VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come scollare parti di Resina su Plastica

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da miki68 »

Buongiorno a tutti!
Circa venti anni fa acquistai alla sua uscita il kit del Mc.202 dell'Hasegawa in scala 1/48. Poi "volendo mettermi alla prova" presso Diorama Models acquistai un set di dettaglio della Jaguar in resina, delle fotoincisioni, documentazione ed ammenicoli vari. Il progetto, ad un certo punto, divenne più grande di me e all'epoca non avevo tutta l'esperienza necessaria; così dopo aver completato il bel set d'interni in resina della Jaguar e dipinto piuttosto bene (soprattutto per l'epoca), incappai in problemi legati a modifiche sui piani di coda e sui flaps che non riuscì più a gestire. Per farla breve il modello iniziò a stazionare nella scatola e lì rimase.

Avendo visto dell'imminente uscita del rebox Eduard (del vecchio kit Hasegawa), sarei intenzionato ad acquistarlo per terminare finalmente questo modello. Il mio problema, che vi sottopongo, è come riuscire a scollare tutti gli interni in resina del cockpit Jaguar per poterli reincollare sul kit Eduard/Hasegawa. Io all'epoca avevo usato della cianoacrilica (penso Attack). C'è un metodo per poterlo fare senza rovinare le parti in resina ? Le parti in plastica anche se andranno perse non è un problema, tanto ci saranno le nuove Eduard.

Stava pensando a due soluzioni: una chimica se esiste un prodotto scollante, la seconda meccanica, asportando delicatamente la plastica. Cosa mi consigliate ???
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da Starfighter84 »

La soluzione chimica, dopo tutti questi anni, credo sarebbe comunque vana.
Ritaglia la plastica attorno alla resina e asportala da dietro al pezzo aftermarket.... è l'unica via per me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da fearless »

Esiste mi pare il "rimuovi-attack"... Ma credo che sia inutile ormai, cm dice Valerio...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da croato »

Puoi sempre provare il trucco con il freezer .... pezzi al fresco e poi cercare di "smuoverli" ... attack è una colla che non permette flessibilità, potrebbe anche cedere ... provare non costa nulla ...
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da Liebemaister »

Dopo alcuni anni il ciano acrilato decade e diventa molto rigido , usa semplicemente lacqua calda del rubinetto mettici sotto il pezzo ( metti il tappo cosi non rischi di perdere pezzetti vari) e lavalo con un po di sapone vedrai ch lattack si scolla da solo perfettamente , mentri lavi fletti un po il pezzo
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1455
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Come scollare parti di Resina su Plastica

Messaggio da miki68 »

Grazie mille per i consigli!
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”