VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Filler "naturale"

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Filler "naturale"

Messaggio da andrewb80 »

Tranquilli non vi voglio vendere chissà quale crema miracolosa contro la vecchiaia, ma volevo proporvi un trucco che sto sperimentando in questi giorni.
Sicuramente è una tecnica già utilizzata da qualcuno e sicuramente è già ampiamente documentata, ma io non la conosco e comunque è frutto della mia fantasia. :-imp :-imp
La tecnica è un modo per riempire i buchi ed i solchi che altrimenti si dovrebbero stuccare.
Praticamente chi usa la carta abrasiva inumidita (specie con una goccia di sapone), si sarà accorto che cartavetrando si viene a creare una "cremina" di acqua e polveri di plastica.
Questa cremina la si può stendere con un pennello dentro una fessura e spalmarla piano piano sempre con il pennello, per spianare la "crema".
Dopo aver atteso qualche minuto che l'acqua si sia asciugata, è il momento di appoggiare qualche goccia di tappo verde tamiya, che come saprete, non è una colla, ma un acido che fonde la plastica, in questo modo le polveri si fonderanno creando un blocco unico all'interno del solco. Ovviamente non si deve esagerare con la tappo verde, altrimenti le polveri scivolano via.
Importante è stendere la tappo verde in tempo, quando le polveri sono ancora umide, in modo che siano ancora compatte e non troppo volatili.

Ripeto, non so se è una tecnica già usata, però secondo me è una buona base per discuterne e per affinare la tecnica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Enrywar67

Re: Filler "naturale"

Messaggio da Enrywar67 »

...è una buona idea.....anche perche' si potrebbe carteggiare di brutto una cavia con una 200/300 e ricavare molta polvere di plastica.....eppoi usarla come dici tu..senza stressare troppo il modello da stuccare per ricavare il materiale da riempimento.....con un po' di pratica potrebbe funzionare..... ;) :-oook
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Filler "naturale"

Messaggio da seastorm »

L'idea sembra proprio buona: una sorta di ''Mr. Surfacer'' autoprodotto :-oook :-oook :-oook
Immagine
Fabio_lone

Re: Filler "naturale"

Messaggio da Fabio_lone »

Scusate, sono il solo che grattugia gli sprue li squaglia con la tappo verde e li usa per stuccare (meglio, riempire)? Però effettivamente come fai tu salti un passaggio (grattuggiare gli sprue) ma forse ci va in mezzo un po' di tutto...beh alla fine basta che riempia!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Filler "naturale"

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:Scusate, sono il solo che grattugia gli sprue li squaglia con la tappo verde e li usa per stuccare (meglio, riempire)? Però effettivamente come fai tu salti un passaggio (grattuggiare gli sprue) ma forse ci va in mezzo un po' di tutto...beh alla fine basta che riempia!
Ciao Fabio,

ti faccio compagnia io. Più che grattugiarli li faccio a pezzi molto piccoli e li immergo nella trielina lasciando che si sciolgano (orientativamente basta una nottata). Il risultato è del tutto analogo a quello che ottieni tu e alla fine somiglia a quanto proposto da Andrea che preferisce operare in loco mentre io e te spalmiamo il nostro stucco domestico sulle fessure.

Il vantaggio è che la consistenza della stuccatura è migliore sia di alcuni stucchi tradizionali che risultano troppo friabili alle successive lavorazioni come la reincisione delle pannellature e alla cianoacrilica che risulta più compatta della plastica mentre il composto a base di polistirene sciolto è praticamente identico al materiale di cui è realizzato il modello (se poi lo sprue usato è quello del modello stesso ...) e reagisce allo stesso modo durante le lavorazioni.

I complimenti ad Andrea che ha sperimentato! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Filler "naturale"

Messaggio da marturangel »

Fabio_lone ha scritto:Scusate, sono il solo che grattugia gli sprue li squaglia con la tappo verde e li usa per stuccare (meglio, riempire)? Però effettivamente come fai tu salti un passaggio (grattuggiare gli sprue) ma forse ci va in mezzo un po' di tutto...beh alla fine basta che riempia!
La tecnica di Fabio l'ho vista applicata da un amico modellista, con un catter fa tante piccole scagliette da un pezzo di sprue poi qualche goccia di colla tipo tamiya o revell humbrol, si forma una pasta e con l'aiuto di una spatolina la applica nelle fessure, la prossima volta proverò anche io questa tecnica :-D .
Ciaoooo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Filler "naturale"

Messaggio da pitchup »

Ciao
Evvai.... Surfacer autarchico che ci libererà dal giogo dell'imperialismo modellistico del Sol Levante!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Filler "naturale"

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao
Evvai.... Surfacer autarchico che ci libererà dal giogo dell'imperialismo modellistico del Sol Levante!
saluti
Ciao Max,

osservazione pertinente e condivisibile la tua anche se il Surfacer ha dalla sua la lisciabilità senza carta abrasiva che lo rende un prodotto molto comodo ancorché diverso visto che è un primer utilizzato come stucco.
In realtà anche con il polistirene disciolto in un solvente, facendo la dovuta attenzione e per fessure piccole, si può pareggiare senza abrasiva in un paio di passaggi. Il vantaggio è che il materiale riempitivo è ... plastica! :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Filler "naturale"

Messaggio da Folgore »

Ciao,

Concordo con l'osservazione di Paolo, riguardo la plastica sciolta nel solvente.. Quando un Tamiya tappo verde diventa vecchia, che comincia a finire.. aggiungete un pò di pezzi di sprue dalle cornici, finché non diventerà abbastanza densa. Poi potrà essere usata per stuccare, ci mette un pò di più ad asciugare (almeno 24 ore per esserne sicuri), ma è comunque plastica ^^ Per fare grossi riporti di materiale va benissimo!

E può essere reincisa alla grande

Ciao
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: Filler "naturale"

Messaggio da andrewb80 »

In effetti anche tutto lo sprue che avanza, lo si può mettere nel frullatore e farci una bella scorta di polveri riciclabili (di sti tempi riciclare è bene)
Comunque ho notato che con la tappo verde, la polvere tende un po' a ritirarsi quindi occorre andare un po' abbondanti.
Interessante anche l'idea di sciogliere lo sprue direttamente dentro la tappo verde!!
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”