VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Muttley »

Buonasera a tutti e prima di tutto AUGURI per il 2017!!

Credo diessere l'unico ad aver avuto problemi di tenuta con la colla Tamiya tappo verde nella versione "extra thin" :-disperat :-disperat
In sostanbza oggi mentre maneggiavo alcuni pezzi già incollati del mio modellino in fase di assemblaggio, questi si sono letteralmente smontati..
Premetto che ho pulito tutti i pezzi in acqua prima di passare all'incollaggio e ho passato la stessa su entrambi i lati da unire; dove potrebbe essere il problema? Assemblo poche parti alla volta quindi i pezzi che stavo maneggiando erano incollati da qualche giorno, non capisco.. Potrebbe essere il freddo? A voi è mai successa una cosa del genere?

AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Rigel »

Non ho mai sentito una cosa del genere!!!!!! :-000
Era un barattolo nuovo? Oppure usato.......era chiuso bene?
Chiedo questo perché non mi viene in mente altro..........
Vediamo cosa dicono gli altri amici del forum......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Muttley »

.. nuovo, comprato in negozio e chiuso bene... Non capisco dove ho sbagliato perché sinceramente non credo proprio dipenda dalla colla, sono sicuro di aver commesso qualche errore ma non ho capito come!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da davmarx »

La tappo verde evapora molto velocemente, non conviene passarla sui due pezzi da unire separatamente. Il meglio lo offre se usata per capillarità, ovvero prima metti i pezzi in posizione e poi fai penetrare un po' di colla nei punti di contatto. :-oook

Attenzione perché proprio il fatto di essere molto volatile fa si che l'incollaggio ottenuto non sia dei più robusti, anche se io uso da anni solo questo tipo di colla e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Muttley »

davmarx ha scritto:La tappo verde evapora molto velocemente, non conviene passarla sui due pezzi da unire separatamente. Il meglio lo offre se usata per capillarità, ovvero prima metti i pezzi in posizione e poi fai penetrare un po' di colla nei punti di contatto. :-oook

Attenzione perché proprio il fatto di essere molto volatile fa si che l'incollaggio ottenuto non sia dei più robusti, anche se io uso da anni solo questo tipo di colla e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. ;)
Ecco svelato l'arcano!! Io mettevo la colla su una parte, poi sull'altra e univo, ma a quel punto credo che quella passata sul primo pezzo se ne fosse bella che andata :-laugh
Che deficiente che sono!! :,-( :,-(

Invece della Revell blu che dite, mi darebbe un incollaggio più robusto?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
probabilmente concordo sul fatto che una delle cause potrebbe essere dovuta al fatto che la colla sia evaporata prima di unire le parti. La colla Tamiya è una panacea per tutti imali modellistici però ha questo piccolo incoveniente.
Io uso la Revell blu perchè è molto comoda e con lo spillo puoi davvero arrivare dappertutto, è liquida al punto giusto e ti permette di lavorare con più tranquillità. Sicuramente è più comoda dei vari "pennelloni" tappo arancio o Humbrol.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Muttley »

Grazie, domani shopping!
Enrywar67

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Enrywar67 »

....il fatto è che ogni colla serve a qualcosa....la super thin serve per quegli incollaggi dove il fit è perfetto:si accoppiano i pezzi e poi si applica la colla che che per capillarita' li salda...poi si da' un altra passata e sei a posto...se invece si spennella e poi si uniscono i pezzi la colla gia' si è asciugata e non ne risultera' un buon incollaggio...!la revell contacta è la classica colla liquida che ha la particolarita' dello spillo applicatore molto comodo....ma se ne esce troppa fa' danni.....quest'ultima è piu' indicata per quegli incollaggi dove dopo aver applicato la colla si ha la necessita' di posizionare i pezzi con piccoli movimenti....Quindi tutto è utile se usato nel modo giusto...e allo stesso modo non esiste la cosa giusta per tutto... ;) :cool:
Avatar utente
Muttley
Frequentatore di MT
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 settembre 2016, 18:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Muttley »

...e io ne ho imparata un'altra.. Grazie!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema colla Tamiya "tappo verde"!!!!!!

Messaggio da Cox-One »

Almeno due Colle bisogna averle, dal mio punto di vista: una tappo verde e una arancio, se parliamo di Tamiya.
A questo io aggiungo la contacta della revell.

Se poi aggiungiamo attack, attack gel, vinavil ecc.. la dotazione diviene corposa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”