VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PP - colla Contacta Revell

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

PP - colla Contacta Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
l'altra sera ho preso per curiosità la colla Revell Contacta, ed ovviamente l'ho provata subito.
Ma sapete che con questo sistema ad ago del tubetto è davvero comoda? Riesci ad infilarti dappertutto con precisione. Dovevo infatti infilare 2 spessori internamente alle ali per dare maggiore robustezza e con l'ago ho potuto incollarli tranquillamente anche se erano molto interni.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da Cox-One »

Max ..... per uno navigato come te davo per scontato che l'avessi già provata ;-)
Io nel mio cassetto ho quella, tappo verde, tappo arancio e ..... quella casalinga con plastica e trementina (che la tengo densa per alcuni incollaggi particolari).
Se si ostruisce l'ago, con il tempo può capitare, basta un fil di ferro e lo pulisco ...... può andare bene anche l'anima metallica di alcune fascette chiudi sacchetti.
Ciao
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max, per completezza dell'informazione (come si diceva un tempo) anche altre marche di colle hanno in assortimento prodotti forniti di beccuccio, che come dici sono utili per raggiungere i recessi più nascosti dei modelli ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Cox-One ha scritto:Max ..... per uno navigato come te davo per scontato che l'avessi già provata
...e invece ammetto di essere stato prevenuto per la colla Revell... un po' come per i loro colori a smalto con quei nomi strani tipo "verde lichene primaverile in baviera verso il tramonto".
Poi l'ho vista usare sul "TuTubo" e l'ho presa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da PanteraNera »

Io la uso da anni e mi trovo benissimo...permette incollaggi di precisione!!
pitchup ha scritto:...e invece ammetto di essere stato prevenuto per la colla Revell... un po' come per i loro colori a smalto con quei nomi strani tipo "verde lichene primaverile in baviera verso il tramonto".
Ahahahah!! :-sbrachev :-sbraco Si i colori Revell hanno delle denominazioni un po' trascendentali..... :-D
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da manto87 »

Confermo anch'io che come prodotto non è male! Molto simile è anche la colla della Faller, sempre con il beccuccio, che si trova in diverse composizioni per usi diversi.
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

se ho capito bene è stato il prodotto a tenerti lontano da questa modalità di applicazione.

Se volessi fare la stessa cosa con un'altra colla, naturalmente sperimentando prima, potresti adattatre il metodo suggerito da Enrico per la cianoacrilica.
Che poi alla fine si può usare anche per altro che venisse in mente come vernice ecc.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:se ho capito bene è stato il prodotto a tenerti lontano da questa modalità di applicazione.
... diciamo che ho appena firmato un lauto contratto per 50 anni aggratis di fornitura di questa colla teutonica :-prrrr
Scherzo ovviamente....solo pensavo fosse una "colla solida", invece è un ottima colla liquida. La Tamiya tappo verde rimane insuperabile però.
Pareri del tutto personali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da Robbynaish »

pitchup ha scritto:Ciao
microciccio ha scritto:se ho capito bene è stato il prodotto a tenerti lontano da questa modalità di applicazione.
... diciamo che ho appena firmato un lauto contratto per 50 anni aggratis di fornitura di questa colla teutonica :-prrrr
Scherzo ovviamente....solo pensavo fosse una "colla solida", invece è un ottima colla liquida. La Tamiya tappo verde rimane insuperabile però.
Pareri del tutto personali.
saluti
Io ho sempre usato la Contact Revell. In cosa è cosi differente la Tappo Verde? ancora piu liquida?

La Revell ha quel tubicino che trovo insostituibile

Ciao
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PP - colla Contacta Revell

Messaggio da Starfighter84 »

La Contacta è più densa... la Tappo Verde è proprio liquida e penetra più facilmente nei punti d'incollaggio, anche in profondità. L'assenza del beccuccio, nella colla Tamiya, è dovuto al fatto che se ben applicata tende a scorrere per capillarità già da sola.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”