VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primer Vallejo... help!

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Robertox65
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 dicembre 2016, 10:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Primer Vallejo... help!

Messaggio da Robertox65 »

Ciao a tutti ragazzi! Ho appena fatto l'iscrizione al forum nella speranza di ricevere aiuto. Sono alle prime armi e alle prese quindi con le varie tecniche e, mille dubbi! Spitfire Tamiya 1/48. Assemblo, stucco con Mr. Surfacer 1000, carteggio e convinto di aver lisciato tutto alla perfezione spruzzo il surface primer vallejo acrilico. Il punto è che questo passaggio mi mostra inperfezioni che prima non risaltavano per cui mi metto a levigare e scopro la consistenza del primer che non e polveroso alla carteggio, ma quasi una pellicola che rischia di spellarsi se esagero del correggere i difetti. Adesso gli appianamenti li ho fatti ma mi resta una parte scoperta in plastica. Come intervengo per ricucire? Ripasso Mr surfacer e poi carteggio e poi il primer, o vado direttamente di primer? Grazie infinite a chi vorrá facilitarmi il compito.Immagine

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao....se usi il Mr surfacer non serve passare un altro primer.....il vallejo è acrilico e pellicola come hai visto da te.....si usa per figurini o war hammer che vengono molto maneggiati dopo la verniciatura....quindi meglio usare solo il mr surfacer.....Adesso devi cercare di "riempire " i punti dove ti è saltato il vallejo col Mr surfacer eppoi carteggiare con 800/1000 e spianare.....il Mr surfacer in questo caso puoi anche applicarlo col pennello.
P.s.....una presentazione nell'apposita sezione per farsi conoscere è usanza consolidata su MT ;)
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da fearless »

Ciao Roberto... io sistemerei le varie imperfezioni, poi rimuoverei tutto con alcool, e poi eventualmente ripasserei solo il Mr.Surfacer come detto giustamente da Enrico...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Roberto,

ti invito anche io a presentarti nell'apposita sezione e a parlarci un pò di te... è una buona usanza qui su MT.

Per ciò che riguarda la tua domanda, quoto Enrico e ti linko qualche discussione che può esserti utile e che ti invito a leggere con attenzione:

Link1 - E' per i colori AMMO chge, in definitiva, sono dei Vallejo sotto altro nome.

Link 2.

Link3 - da leggere attentamente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Robertox65
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 dicembre 2016, 10:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da Robertox65 »

Ok, ho letto tutto attentamente e devo dirvi che è stato molto frustrante. Inoltre mi scuso per non essermi presentato come si conviene, nella fretta di ottenere informazioni ho scoperto il forum e fatto un'iscrizione veloce con tapatalk da smartphone, tutto d'un fiato! Cercherò di rimediare nell'apposita sezione.
Come vi ho già detto sono alle prime esperienze ma assolutamente determinato a fare del mio meglio. Dopo un primo approccio alle tecniche modellistiche su "Air Modeller", che compro su ipad, scopro il sito di Bobby Waldran, Genessis Models, e mi abbono al suo canale Youtube. Ho trovato i video molto piacevoli da guardare, soprattutto dopo le dure giornate di lavoro e dovo dire che mi hanno introdotto agli innumerevoli materiali oggi in commercio a me del tutto sconosciuti. L'idea di utilizzare il primer della Vallejo lo maturata qui. Bobby suggerisce di passare uno strato umido, "misty coat", e abbastanza diluito di prodotto.
https://www.youtube.com/watch?v=Mqc4Q3QSJio
Non ero particolarmente sicuro di questa operazione, in quanto temevo che potesse ridurre la finezza dei dettagli, ma lui specifica che il primer (da passare solo dopo che la fase costruttiva e di stuccatura e terminata) migliora l'ancoraggio della vernice e l'esaltazione dei dettagli. Io ho verificato due problemi: il primo è la corretta diluizione del primer che se non è perfetta o tappa l'aeropenna o slava il tutto. Il secondo è quello della spellatura che ho scoperto avviene per due motivi: l'eccessivo sfregamento nel cartavetrare e soprattutto nel non rispetto del tempo di asciugatura al carteggio che è piuttosto lungo, 48 ore. Pure avendo i dubbi di cui sopra all'utilizzo del fondo, mi sono convinto ad utilizzarlo perché alcune sbavature di colla, "Tamiya extra thin cement", difficilmente carteggiabili poichè nel vano carrello, non venivano coperte dalla vernice. Il primer invece da questo punto di vista ha fatto bene il suo lavoro.
Concludendo, per non spazientirvi troppo, vi informo che non passero più il primer Vallejo sul prossimo modello in scaffale (P40E Hasegawa 1/32) ma mi limiterò ad utilizzarlo sui pilotini. Ho deciso di portare a termine l'esperienza su questo mio primo modello con il Vallejo, perciò ho già spruzzato una seconda mano sulle aree mancanti e poi proverò ad uniformare il tutto alle 48 ore di asciugatura (lo so, contravvenendo alle vostre indicazioni - sia per sperimentare sia per evitare la frustrazione di ripulire il tutto).
Ho però altre domande da porvi: dopo aver stuccato con il Mr Surfacer, come evidenzio eventuali difetti, con una prima mano di colore eventualmente da carteggire? Come copro i difetti nei punti irraggiungibili (vedi colature indesiderate di colla?) Diluendo è spruzzando il Mr surfacer 1000 o 1200?
Grazie per avermi suggerito l'uso dell'alcol per la rimozione del primer, finalmente ho capito come pulire l'aerografo dopo l'utilizzo. Il Mr. tool cleaner m'impiastricciava tutto rendendo il prodotto gommoso.
PS. Vivo a Roma, e compro, quando posso, da CM Modellismo.
Ancora grazie per l'aiuto,
Roberto
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da Starfighter84 »

