specializzato con le opportune tutele a livello di sterilità degli ambienti e strumenti utilizzati per l'operazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da seastorm »

Grazie a tutti, Valerio e Paolo inclusi, naturalmente.

Ora lancio una delle mie strampalate idee: sarebbe bello che le ditte produtrici di stucchi potessero mettere in commercio, oltre alle classiche confezioni di colle bicomponenti (tipo Milliput, tanto per intenderci) dei blister con delle mini quantità di colla A+B in modo da poter miscelare soltanto quel poco di stucco che serve alla bisogna, senza tutte le complicazioni e cautele dovute al dover maneggiare tutta la confezione di bicomponente (del tipo:attenzione a non toccare con la lama con la quale si è tagliata una porzione di "A", il catalizzatore "B", pena lo sfacelo dell'intera confezione).

Immagino che la cosa sia cervellotica e dovuta anche all'avanzare dell'eta ma forse potrebbe semplificare la vita del modellista in certi frangenti... :oops:
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Colla cianoacrilica (liquida)

Messaggio da errico »

Rispolvero il topic perchè ho una domanda da fare. Ho comprato della cianoacrilica liquida da leroy merlin e devo dire che mi ci sto trovando bene, solo che il beccuccio non mi permette di essere preciso nel dosare il prodotto, spesso ne deposito troppa con gli eventuali fastidi del caso.C'è un qualche pennello particolare per facillitare la stesura? Oppure voi come fate?
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”