Pagina 1 di 1

Stucco e Primer

Inviato: 10 luglio 2015, 12:00
da agyre
Ciao sono un novello modellista in cerca di alcuni chiarimenti. Ho letto molto e chiedo scusa se chiedo nuovamente per un argomento (Trattato ma per le mie scarse competenze necessito di ulteriori approfondimenti).

Io sono interessato a questi prodotti.

Questi

Ma c'è pure questo

e quello che mi confonde.

Poi c'è questo

e in fine questo

Sono primer o sono stucchi? O sono entrambi? Occorrono tutti o solo alcuni?

Il mio obbiettivo è quello di dare il primer ad aerografo per una resa uniforme e fine.

I Tamiya in cosa si differenziano e perché scegliere uno oppure l'altro? Quale combinazione di questi mille prodotti è quella ottimale?
UNO
DUE
TRE
QUATTRO

E domanda finale: Ma il primer e lo stucco alla fine sono la stessa cosa???
Grazie e scusate il poema e i 10.000 Link :cry:

Re: Stucco e Primer

Inviato: 10 luglio 2015, 12:45
da davmarx
Ciao Nicola.
I Mr.Surfacer di Gunze (il tuo primo link) possono essere usati anche come primer ad aerografo, opportunamente diluiti, immagino. Io (che come primer uso il colore più chiaro delle mimetiche) li uso esclusivamente come stucchi per piccole giunzioni.
Sono un fanatico delle prove a secco e dedico moltissimo tempo alla preparazione dei pezzi prima di incollarli riducendo al minimo la necessità di stuccarli in seguito, quindi vanno benissimo (il 500 ed il 1000).
Il 1200 ed il 1500 li immagino più che altro utilizzabili come primer.
Ho in casa anche lo stucco di Tamiya, quello normale (UNO) e quello bianco (DUE), sono ottimi prodotti.
Per quanto riguarda lo stucco a due componenti uso il Milliput (che va per la maggiore), anche i nuovi Tamiya dovrebbero essere di qualità ma non li ho mai testati, meglio attendere consigli da chi lo ha già fatto.
Resta lo stucco liquido di Gunze, personalmente l'ho provato con scarsi risultati, evidentemente non ho usato la procedura corretta in quanto l'amico Guido/Spilloneforever mi disse di essersi trovato bene.

Tieni presente che per stuccare si usa MOLTO spesso anche la colla istantanea tipo ciano, disponibile in mille versioni e marchi diversi (occhio che è un prodotto pericoloso, soprattutto per gli occhi).
L'indiscusso pregio delle stuccature effettuate con la ciano è che una volta secca assume la consistenza della plastica, rendendo molto semplice il ripristino delle pannellature andate perse con la carteggiatura. Operazione invece complicata con lo stucco, che tende a sgretolarsi quando reinciso.

Re: Stucco e Primer

Inviato: 10 luglio 2015, 13:11
da Starfighter84
Diciamo che i Mr.Surfacer sono più pensati con stucchi liquidi... i Mr.Surfacer Primer, invece, come vernici di fondo.
In realtà i prodotti sono equivalenti... ma, mentre i Surfacer si trovano anche con grane basse (500, ad esempio, che corrisponde alla viscosità del prodotto), i Primer sono solo molto liquidi. Quello che ti consiglio è di acquistare direttamente il Surfacer 500 in modo da poterlo usare come stucco (non diluito) o come primer (diluito con Lacquer Thinner Tamiya). Con un prodotto... fai tutto... e risparmi.
La versione "Black" del Mr.Surfacer è interessante per gli Alclad invece... può essere molto utile.

Veniamo agli stucchi: il Basic ed il Fine differiscono per la finezza del composto. Personalmente utilizzo il Basic quando non posso evitare proprio... normalmente utilizzo la cianoacrilica, le cui proprietà sono state già spiegate dal buon Davide.
Gli altri due stucchi sono bicomponenti... ovvero, devono essere miscelati prima dell'applicazione in modo che, nel giro di 24 ore, si indurisca completamente.
Anche io mi sento di consigliarti il Milliput... o, ancora meglio, il Magic Sculpt!

Se hai altre dubbi facci sapere. ;)

Re: Stucco e Primer

Inviato: 10 luglio 2015, 13:54
da SPILLONEFOREVER
Ciao Nicola,
riguardo allo "stucco liquido" cui ha fatto riferimento Davide ti confermo di essermi trovato bene nell'utilizzarlo. Si tratta comunque di un prodotto molto specifico da adoperare del lavori di rifinitura estrema.
Ad esempio il raccordo dei trasparenti in presenza di microfessure.
:)

Re: Stucco e Primer

Inviato: 10 luglio 2015, 19:12
da agyre
Grazie a tutti per i consigli, siete gentilissimi e mi aiutate un sacco con le vostre parole :)

Re: Stucco e Primer

Inviato: 17 luglio 2015, 10:33
da agyre
Ho trovato del vecchio stucco tamiya basic. Avrà più o meno 12 anni. Il tubetto è morbido ma presenta un tappo di stucco. Che faccio provo a salvarlo? Sarà ancora utilizzabile?

Inviato: 17 luglio 2015, 11:19
da Starfighter84
Non sarà proprio "freschissimo"... già è un miracolo che non si sia seccato!
Io lo butterei, ma se vuoi provare a salvarlo elimina il tappo e allungalo con un pò di acetone... quello per unghie va più che bene. ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Re: Stucco e Primer

Inviato: 18 luglio 2015, 13:42
da agyre
Niente da fare. Sono stato costretto a buttarlo. Non era secco secco ma non ne voleva sapere di uscire dal tubetto XD