VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da Redcoat78 »

ciao ragazzi,
prima di scrivere ho fatto un po' di ricerche ma non ne sono venuto a capo. Sono via qualche giorno quindi non ho la possibilità di fare delle prove nell'immediato.
Ho gia posizionato i trasparenti su un Aichi Seiran (già trattati con la Future e mascherati).
Dovrei allineare le giunzioni con la fusoliera e per fare ciò pensavo all'utilizzo del Mr. Surfacer 1200.
Le mie domande sono:
- questo prodotto se entra a contatto con la future puo rovinare i trasparenti?
- la rimozione degli eccessi 8che normalmente faccio o con alcol o con laquer thinner) puo anch essa causare problemi?
Se qualcuno è gia passato da quest esperienza..
Grazie! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stucco, di per se, non crea problemi alla Future... sono le lisciature con il Lacquer Thnner che portano via la cera.
Personalmente, dopo aver stuccato e lucidato nuovamente i trasparenti già in posizione con della pasta abrasiva Tamiya Course, stendo ad aerografo un nuovo strato leggero di Future su tutti i vetrini montati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da Redcoat78 »

grazie, molto utile
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da washaki »

Scusa Valerio. Leggo i tuoi consigli e, dato che sto per affrontare anche io il fissaggio del cupolino, mi sorgono dei dubbi.
Dunque, anche io come Simone ho pretrattato i trasparenti con la Future e sono pronto per mascherare.
Io avevo questa idea:
Maschero i trasparenti pretrattati
Li posiziono sul posto e applico un filo di tappo verde per fissarli.
A questo punto sono pronto per verniciare e rimane il problema della linea di giunzione tra fusoliera e cupolino (parlo di quello anteriore che deve essere fisso)
Non avevo ancora pensato come fare ad eliminarla ma immagino che sarà la parte più difficile.
Pensavo ad uno stisciolino di stucco bicomponente da schiacciarci dentro a mo' di pongo e da correggere e lisciare quando è ancora fresco con un cottonfioc bagnato con acqua.
Può andare? L'acqua reagisce con la future?
Inoltre
Tu dici che incolli il cupolino e poi lo lisci con la pasta abrasiva, quindi immagino anche sulla linea di giunzione.
Poi applichi la future con l'aerografo
immagino che poi mascheri il cupolino già montato e infine vernici. Corretto?
Questo tuo metodo mi intriga ma necessiterei di più dettagli:
Come copri la linea di contatto dopo che hai incollato il cupolino?
Riesci a cancellare completamente la linea di contatto?
Il trasparente deve essere non trattato con la Future con questo metodo? Se la applichi dopo ...
Insomma, illuminami
Grazie
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 11 febbraio 2018, 17:40 Maschero i trasparenti pretrattati
Se li mascheri prima dell'incollaggio c'è il serio rischio che se sbordi e tocchi le maschere la colla si infili sotto... sciogliendo l'adesivo e creando un disastro sulle superfici!
Meglio sempre mascherare dopo.
washaki ha scritto: 11 febbraio 2018, 17:40 Pensavo ad uno stisciolino di stucco bicomponente da schiacciarci dentro a mo' di pongo e da correggere e lisciare quando è ancora fresco con un cottonfioc bagnato con acqua.
Può andare? L'acqua reagisce con la future?
Il metodo è corretto e lo uso anche io. La Future, di per se, non viene intaccata dall'acqua se rimane a contatto per poco... se la superficie persiste ad essere bagnata inizia a sciogliersi e a creare degli aloni (la cera, essendo acrilica, ha comunque tra i solventi l'acqua).
washaki ha scritto: 11 febbraio 2018, 17:40 immagino che poi mascheri il cupolino già montato e infine vernici. Corretto?
Esatto.
washaki ha scritto: 11 febbraio 2018, 17:40 Come copri la linea di contatto dopo che hai incollato il cupolino?
Dipende, ma nella maggior parte dei casi col Milliput Black! a volte anche con il classico stucco Tamiya lisciato con cottonfioc e lacquer thinner Tamiya. Nei casi più estremi Attack e carta abrasiva.
washaki ha scritto: 11 febbraio 2018, 17:40 l trasparente deve essere non trattato con la Future con questo metodo? Se la applichi dopo ...
Il trasparente è comunque pre trattato anche per lucidare la parte interna. Se riesco a preservare da graffi o aloni la parte esterna meglio... altrimenti tolgo tutto con il decerante (solo la parte esterna) e ripasso la cera ad aerografo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da washaki »

