VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Rimuovere macchie di "semplice" colla

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da silman »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come ripulire il modello da piccoli segni di colla (impronte e simili) che come un pisquano ho lasciato qua e là durante il primo montaggio. Si tratta di Contacta Revell, non Attack... ho cercato sul forum ma non ho trovato come procedere in questo caso (oltre a vergognarsi :-vergo ). Chiedo scusa se mi fosse sfuggito...
Grazie, buona serata!
Silvio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da Starfighter84 »

La Contacta scioglie parzialmente la plastica Silvio... per cui l'unico modo per eliminare le tracce è carteggiare con attenzione le superfici interessate. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da marturangel »

silman ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come ripulire il modello da piccoli segni di colla (impronte e simili) che come un pisquano ho lasciato qua e là durante il primo montaggio. Si tratta di Contacta Revell, non Attack... ho cercato sul forum ma non ho trovato come procedere in questo caso (oltre a vergognarsi :-vergo ). Chiedo scusa se mi fosse sfuggito...
Grazie, buona serata!
Silvio
Ciao Silvio hai provato con carta abrasiva 1200 bagnata e poi con la 2000 sempre bagnata? cmq senti i più esperti sul forum cosa ti dicono.
Ops nel frattempo che scrrivevo il messaggio ti ha risposto Valerio
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da Cox-One »

Quel che dice Valerio è giusto. Non ci sono altre soluzioni che la carta abrasiva.
Per mia esperienza per modelli fino alla scala 35 con carta da 800/1000 vai bene ..... ma con la 800 non devi calcare e fare passate in modo circolare.
Con scale tipo 48 e poi 72 devi salire oltre la 1000 per arrivare alle carte bagnate.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto:La Contacta scioglie parzialmente la plastica Silvio... per cui l'unico modo per eliminare le tracce è carteggiare con attenzione le superfici interessate. ;)
Grazie Valerio, mi armerò di pazienza! [emoji1]
marturangel ha scritto:
silman ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su come ripulire il modello da piccoli segni di colla (impronte e simili) che come un pisquano ho lasciato qua e là durante il primo montaggio. Si tratta di Contacta Revell, non Attack... ho cercato sul forum ma non ho trovato come procedere in questo caso (oltre a vergognarsi :-vergo ). Chiedo scusa se mi fosse sfuggito...
Grazie, buona serata!
Silvio
Ciao Silvio hai provato con carta abrasiva 1200 bagnata e poi con la 2000 sempre bagnata? cmq senti i più esperti sul forum cosa ti dicono.
Ops nel frattempo che scrrivevo il messaggio ti ha risposto Valerio
Ciao Angelo
Ciao Angelo, no, non ho provato nulla ancora, ho appena fatto il danno e ho pensato bene di chiedere consiglio prima di peggiorarlo... :lol: Grazie e salutami i due mari!
Cox-One ha scritto:Quel che dice Valerio è giusto. Non ci sono altre soluzioni che la carta abrasiva.
Per mia esperienza per modelli fino alla scala 35 con carta da 800/1000 vai bene ..... ma con la 800 non devi calcare e fare passate in modo circolare.
Con scale tipo 48 e poi 72 devi salire oltre la 1000 per arrivare alle carte bagnate.
Ciao Vincenzo, in effetti è un 1/48... senti, "carte bagnate" è un termine tecnico che intende una carta particolare (scusa l'ignoranza, appena rientrato mi sono trovato davanti un mare-magnum di novità di tutti i tipi, non si sa mai) o intendi semplicemente che devo salire oltre la 1000 bagnando la carta più fina? Grazie!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da marturangel »

