VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nuova colla Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

ROGER

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da ROGER »

topesio ha scritto:.....

Come piacevole effetto collaterale, io la uso per dare un punto di tenuta immediata tra due pezzi limitandone l'azione ad una superficie minuscola, dopodiche' vado con la tappo verde con calma per capillarita' e non sono costretto a mantenere i pezzi con le dita o con una morsa.

....

Questi i miei due centesimi...
Faccio la stessa procedura ma con la ciano!
Per cui questa nuovo tappo verde chiaro potrebbe tornare utilissima per me, sostituendo il temibile Attack èer questo tipo di incollaggi :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Quindi, mi par di capire, che non stiamo parlando di cianocrilato o simili ma di collante convenzionale, forse più concentrato, ma con una base solvente più volatile ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao
In pratica ora a casa ho: tappo verde, tappo arancio, contacta, Attack.
Questa tappo "verde mela" mi manca! La voglio!!! E pensare che una volta mi bastava solo l' "UHU tubetto giallo".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da topesio »

Cox-One ha scritto:Quindi, mi par di capire, che non stiamo parlando di cianocrilato o simili ma di collante convenzionale, forse più concentrato, ma con una base solvente più volatile ....
Esattamente. Aggiungo che oltre ad essere più volatile è anche meno aggressivo dal momento che attacca solo il primo stato superficiale di plastica. Ovvio che su pezzi minuscoli il rischio di distacco o rottura del filamento di plastica incollato è elevato. La consistenza inoltre mi sembra leggermente più liquida della tappo verde.
A me comunque come prodotto piace da morire. Incolla in tre secondi e scusate se è poco :-)
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da seastorm »

Molto, molto interessanti le vostre considerazioni su questa nuova colla Tamiya !
Grazie a tutti, ragazzi ;)
Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1061
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da Rigel »

Grazie a tutti, per i vari interventi.......
Domani se ho tempo faccio un giro per i negozi di modellismo, qui a Genova, per cercarla......
Ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da siderum_tenus »

Potrebbe essere utile, tra le altre cose, per fissare i cavi dei carrelli, utilizzandola al posto della cianoacrilica, con conseguente minori rischi di incollaggio carrello / dita :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da Geometrino82 »

topesio ha scritto: Come piacevole effetto collaterale, io la uso per dare un punto di tenuta immediata tra due pezzi limitandone l'azione ad una superficie minuscola, dopodiche' vado con la tappo verde con calma per capillarita' e non sono costretto a mantenere i pezzi con le dita o con una morsa.
E non è poca cosa, se mi risolve il fatto dello spreco continuo di ciano perchè secca prima di arrivare a fondo tubetto.... :-oook

Sicuramente da provare, magari riesco ad evitare molte fastidiosissime impronte lasciate a furia di toccare e ritoccare i pezzi nell'attesa che facessero presa.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da Digge »

Molto interessante! ! Da provare :-oook appena la trovo me la prendo anch'io

Grazie per la segnalazione :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Nuova colla Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

...va bene solo per la plastica....il potere incollante è lo stesso della tappo verde ma evaporando quasi istantaneamente in pratica è buona per quegli incollaggi dove si accoppiano i pezzi e si mette la colla che per capillarita' cammina nella giunzione....ma se si esagera con la quantita' la plastica la scioglie alla grande,.....uso da tempo il mek (metiletilchetone) che ha le stesse caratteristiche di questa colla.... per alcuni incollaggi è imbattibile...tipo quei kit dal fit perfetto (mig 21 eduard per esempio...o certi tamiya...)....metti un po' di colla nella fessura e la vedi camminare fino alla fine.....dopo due minuti la ripassi...ed è fatta....
è ottima anche da passare nelle linee di pannellature reincise per renderle lisce e senza sbavature...ma non è sostituta della ciano....Insomma io la prenderei se non usassi il Mek... ;)
P.s....il Mek incolla anche la resina....fate una prova con questa nuova tamiya... ;)
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”