VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

[ Milliput ]

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: [ Milliput ]

Messaggio da sdl1958 »

FreestyleAurelio ha scritto:E' successo anche a me Leonardo ;) nel mio caso questo non lo ha compromesso perchè continua a polimerizzare correttamente una volta mescolati. Sicuramente anche il tuo è ancora buono, non preoccuparti.
L'unica accortezza che devi avere è quella di usare due taglierini/forbici diverse quando vai a prelevare le due parti. Se inavvertitamente contamini lo stucco con l'indurente dai luogo ad una lenta catalisi che ti indurirà l'intero salsicciotto
Questa della non contaminazione è una ottima dritta da tenere a mente
Ciao

Stefano
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: [ Milliput ]

Messaggio da thunderjet »

brutte notizie,è rimasto quasi come l'avevo lasciato :-disperat
ho fatto un'altra prova mescolandolo meglio..speriamo bene :(
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: [ Milliput ]

Messaggio da nannolo »

Se non dovesse funzionare quello che hai staccato non buttare la confezione e riprova con un altro pezzo.
Una volta e' successo anche a me. Non ho capito perche' visto che lo stesso prodotto della scatola aveva funzionato bene in precedenza e anche successivamente.
Forse perche' ne avevo usato poco e non avevo preso la quantità giusta dei due componenti. In ogni caso si deve mescolare molto bene prima dell'uso per essere sicuri che i componenti reagiscano a dovere.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
antoware
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 18 ottobre 2015, 11:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Torino

Re: [ Milliput ]

Messaggio da antoware »

thunderjet ha scritto:riesumo il post per un informazione :-D

oggi ho aperto la mia prima scatola di milliput(normale,quello giallo). Comprata al model game,rimasta al fresco in garage(dove modello) fino ad oggi.

apro il primo sacchetto (trasparente) e il 'salsicciotto' ha una consistenza morbida.
apro il secondo (sacchetto blu) e già a vederlo sembrava 'strano'..ma la consistenza mi ha lasciato perplesso: è molto più duro dell'altro!

è normale oppure 'm'hanno dato la sola'? :-help
Mi trovo nella stessa situazione di Leonardo. Il problema è che diventa veramente difficile impastare i due componenti. C'è un modo per ammorbidire il tutto?
Ciao!
Antonio
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: [ Milliput ]

Messaggio da heinkel111 »

Io lo uso da circa un anno e mezzo e se le quantità sono corrette si mescola facilmente basta tenerlo fra le dita e impastarlo per bene.
Se sul tappetino si appiccica mettete un po di talco
Se diventa troppo duro qualche goccia d'acqua.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: [ Milliput ]

Messaggio da Bonovox »

Forse necessita di piu' indurente...sicuramente!!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: [ Milliput ]

Messaggio da FreestyleAurelio »

Anche a me è successa la stessa cosa e credo dipenda dalla bustina o dalla chiusura non perfetta. Nel mio caso la superfice esterna ha fatto una sorta di crosta che puntualmente scarto usando solo la parte interna. Impastando e con il calore delle mani si ammorbidisce ma all'inizio c'è da faticare un pò per mescolare i due componenti.
Nonostante questo, il prodotto è ancora valido.
Il mix è sempre 1:1 tra le due parti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”