VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

mr surfacer 1000, a che serve?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da heinkel111 »

ciao a tutti,
sarà l'età o l'alzaimer che avanza a grandi passi, ma con gli ultimi acquisti ho preso anche il mr surfacer 1000.
Bravo direte voi! :-D il problema è come si usa? :-GAZZ
perchè deliziato dalle vostre opere d'arte ho voluto emularvi utilzzando questo prodigioso componente....ma o sono incapace io (molto probabile) oppure ho sbagliato surfacer, perchè questo non copre affatto (o lo fa molto velatamente) le giunzioni che dovrebbero sparire....
inoltre sento dire anche che lo spruzzate ad aerografo e usate come primer? ma con cosa lo diluite ?
Chiaritemi questi dubbi, potrei aver buttato via 6 euro! :-disperat
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Starfighter84 »

Il 1000 è più indicato come primer... come stucco lisciabile senza carteggiare è meglio il 500 Marco!

Per le modalità di diluizione LEGGI QUI. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto:Il 1000 è più indicato come primer... come stucco lisciabile senza carteggiare è meglio il 500 Marco!

Per le modalità di diluizione LEGGI QUI. :thumbup:

Ecco lo sapevo! :-NOOO acquisto cannato! :-coccio

Maleddetto alzaimer! :-crazy

Grazie Valè! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè cannato? è un ottimo0 primer... tienilo lì che torna sempre utile!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto:Perchè cannato? è un ottimo0 primer... tienilo lì che torna sempre utile!
hai ragione! anche se lo scopo dell'acquisto era uno stucco non un primer... :-bleaa

però non ho capito una frase della tua risposta :
cosa intendi per "stucco lisciabile senza carteggiare"??? :?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Starfighter84 »

heinkel111 ha scritto:cosa intendi per "stucco lisciabile senza carteggiare"??? :?
Che si può lisciare con un cotton fioc imbevuto di Lacquer Thinner senza ricorrere alla solita carta abrasiva!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

ti dico la mia su questo prodotto. I Mr Surfacer sono nati con la funzione di primer. La loro gradazione individua quelli che coprono le superfici con maggior delicatezza, come il 1500, e quelli che lo fanno im modo più grossolano, se mi passi il termine, come il 500 che alcuni modellisti carteggiano con abrasive fini una volta asciutto.

L'uso, soprattutto del 500, come stucco per sottili fessure ritengo sia un'idea di qualche ignoto modellista in vena di sperimentazioni. Il vantaggio rispetto allo stucco tradizionale, come ha scritto Valerio, consiste nella possibilità di lisciarlo con un attrezzo, anche un panno, intriso del suo solvente va bene, evitando di abradere le parti circostanti e tutelando così i dettagli. La minor viscosità, sempre rispetto ad uno stucco tradizionale, che lo rende praticamente liquido può essere un vantaggio quando deve penetrare a fondo ed uno svantaggio se la fessura è aperta perché c'è la possibilità che coli via.

Per esperienza personale ti confermo che si comporta bene anche quando carteggiato purché, come accade per ogni stucco, sia ben asciutto.

Di seguito una sequenza fotografica basata sull'estradosso dell'ala in vacuform di un Aermacchi C.202 in scala 1/48 della sconosciuta Gull Models (grazie Diego) che abbiamo in lavorazione, ormai da troppo tempo :.-( , io e sonny.

Immagine
1/48 Gull Models - Aermacchi C.202 by Paolo, su Flickr

Pezzo originale con le pannellature a "trincea" ed i blister di termoformatura.

Immagine
1/48 Gull Models - Aermacchi C.202 by Paolo, su Flickr

A destra della foto il risultato ottenuto colmando le pannellature incollando con la Tappo Verde dello sprue stirato a caldo successivamente stuccato con Mr Surfacer 500. A sinistra il risultato ottenuto quando, a Surfacer asciutto, la superficie è stata carteggiata delicatamente con abbondante acqua e ripassata con pasta abrasiva Compound di Tamiya.

Immagine
1/48 Gull Models - Aermacchi C.202 by Paolo, su Flickr

Il risultato finale che è molto migliore di quanto la scadente qualità della foto possa mostrare e ...

Immagine
1/48 Gull Models - Aermacchi C.202 by Paolo, su Flickr

... le pannellature a "trincea" viste dall'interno.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da heinkel111 »

Grazie a tutti e due per i chiarimenti! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
volevo prendere anche io il "Mr surfacer 500" e stavo leggendo che si pulisce l'eccesso con il "laquer thinner".
Quest'ultimo in particolare potrebbe essere invece sostituito con qualche succedaneo (in effetti alla fin fine cosa sarebbe chimicamente il laquer thinner???)????
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da sdl1958 »

Il il 1000 lo uso pure come stucco per le piccolissime fessure e mi trovo molto bene!
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”