VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

mr surfacer 1000, a che serve?

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Pier »

pitchup ha scritto:Ciao a tutti
volevo prendere anche io il "Mr surfacer 500" e stavo leggendo che si pulisce l'eccesso con il "laquer thinner".
Quest'ultimo in particolare potrebbe essere invece sostituito con qualche succedaneo (in effetti alla fin fine cosa sarebbe chimicamente il laquer thinner???)????
saluti e grazie
Io l'ho usato e mi sono trovato benissimo. Invece del "laquer thinner", ho usato dell'acetone per rimuovere l'eccesso (quello per le unghie, per intenderci).

Ciao!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da seastorm »

Preferisco il classico stucco grigio Tamiya in tubetto anche se comprendo che la linea Mr. Surfacer abbia funzioni che vanno oltre a quelle di semplice ''filler''. Tenete presente che non sono certo un modellista da concorso, dunque questo è il mio personalissimo punto di vista... ;)
Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da dox max »

ciao
anche per la pulizia di aeropenna consigliate utilizzo del laquer thinner op acetone op altro??
grazie
Max"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Starfighter84 »

dox max ha scritto:ciao
anche per la pulizia di aeropenna consigliate utilizzo del laquer thinner op acetone op altro??
grazie
Max"
Per la pulizia puoi usare il diluente Nitro. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pier ha scritto:Io l'ho usato e mi sono trovato benissimo. Invece del "laquer thinner", ho usato dell'acetone per rimuovere l'eccesso (quello per le unghie, per intenderci).
Acetone quindi...ahhhh...bene allora, grazie!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Paolo F14 »

Io ho tutte e tre le gradazioni, uso il 500 come stucco liquido per fessure di piccole dimensioni o piccole imperfezioni di combaciamento dei pezzi e lo diluisco col diluente poliuretanico, intingo il pennello (un 2-0 o un 3-0) nel 500, poi nel diluente così si allunga un po' e lo spennello sulla parte, dopo l'asciugatura lo carteggio.
Il 1000 e il 1200 li uso come primer sempre diluiti col poliuretanico al 70% con passate leggere a 0,7 - 0,8 bar.
Pulisco l'aerografo o con lo stesso poliuretanico o con l'acetone che quindi dovrebbe andare bene pure come diluente.

Paolo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da robycav »

Mi riaggancio a questa discussione per un piccolo chiarimento.
Quando usate il surfacer per le piccole fessure, l'eccesso lo rimuovete con un cotton fioc imbevuto di laquer thinner/acetone quando è ancora fresco fresco, oppure attendete che inizi ad asciugare? O aspettate che sia asciutto completamente?

Io sbaglio sicuramente qualcosa perché quando rimuovo l'eccesso quasi sempre mi porto via tutto... :-coccio
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da heinkel111 »

robycav ha scritto: 9 gennaio 2018, 11:34 Mi riaggancio a questa discussione per un piccolo chiarimento.
Quando usate il surfacer per le piccole fessure, l'eccesso lo rimuovete con un cotton fioc imbevuto di laquer thinner/acetone quando è ancora fresco fresco, oppure attendete che inizi ad asciugare? O aspettate che sia asciutto completamente?

Io sbaglio sicuramente qualcosa perché quando rimuovo l'eccesso quasi sempre mi porto via tutto... :-coccio
generalmente lo carteggio e quindi non uso acetone o laquer thinner per rimuovere l'eccesso, ma credo che occorra lasciarlo asciugare un minimo prima di procedere con la rimozione dell'eccesso, altrimenti succede quello che descrivi tu... :-Figo
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da Starfighter84 »

Sia che venga carteggiato, sia che venga tirato via col cotton fioc, è importante che sia ben asciutto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: mr surfacer 1000, a che serve?

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 9 gennaio 2018, 12:19 generalmente lo carteggio e quindi non uso acetone o laquer thinner per rimuovere l'eccesso, ma credo che occorra lasciarlo asciugare un minimo prima di procedere con la rimozione dell'eccesso, altrimenti succede quello che descrivi tu... :-Figo
Starfighter84 ha scritto: 9 gennaio 2018, 12:28 Sia che venga carteggiato, sia che venga tirato via col cotton fioc, è importante che sia ben asciutto!
Adesso mi è chiaro il concetto e il corretto modo di operare. Io non avevo mai aspettato la completa asciugatura.
Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”