VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

panel line accent color tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Enrywar67

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

...no.....non te li scioglierebbero.....è l'uso che ne facciamo tutti......molti preferiscono sigillare il lavoro col trasparente lucido acrilico....aiuta a far correre i lavaggi nelle pannellature...di contro non aiuta se vuoi un effetto filtro..... ;)
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da brando »

OK capito!grazie mille Enrico sei stato chiarissimo!
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da gmax »

Maurizio ha scritto:Qualcuno del forum ha provato questa vernice per evidenziare le pannellature? io ho dato un fondo di future, questo accent color sulle pannellature e poi ho rimosso con il thinner tamiya l' eccesso come da istruzioni ma ha portato via anche il colore di fondo, Sono io che dopo 6 mesi di inattività sbaglio qualcosa? mi sa che torno ai metodi tradizionali. Buon ferragosto a tutti. Maurizio
ciao
sono uno sperimentatore di prodotti, e ti assicuro che mi trovo benissimo.
Le mie venici di fondo sono sempre acriliche (Gunze) protette da più o meno strati di trasparente acrilico Gunze o Tamiya.
Ti assicuro che non ho mai avuto problemi. Li diluisco ulteriormente con Thinner Xtracolor o White Spirit AK.
Per me: Assolutamente consigliabili :-oook
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da nannolo »

Se scorre bene anche sull'opaco puo' essere una valida alternativa agli oli in alcuni casi.
Cmq da tenere in considerazione anche se i colori ad olio permettono una gamma di colori piu' ampia.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Bountyhunter »

Io non ho capito come si utilizzano: sto provando un po di tecniche sulla pancia del Mirage per il GB, ma sopra vorrei utilizzare quella ad olio.

Il problema che ho con questo prodotto Tamiya è il seguente: se il liquido finisce fuori dalla panicatura, rimane il residuo sul modello... è come se fosse un alone... che non riesco a togliere.

Ho cercato su youtube qualche video dimostrativo, ma fanno vedere tutti l'effetto sulle panicature, senza far vedere come eliminare il residuo.

Spero di essermi spiegato a dovere.

Grazie a tutti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da anamici31 »

Per capillarità nelle panel, poi togli con il liquido degli accendini zippo ( usi coton fioc)

Immagine

il lucido lo si da prima per far scorrere meglio il prodotto tamiya, alcuni al posto dell'accent usano colori ad olio diluiti sempre con trementina ( zippo)
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da gmax »

ciao a tutti,
uso gli Accent Line , da parecchio tempo e non ho mai avuto problemi. Gli Accent line sono tinte sintetiche, quindi possono essere diluite con qualsiasi diluente per sintetici e rimossi con lo stesso dopo 10 minuti, circa.
La base di colori che uso è sempre acrilica.
Gli stessi, possono essere mescolati con gli oli, pure. In ogni modo sono degli ottimi prodotti, come tutti i Tamiya .
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Bountyhunter ha scritto:Il problema che ho con questo prodotto Tamiya è il seguente: se il liquido finisce fuori dalla panicatura, rimane il residuo sul modello... è come se fosse un alone... che non riesco a togliere.
Hai creato un filtro, in pratica. Succede quando la superficie non è ben lucida, liscia e uniforme. Metti controluce il modello e osservalo... di sicuro troverai delle differenze nella finitura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Bountyhunter »

Starfighter84 ha scritto:
Bountyhunter ha scritto:Il problema che ho con questo prodotto Tamiya è il seguente: se il liquido finisce fuori dalla panicatura, rimane il residuo sul modello... è come se fosse un alone... che non riesco a togliere.
Hai creato un filtro, in pratica. Succede quando la superficie non è ben lucida, liscia e uniforme. Metti controluce il modello e osservalo... di sicuro troverai delle differenze nella finitura.
Può essere che non lo abbia mescolato/agitato prima dell'uso? Perché il modello era lucido... boh...

va mescolato/agitato prima dell'uso "in stile colore" questo prodotto?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Bountyhunter »

anamici31 ha scritto:Per capillarità nelle panel, poi togli con il liquido degli accendini zippo ( usi coton fioc)

Immagine

il lucido lo si da prima per far scorrere meglio il prodotto tamiya, alcuni al posto dell'accent usano colori ad olio diluiti sempre con trementina ( zippo)
Grazie del consiglio!

Invece che la "benzina" dello zippo, cosa posso usare di equivalente ?? Stile Ragia o Nitro.... o altro...

Grazie :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”