Ok, info acquisite.
I miei trasparenti sono già trattati con la Future. Dal trattamento li tocco solo coi guanti e li tengo chiusi in un pezzetto di scottex dentro la scatola dei pezzi del mio Harrier. Di conseguenza sono ragionevolmente sicuro che arriveranno all'incollaggio senza graffi o aloni (a parte la crepa ... :.-( sic)
Allora, prendendo spunto dal tuo metodo e adattandolo alla mia situazione, questa potrebbe essere una ipotetica sequenza di montaggio:
1 - posiziono il cupolino anteriore e lo fisso con un filo di tappo verde
2 - faccio un micro-salsicciotto di stucco bicomponente e mi ingegno a chiudere e livellare meglio possibile la linea di separazione (qui sarà dura...)
3 - se ho danneggiato qualcosa passo alcool per togliere la future (solo all'esterno) e la ripasso ad aerografo (sarebbe la prima volta ...). Nel caso maschererò il resto della fusoliera per non sporcarla di future...
4 - maschero il cupolino (per questa volta ho deciso di non mascherare all'interno, un passo alla volta, lo farò al prossimo modello)
5 - dopo i vari controlli e incollaggi di parti delicate che ho lascito per ultime, vernicio ... e procedo con le fasi successive, che prevedono di togliere le mascherature solo alla fine del lavoro
6 - il cupolino mobile lo tratto nello stesso modo ma tenendolo separato perché ho intenzione di non incollarlo lasciando la possibilità sia di chiuderlo che di tenerlo aperto

Sono un po' pedante lo so ma, dato che opero molto di rado con le mani, nel quotidiano mi rimane solo il divertimento dell'immaginazione...
E poi fare così mi aiuta molto a non sprecare tempo. Troppo spesso, nelle rarissime sessioni di lavoro VERO, passo la prima ora o due a chiedermi quale sia la miglior cosa da fare per prima ... Quando poi intravedo la sequenza giusta e comincio a lavorare sul serio è già ora di sbaraccare perché si sono fatte le 3 di notte. Sic...
Comunque grazie Valerio per i preziosi consigli, vediamo cosa combino.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2557
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da pankit »

Interessante questa conversazione, io personalmente se posso dir la mia procedo incollando il trasparente con tappo verde, poi utilizzo lo stucco liquido tipo Surfacer 1000 (bello denso) per colmare la giunzione tra vetrino e parabrezza e alliscio tutto con un cottofioc imbevuto di alcool, ripeto la procedura varie volte fino a quanto lo stucco non è livellato e copre ogni piccola fessura :)

Grazie per i consigli ricevuti indirettamente!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da washaki »

Io ho acquistato tempo fa Mr Surfacer 500 e ho sempre pensato che il 1000 e successivi fossero via via più fini
Non è cos?
Come ce lo fai andare il MS1000 nella fessura? Immagino che lisciando il tutto con alcool non ti preoccupi più di tanto di non sporcare...
Non usi cera per "luccicare" il trasparente? Io sono rimasto a bocca aperta per il risultato la prima volta...
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 13 febbraio 2018, 13:03 li tengo chiusi in un pezzetto di scottex dentro la scatola dei pezzi del mio Harrier.
Non usare lo Scottex che lascia pelucchi... meglio mettere il trasparente in una scatoletta a parte solo per lui.
washaki ha scritto: 13 febbraio 2018, 13:03 Nel caso maschererò il resto della fusoliera per non sporcarla di future...
Sarebbe meglio non farlo... potresti creare scalini che poi dovresti carteggiare. Sfuma la cera sulla fusoliera a mano libera... tanto riduce dell'80% il suo volume e quando asciuga neanche vedi dov'è finita.
washaki ha scritto: 13 febbraio 2018, 14:14 ome ce lo fai andare il MS1000 nella fessura?
Con uno stuzzicadenti! ;)
washaki ha scritto: 13 febbraio 2018, 13:03 Comunque grazie Valerio per i preziosi consigli,
Dovere. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Future e stuccaggio trasparenti con Mr. Surfacer

Messaggio da washaki »

Ok, terrò presente i consigli nel momento cruciale del fissaggio del cupolino.
Quindi non maschererò la fusoliera.
Ma dovrò stare molto attento con l'aerografo perché sono ancora piuttosto maldestro con questo attrezzo.
Spero, almeno con questo modello, di non aver bisogno di questa fase (se riesco a non danneggiare il cupolino quando lo incollo)
Con il prossimo modello adotterò la tecnica di Valerio
Si vedono gli anni di esperienza
Grazie
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”