VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da washaki »

Grazie per i consigli sulle maschere.
Ho controllato le specifiche della mascherina che mi ha dato il mio amico. Si tratta di una usa e getta con un certo numero di ore (una decina credo) di funzionamento e uno strato di carboni attivi. E' una MOLDEX 2435 con una specifica di filtraggio FFP2S con il marchio CE0121.
Penso sia sufficiente.
A parte le battute che ho fatto nei precedenti post, anche io ci tengo alla mia salute.
Certo è che non mollo.
Se sarà necessario modellare con la maschera, anche più ingombrante, lo farò.
Grazie ancora e buona notte
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non va bene perchè il filtro che monta è per la polvere. Ti servirebbe una mascherina con filtri per vapori chimici con codice A B E K.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da miki68 »

Prova a usare la Colla21 cianoacrilica. Tra i vantaggi non si secca, perchè agisce solo in ambiente anaerobico (cioè quando unisci le due parti e taogli l'aria).
Ambiente ventilato sempre una grande opzione.
Quando vernicio con diluenti aggressivi (nitro, laquer thinner, a volte anche con alcool) uso una semimaschera da verniciatori con filtri apposta. Vai in un negozio che vendono DPI certificati secondo il D.Lgs 81/2008. Li hanno parecchia roba che ti può dare una aiuto. Poi lo so la mascherina è fastidiosa, ma ci si abitua.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da washaki »

Si Michele, mi sto convincendo che è la soluzione migliore, anche se scomoda.
Ieri sera ho provato la macherina che ho citato nel precedente messaggio e, per sicurezza, ho acceso lo split del condizionatore ma solo in modalità ventola, in modo che agitasse l'aria del soggiorno ma senza raffreddarla o scaldarla.
Ho fatto un solo incollaggio con l'Attack liquido ma con il metodo che uso di solito: ne ho versato un po' sopra una superficie e ne ho prelevato piccole quantità con uno spillo. Vapori ce n'erano di sicuro.
Il test ha avuto esito positivo. Stamattina niente starnuti ... stavolta gongolavo io con mia moglie :-Figo
Ora, non so se ha funzionato di più la mascherina o l'aria in agitazione, però è già un risultato.
COLLA21: dici che secca solo se "togli l'aria". Quindi potrebbe essere che non ci siano componenti volatili come nell'Attack. In effetti l'ho sempre considerata una sorta di Attack di un'altra marca ma, se è così, vale la pena di fare un esperimento... che sicuramente farò. Posso usarla almeno per gli incollaggi con superfici di contatto non incerte e lasciare l'Attack la dove c'è bisogno anche di un riempitivo.
GRAZIE ! ! ! !
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da stefano59 »

Il problema che riferisci non deve essere sottovalutato: l'assorbimento dei vapori del cianoacrilato e di qualunque altra sostanza volatile È SISTEMICO, cioè riguarda tutto il corpo. Attraverso la respirazione la sostanza volatile raggiunge gli alveoli polmonari ed entra nel sangue, provocando la reazione di intolleranza che riferisci, e che é un campanello di allarme.Ma se la reattività del tuo sistema immunitario cambia, come per un contatto ripetuto con la sostanza, allora rischi anche lo shock anafilattico.
Quindi, poiché il nostro é un hobby, é imperativo EVITARE l'esposizione alla sostanza. Se possibile, usa altre colle. Se non é possibile usa una maschera come quelle che ti sono gia state consigliate (devono proteggere dalle sostanze volatili, ma anche dalla polvere, e questo vale per tutti coloro che lavorano con le resine, notoriamente tossiche!).
Inoltre ti puoi dotare di un box di aspirazione simile a questo: https://www.google.it/search?q=box+odon ... d2ojChnfM: (link inserito a scopo di discussione, tratto da ricerca su Google).
Lo colleghi con un lungo tubo ad un'aspirapolvere che metterai sul balcone, così da scaricare all'esterno i vapori del cianoacrilato, che altrimenti sarebbero rimessi nell'ambiente dallo sfiato dell'aspirapolvere.
E non dimenticare i guanti: l'assorbimento delle sostanze avviene anche attraverso la pelle.
Se io uso una resina epossidica senza guanti, il giorno dopo ho una dermatite che passa solo con pomate al cortisone. Non scherziamo!
Stefano
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da washaki »

Messaggio ricevuto.
Vietato sottovalutare. Ho capito
Mi è capitato di riprendere in mano il mio modello una sola volta in questi giorni ed ho usato la mascherina che ho segnalato qui, datami da un amico che la usa sul lavoro quando vernicia a spruzzo.
Effettivamente il giorno dopo non ho avuto reazioni significative.
Devo ancora provare la Colla 21 per vedere che effetto mi fa e sono anche disposto a comprarmi una maschera ancora più efficace.
Grazie per i preziosi consigli che mi state dando ... mi sento in dovere di seguirli
vi farò sapere come la cosa si risolve
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
stefano59
Appena iscritto!
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 novembre 2016, 1:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da stefano59 »

Questo https://flic.kr/p/23rntd7 (immagine inserita a scopo di discussione tratta da sito professionale) é meglio di quello dell'immagine precedente, e probabilmente ti consente di non usare la mascherina respiratoria quando usi le colle. Ovviamente non va bene quando vernici ad aerografo.
Inoltre ricorda di usare i guanti (se sei allergico al lattice, usa quelli in nitrile) e di toglierli prima di avvicinare, per qualunque motivo, le mani al viso.
Stefano
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: HELP!!! - Sospetto allergia a colle

Messaggio da washaki »

Grazie ancora Stefano.
Sono un modellista da "salotto" e non possiedo un angolo da dedicare alla mia attività dove poter lasciare montate tutte le attrezzature. Tipo la scatola che mi consigli o una cabina di aspirazione per quando vernicio.
In questa fase devo un po' arrangiarmi e posso usare più che altro la mascherina avendo l'accortezza di ventilare l'ambiente dove lavoro.
Il progetto a lungo termine prevede di sistemare la cantina attrezzandola come di deve. Pensavo che se mi procuro, o mi costruisco, una cabina di verniciatura con un bell'aspiratore potente posso usarla per tutto: incollaggi e verniciature mettendomi al riparo dai vapori.
Ma per ora è solo un sogno ... realizzabile ma ancora sogno dato che la cantina è piena di ogni cosa e va prima svuotata ... ahimè
Comunque faccio tesoro delle tue indicazioni
Grazie
saluti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”