Pagina 1 di 1

Pasta Abrasiva

Inviato: 22 agosto 2017, 14:29
da Redcoat78
Ciao,
sento spesso parlare di pasta abrasiva come strumento per lucidare il modello dopo la stesura e carteggiatura.
Avete consigli maggiori sulle tecniche di utilizzo e benefici rispetto alla normale lisciatura tramite carta abrasiva (superiore ai 2000)?

Ciao e grazie
Simone

Re: Pasta Abrasiva

Inviato: 23 agosto 2017, 20:13
da Starfighter84
La pasta abrasiva aiuta a lucidare le superfici... ma se riesci ad utilizzare la limetta a 4 facce che ti avevano suggerito nell'altro topic ottieni lo stesso effetto, anzi migliore.
La pasta abrasiva è utile su tutte quelle superfici difficili da raggiungere... dove non è facile agire con la limetta.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Re: Pasta Abrasiva

Inviato: 8 settembre 2017, 19:32
da microciccio
Ciao Simone,

alla fine diventa anche una questione di preferenze del singolo modellista. Io ad esempio mi sento di consigliare una levigatura finale delle superfici prima della verniciatura con pasta abrasiva. Se guardi questo post le superfici dell'ala visibile nella terza foto sono state levigate con Compound di Tamiya che è una pasta abrasiva.

La tecnica di utilizzo è molto semplice: dopo aver deposto sulla superficie da levigare un piccolo quantitativo di pasta direttamente dal tubetto la si spande con un dito, guanatato naturalmente, ed interponendovi un panno (io ne uso uno vecchio di cotone anche se si ottengono risultati migliori con la microfibra come ad esempio quella usata per la pulizia degli occhiali - Tamiya vende dei panni dedicati in quest'ultimo materiale che mi dicono essere ottimi ed altrettanto costosi). Se la prima passata non basta per tutta la superficie basta ripetere l'operazione.
Se si usano più grane differenti, come con gli altri strumenti abrasivi, si parte dalla grana più grossa e si prosegue con quelle via via più fini. Tra una grana e l'altra occorre lavare il modello, basta l'acqua di solito, aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere i residui di pasta abrasiva, verificare il risultato e stabilire se occorre continuare.
Alla fine un lavaggio va fatto comunque come nel passaggio da una grana all'altra.

Naturalmente si possono ottenere risultati altrettanto buoni, addirittura migliori, con carte, meglio ancora tele, abrasive di gradazione crescente (si arriva a gradazioni superiori a 10.000 anche se per molti dei nostri scopi ci si può fermare molto prima).
Le limette per unghie fanno benissimo il loro lavoro anche se, come anticipato da valerio, hanno la limitazione, che in alcuni casi come ad esempio la lucidatura di un trasparente è un vantaggio, del supporto rigido che rende difficoltoso raggiungere alcuni punti del soggetto.

Facci sapere l'esito delle tue prove.

microciccio