VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tamiya tappo verde e reincisone pannellature e altro

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Tamiya tappo verde e reincisone pannellature e altro

Messaggio da Wingfly »

Ho le letto in un post in cui si parlava di reicisione delle pannellature, che alla fine si consiglia di dare una passata di tappo verde lungo la reincisione.
Ora io in seguito a carteggiature lungo le linee di giunzione devo reincidere le pannellature sparite e riguardo alla Tamiya tappo verde mi sorgono delle domande.
Ma passando la tappo verde lungo le pannellature reincise queste non si riempono? E la colla in eccesso va, naturalmente, successivamente carteggiata?
Inoltre leggendo vari post, ho letto che con questa colla si fa di tutto: incollare trasparenti, incollare la resina e cos'altro?
Potete farmi un elenco dei sugli usi e qualcuno sa per che cosa era stata studiata e messa in commercio originariamente?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Tamiya tappo verde e reincisone pannellature e altro

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
una volta tracciate le nuove pannellature, dai loro una spazzolata con un vecchio spazzolino da denti cosi da eliminare gli sfridi di polistirene.

Ora puoi passare la ''tappo verde'' che finirà il lavoro iniziato dallo spazzolino. È una colla molto volatile e non avrai bisogno di carteggiare.

Quanto al suo uso con le resine senti i ragazzi del forum!
Ciao, Sergio
Ultima modifica di seastorm il 4 maggio 2016, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
matteo44

Re: Tamiya tappo verde e reincisone pannellature e altro

Messaggio da matteo44 »

Ciao Marco;
prova dare un'occhiata: qui e qui

Prova ad usare anche la funzione "Cerca"... oppure, se cerchi fra i vari post nella sezione "Tecnica modellistica" troverai di sicuro molte informazioni che potrebbero tornarti utili
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tamiya tappo verde e reincisone pannellature e altro

Messaggio da pitchup »

Ciao
Con le resine non credo la tappo verde sia indicata, meglio un collante tipo Attack. Per i trasparenti potrebbe andare bene ma io non mi fido per i vapori (puzza molto). Preferisco in questo caso affidarmi al Vinavil.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”