silman ha scritto:Ciao Angelo, no, non ho provato nulla ancora, ho appena fatto il danno e ho pensato bene di chiedere consiglio prima di peggiorarlo... :lol: Grazie e salutami i due mari!
Ciao Vincenzo, in effetti è un 1/48... senti, "carte bagnate" è un termine tecnico che intende una carta particolare (scusa l'ignoranza, appena rientrato mi sono trovato davanti un mare-magnum di novità di tutti i tipi, non si sa mai) o intendi semplicemente che devo salire oltre la 1000 bagnando la carta più fina? Grazie!
Silvio ok uno in particolare o tutti e due sia Mar Grande che Mar Piccolo :-D :-D
Se vuoi rispondo io alla domanda fatta a Vincenzo nessun termine tecnico almeno credo, devi salire come grana 1200 2000 che poi sono più fini, sempre bagnate perchè se usate a secco graffiano di più
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da Cox-One »

Le carte a grana "grossa" diciamo fino a 1000 (ma conta la specificità del prodotto comprato) si usano a secco.
Con grana fine si usa bagnare il supporto per avere una abrasione "liscia" .... hai presente come si usava la polvere che si usava spesso anni fa per le ceramiche della Vim .... un panno, un poco di polvere, acqua e .... olio di gomito. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da Enrywar67 »

...mi permetto di aggiungere che qualsiasi carta abrasiva bagnata mangia di piu'....il vantaggio di lavorarae "bagnati" è che i detriti del carteggio,plastica nel nostro caso,non si accumulano sulla carta andandosi poi a fondere nuovamente sulla plastica per l'azione di sfregamento e creando dei graffi o simili....... ;)
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da corrado25877 »

Posso consigliarti alla fine,nel caso le grane consigliate anche da altri abbiano fatto il loro dovere,di utilizzare anche la limetta per le unghie,quelle soffici con 3-4 grane che fanno una finitura egregia e sempre più fine,come per eliminare piccoli graffi sui canopy,la usi sulla mera plastica per rimuovere e rilucidare tutto...tutto si risolve
Corrado
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 marzo 2016, 18:31
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Silvio
Località: Cagliari

Re: Rimuovere macchie di "semplice" colla

Messaggio da silman »

Silvio ok uno in particolare o tutti e due sia Mar Grande che Mar Piccolo :-D :-D
Se vuoi rispondo io alla domanda fatta a Vincenzo nessun termine tecnico almeno credo, devi salire come grana 1200 2000 che poi sono più fini, sempre bagnate perchè se usate a secco graffiano di più
Ciao Angelo
Soprattutto il Grande... e visto che ci sei salutami lo splendido lungomare, dal Castello Aragonese fino all'albergo in disuso! ;-)
Grazie anche per la risposta! Ciao! :-)
Cox-One ha scritto:Le carte a grana "grossa" diciamo fino a 1000 (ma conta la specificità del prodotto comprato) si usano a secco.
Con grana fine si usa bagnare il supporto per avere una abrasione "liscia" .... hai presente come si usava la polvere che si usava spesso anni fa per le ceramiche della Vim .... un panno, un poco di polvere, acqua e .... olio di gomito. :-)
Grazie Vincenzo, farò così! Ciao!
Enrywar67 ha scritto:...mi permetto di aggiungere che qualsiasi carta abrasiva bagnata mangia di piu'....il vantaggio di lavorarae "bagnati" è che i detriti del carteggio,plastica nel nostro caso,non si accumulano sulla carta andandosi poi a fondere nuovamente sulla plastica per l'azione di sfregamento e creando dei graffi o simili....... ;)
Grazie Enrico, tutte conoscenze utilissime. Buona giornata!
corrado25877 ha scritto:Posso consigliarti alla fine,nel caso le grane consigliate anche da altri abbiano fatto il loro dovere,di utilizzare anche la limetta per le unghie,quelle soffici con 3-4 grane che fanno una finitura egregia e sempre più fine,come per eliminare piccoli graffi sui canopy,la usi sulla mera plastica per rimuovere e rilucidare tutto...tutto si risolve
Applicherò il consiglio Corrado... la conclusione "tutto si risolve" poi, è un balsamo consolatore! [emoji1] Ciao!
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”