VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Colla per PE o alluminio

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da Poli 19 »

marturangel ha scritto: 20 gennaio 2018, 0:37
Poli 19 ha scritto: 19 gennaio 2018, 18:15 carissimo Angelo, oltre a quanto detto ci puoi incollare anche altro, ma nelle immagini a cui mi riferisco il collega modellista russo la usava per questo.
Mettendo il composto in una boccetta di smalto per unghie non devi fare nulla, il pennellino presente nella boccetta supporta già la nitro e non si scioglie, quindi usi e richiudi come se fosse una tappo verde!
Fiorenzo, ma come hai fatto a pulire dallo smalto la boccetta, e a farci entrare il bostik, il foro non è molto grande.
Ciao Angelo
caro Angelo, freghi uno smalto alla moglie, vuoti il contenuto e pulisci la boccetta col diluente nitro. Fatto ciò, prendi il tubetto del bostik lo innesti nella boccetta, spremi quanto te ne serve e aggiungi poi la nitro a diluire, agitando la boccetta si mescola ed il gioco è fatto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da Starfighter84 »

Interessante Fiorenzo, grazie. Però bisogna stare molto attenti ed essere precisi senza sbordare con la colla.. la sua composizione (oltretutto è anche allungata con la nitro) scioglie alla grande la plastica, quindi eventuali residui rovinerebbero le superfici.
Bisogna anche non esagerare altrimenti lo stiirene si deforma. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da Poli 19 »

Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2018, 6:35 Interessante Fiorenzo, grazie. Però bisogna stare molto attenti ed essere precisi senza sbordare con la colla.. la sua composizione (oltretutto è anche allungata con la nitro) scioglie alla grande la plastica, quindi eventuali residui rovinerebbero le superfici.
Bisogna anche non esagerare altrimenti lo stiirene si deforma. ;)
giusta considerazione Valerio...ti assicuro che si stende a meraviglia e con precisione...ovviamente va stesa con giusta parsimonia senza abbondare...evapora velocemente e consiglio a tutti di fare delle prove su parti cavia prima di usarla sul pezzo...questo anche perché non vorrei assumermi la responsabilità di aver fatto rovinare i modelli agli amici!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io ho il segreto per incollarle.....a metà Febbraio il tutorial sarà pronto per MT ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da marturangel »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2018, 13:43 Io ho il segreto per incollarle.....a metà Febbraio il tutorial sarà pronto per MT ;)
Ciao Aurelio, allora restiamo collegati :-D , nessuna anticipazione???
Ciao Angelo
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Colla per PE o alluminio

Messaggio da Poli 19 »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 gennaio 2018, 13:43 Io ho il segreto per incollarle.....a metà Febbraio il tutorial sarà pronto per MT ;)
molto bene Aurelio attendiamo...non ti sei espresso però su quanto ho scritto...che ne pensi? La risposta sarà nel tutoria?
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”