MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

utilizzo collanti Tamiya

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da Dioramik »

esaphoto86 ha scritto: 9 aprile 2020, 13:31 Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Il negoziante dove ho acquistato mi ha erroneamente inviato la tamiya cement 20ml (cod TA87012) tappo arancione al posto della tamiya cement extra thin quick 40ml (cod TA87102) tappo verde.
Non so se mandarla indietro o tenermi questa. Voi che dite? È così tanta la differenza tra i due prodotti?
Si, la differenza c'è, la verde è più liquida e si asciuga velocemente, la arancione è più densa e ci mette un po' di più ad asciugare.
Sono due colle diverse per usi diversi ma anche identici, dipende da come ti piace lavorare, io le ho entrambe e le uso in modo diverso.
C'è da dire che la verde è ottima perché puoi usarla per capillarità e a volte fa comodo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da Stefano61 »

Io le ho entrambe ed ogni tanto le uso. Più la tappo verde che quella arancione, per i motivi che ti hanno già illustrato, però...può fare comodo, secondo me, averle tutte e 2...
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da esaphoto86 »

Ma quale sarebbe ad esempio un utilizzo consigliato per la tappo arancione? Ora ho scritto al negoziante vediamo cosa mi risponde. Sinceramente opterei per il cambio
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da Dioramik »

esaphoto86 ha scritto: 9 aprile 2020, 15:39 Ma quale sarebbe ad esempio un utilizzo consigliato per la tappo arancione? Ora ho scritto al negoziante vediamo cosa mi risponde. Sinceramente opterei per il cambio
Una ciano, è indicata per incollaggio di tutti i generi con la plastica, fonde le due parti e le unisce, essendo più densa non ti scorre lungo il pezzo ma rimane dove l'hai messa. la verde essendo molto liquida scorre e si infila ovunque se ne metti in abbondanza.
Cosa dirti di più, fare un elenco è inutile, è una colla e siccome tu hai chiesto la differenza tra le due la risposta c'è, tienila (ti servirà) e prendi anche la verde la prossima occasione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: utilizzo collanti Tamiya

Messaggio da esaphoto86 »

Grazie Dioramik per le dritte
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”