VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[ Milliput ]

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

[ Milliput ]

Messaggio da Ale85 »

Vistando lo shop, ho visto che ci sono diversi tipi di milliput; che differenza c'è fri vari bianco, vedere, nero (fighissimo!!) e normale bicomponente?
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Milliput

Messaggio da simmons »

mi è stato detto che cambia esclusivamente il colore.

ma suppongo che tra la fine e standard ci sia anche differenza di qualità.
comunque tanto per testimoniare, la milliput terracotta (si riferisce solo al colore) è assolutamente di alta qualità e adatta anche a piccolissimi dettagli!!
ciaoooo
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Sniper
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 20 maggio 2008, 16:42
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Località: Lucca

Re: Milliput

Messaggio da Sniper »

le differenze sono scritte in questo articolo :-D
https://www.modelingtime.com/?p=371
ciao
Andrea


Guida : materiali per scolpire by SNIPER
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Milliput

Messaggio da Starfighter84 »

Tra lo standard ed il superfine cambia la grana... ovviamente il superfine ha una grana molto sottile, utile per noi e le nostre stuccature. Ma alla fine può andar bene ancje lo standard... il colore non fa variare le proprietà, è solo un fatto estetico! io ad esempio lo cercavo grigio (per avere un prodotto del colore dello stucco) ma lo trovato bianco... mi sono accontentato di quello! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 233
Iscritto il: 14 novembre 2009, 23:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: lago d'iseo

Re: Milliput

Messaggio da SUXUINNI »

ciao a tutti, mi ricollego a questo vecchio post per avere qualche info. premettiamo che l'unico stucco che ho usato finora è il classico tamya grigio (quello con il tappo arancio). attratto dal ben parlare circa il milliput ho deciso di provarlo, ma devo dire che non ho ottenuto un granché quanto a risultati. sicuramente ciò è dovuto al fatto che sono un principiante, in pratica mi sono trovato a maneggiare un materiale dalla consistenza gommosa e leggermente appiccicoso; il tempo di asciugatura è stato abbastanza lungo e la rimozione dell'eccesso idem. durante la lavorazione poi dovevo stare attento o correvo il rischio che si staccassero pezzi consistenti scoprendo i vari solchi...ho provato a cercare un tutorial o qualche info precisa ma non ne ho trovate, qualcuno mi aiuta? ciao e grazie in anticipo ai forumisti :-oook
STefano
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Milliput

Messaggio da Icari Progene »

allora...
che milliput hai preso? ce ne sono 3, terracotta, normale e bianco.
prendi il bianco costa il doppio degli altri ma è l'unico decente per il modellismo.
si la consistenza è quella gommosa appiccicaticcia, devi prenderne in parti uguali e mischiarlo shciacciandolo, aiutati con qualche goccia di acqua per amalgamare.
prendine la quantitò necessaria e stendila. per levigarlo ancora fresco usa il dito bagnato...
l'asciugatura completa ha bisogno di circa 6 ore. dopo diventa roccia.
se fai un buon lavoro di stenditura neanche carteggi
ciao
luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Milliput

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungo, oltre quello che ti ha detto Luca (ha spiegato alla grande le varie operazioni), che per evitare che il materiale si attacchi alle dita è meglio tenere quest'ultime sempre umide. Il Milliput può anche essere lisciato, prima che si indurisca, con una spugnetta leggermente bagnata... la passi sopra alla zona interessata, lo stucco si scioglie e rimane solo dove deve (con buona pace per le pannellature che non vengono minimamente intaccate). :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 233
Iscritto il: 14 novembre 2009, 23:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: lago d'iseo

Re: Milliput

Messaggio da SUXUINNI »

grazie ragazzi, alla mia procedura mancava un po' d'acqua, per il resto non ho toppato, se non nel risultato. vi farò sapere, grazie ciao :-oook
STefano
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Milliput

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
rispolvero questo vecchio topic.... ho trovato il milliput superfine ora dovrei spulciare nel sito per trovare le tecniche delle stuccature "pulite" con tale materiale...aiuto! :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Milliput

Messaggio da Psycho »

Starfighter84 ha scritto:Aggiungo, oltre quello che ti ha detto Luca (ha spiegato alla grande le varie operazioni), che per evitare che il materiale si attacchi alle dita è meglio tenere quest'ultime sempre umide. Il Milliput può anche essere lisciato, prima che si indurisca, con una spugnetta leggermente bagnata... la passi sopra alla zona interessata, lo stucco si scioglie e rimane solo dove deve (con buona pace per le pannellature che non vengono minimamente intaccate). :-oook
perchè non c'ho pensato prima? :-coccio
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”