MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Il modello si smonta.....

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il modello si smonta.....

Messaggio da Tato »

PanteraNera ha scritto:Io uso la Revell Contacta...mai avuto problemi! Io la colla la metto solo su una parte...su entrambi secondo me è eccessiva la quantità e potrebbe fondere la plastica deformandola.
Stessa cosa per me, per quel poco che può valere la mia esperienza. Tralasciando casi particolari in cui devo necessariamente utilizzare altri generi di adesivi (cianoacrilati, vinavil oppure colle trasparenti), nell'incollaggio "tipo" sulle plastiche uso la Revell sin dal lontano 1998, anche perché si riesce a dosare piuttosto bene evitando così danni collaterali tipo scioglimenti indesiderati (che eventualmente sistemo a colla indurita): una volta asciugata ti rimane un unico pezzo e il modello lo puoi smontare solo a suon di mazzate... se però aspetti troppo e il solvente è quasi del tutto evaporato, allora per forza di cose all'inizio può sembrare che tenga ma dopo se devi maneggiare il modello può capitare che i pezzi si dissaldino, col rischio di venire lanciati nello spazio siderale...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Spillone63
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 27 dicembre 2014, 9:10
Che Genere di Modellista?: 99% aerei 1/72
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianluca
Località: Lucca

Re: Il modello si smonta.....

Messaggio da Spillone63 »

Anche la mia procedura standard è Faller per incollaggi generali, tappoverde per capillarità su linee di giunzione dove si può agire bene e cianoacrilico con stecchino per piccoli incollaggi che devono resistere. Ottima la dritta dei tubetti stirati! :-oook
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”