Facciamo un pò di chiarezza:
Robertox65 ha scritto: ma lui specifica che il primer (da passare solo dopo che la fase costruttiva e di stuccatura e terminata) migliora l'ancoraggio della vernice e l'esaltazione dei dettagli
Il primer non è indispensabile... personalmente di solito non lo uso. Limito il suo utilizzo a finiture particolari (tipo quelle metallizzate) dove è espressamente richiesto, oppure quando il montaggio è stato particolarmente ostico e voglio avere certezza che le stuccature siano tutte a posto.
Le vernici aggrappano bene anche sulla nuda plastica, in particolare gli acrilici Tamiya e Gunze. Anche gli smalti Humbrol non hanno problemi se stesi su una superficie non primerizzata.

Il primer NON ESALTA i dettagli. Anzi... aggiungendo uno strato di vernice sul modello si contribuisce a "livellare" le pannellature (ovviamente molto dipende anche dalla quantità di prodotto che si spruzza sul modello). Anche per questo motivo preferisco evitare l'uso del primer.
Robertox65 ha scritto:'eccessivo sfregamento nel cartavetrare e soprattutto nel non rispetto del tempo di asciugatura al carteggio che è piuttosto lungo, 48 ore
Anche se ben asciutti i vinilici tendono comunque a spellarsi. Purtroppo l'asciugatura incide poco... è proprio la chimica dei vinilici che non ci aiuta.
Robertox65 ha scritto:pure avendo i dubbi di cui sopra all'utilizzo del fondo, mi sono convinto ad utilizzarlo perché alcune sbavature di colla, "Tamiya extra thin cement", difficilmente carteggiabili poichè nel vano carrello, non venivano coperte dalla vernice.
Molto strano. Quanta colla avevi usato? probabilmente la superficie è stata intaccata in profondità e non era più liscia... per cui solo uno strato di vernice più "pesante" poteva livellare il tutto.
Robertox65 ha scritto:dopo aver stuccato con il Mr Surfacer
Il Surfacer va bene... ma non per tutti i tipi di giunzioni. Ritira molto e occorrono diverse mani prima che riempia del tutto la fessura. Prova ad usare la ciano al suo posto!
Il Surfacer sfruttalo per tutte quelle piccole stuccature in punti difficili da raggiungere, oppure su tutte le giunzioni "chiuse" tipo ala/fusoliera dove puoi lisciarlo con un cotton fioc imbevuto di Lacquer Thinner con buona pace delle pannellature che non vengono rovinate dalla carta abrasiva.
Robertox65 ha scritto:ome evidenzio eventuali difetti
Con il Mr.Surfacer 1200 steso ad aerografo (diluito al 70% con la Nitro Antinebbia).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Robertox65
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 dicembre 2016, 10:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Primer Vallejo... help!

Messaggio da Robertox65 »

Confermo le tue osservazioni sul primer... Rifatto tutto, aspettato 48 ore e nel carteggiare anche con delicatezza zakkete! Si spella così bene che andrebbe bene per il chipping. :-(
Non è che l'abbia fatto per presunzione, ma solo per sperimentare... e mille grazie per il resto dei suggerimenti che metterò subito in pratica! :-)
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”