VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Stucchi alternativi... più economici

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da Robbynaish »

Ciao carissimo, da come avrai capito non ho una vasta esperienza come voi. Quei tre stucchi li ho estrapolati io, quindi non è detto siano i migliori. [emoji41]
Quello superleggera è l'unico che ha proprio scritto sulla scatola e sul sito che è per modellismo.
Cmq anche io ero orientato sul superfine.
A titolo informativo li ha tutti Leroy

Ciao e grazie
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da Starfighter84 »

Il mio tubetto di stucco Tamiya avrà almeno 4 anni... non riesco a finirlo. Farà prima a seccarsi che ad esaurirsi!
Roberto... non ti perdere in troppi "sofismi"...! guarda anche la funzionalità dei prodotti.... non solo il costo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da sdl1958 »

Io non ho mai finito un tubetto di stucco. Ora poi che uso quello liquido credo finirò prima le diottrie che i barattolini
Ciao

Stefano
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da Robbynaish »

Ciao a tutti,

ho capito che un tubetto vi dura una vita :-oook , ma come avevo scritto per fare le carrozzerie degli scaler di stucco se ne usa tantissimo, quindi se qualcuno utilizzava questui stucchi anche per questo modellismo di precisione tanto meglio, se no mi comprerò anche il putty Tamiya.
Non è per le 5 euro, ma per evitare di avere troppa roba che magari con un minimo di "studio" puo essere sostituita. Tutto qui

Grazie a tutti

ALe
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da davmarx »

Ciao Alessandro, ho compreso il motivo della tua domanda e lo trovo valido, purtroppo MT non è il luogo più adatto per ottenere una risposta al tuo quesito. :(
Come avrai sicuramente scoperto leggendo i vari wip la maggior parte delle volte usiamo la colla tipo "ciano" per stuccare, molto più adatta ai nostri scopi rispetto il classico stucco per plastica.
Se chiederai consiglio su quale ciano usare riceverai certo una valanga di dritte, ma sugli stucchi (a parte i canonici Tamiya) non sono così ottimista... ;)
Non sei utente del forum che hai linkato in precedenza ? Forse lì ti saprebbero dare consigli basati sull'esperienza maturata sul campo... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Stucchi alternativi... più economici

Messaggio da Robbynaish »

Ciao Davide,

si lì sono utente, infatti li si usa quello stucco Presto che ho linkato..... ma gli esperti di modellismo in plastica siete voi :-oook

Tagliamo la testa al toro, continuo ad usare il poliuretanico x il Forex e Styrene, e mi compro Tamiya putty e un po piu du Cyano per questi :-XXX

Grazie a tutti ragazi per la pazienza

Ale
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”