VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

panel line accent color tamiya

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Qualcuno del forum ha provato questa vernice per evidenziare le pannellature? io ho dato un fondo di future, questo accent color sulle pannellature e poi ho rimosso con il thinner tamiya l' eccesso come da istruzioni ma ha portato via anche il colore di fondo, Sono io che dopo 6 mesi di inattività sbaglio qualcosa? mi sa che torno ai metodi tradizionali. Buon ferragosto a tutti. Maurizio
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Rosario »

Ciao Maurizio!!! Non conosco il prodotto, ma ppotrebbe essre stata anche una reazione all future. Bisogna vedere la natura del prodotto stesso e la compatibilkta' con i vari colori. Il fondo era con colori Tamya?
Ho fatto un aricerca veloce su internet, e mi risulta che questo prodotto sia uno smalto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Ciao Rosario, si il fondo era Tamiya ( per fortuna dato su una vecchia carcassa di 767) dici che è uno smalto? provo a cercare anch'io. Il rivenditore dove li ho presi è cinese e non capivo un' H. :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Maurizio!

quale thinner Tamiya hai utilizzato? il Lacquer o quello Acrilyc? se hai usato l'ultimo, è normale che abbia intaccato anche la Future e gli strati sottostanti...

Questo prodotto non l'ho mai neanche sentito... ma che "formato" ha? è liquido? spennellabile? o è denso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Rosario »

Ha la dicitura enamel, quindi dovrebbe essere uno smalto!! Il thinner piu' indicato dovrebbe essere il Laquer, che dovrebb eessere quello per gli smalti Tam!!
A proposito, voi li avete mai usati?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Maurizio!

quale thinner Tamiya hai utilizzato? il Lacquer o quello Acrilyc? se hai usato l'ultimo, è normale che abbia intaccato anche la Future e gli strati sottostanti...

Questo prodotto non l'ho mai neanche sentito... ma che "formato" ha? è liquido? spennellabile? o è denso?
Ciao, in effetti come dice Rosario è uno smalto. La cosa strana è che sull' etichetta è scritto di rimuovere gli eccessi di prodotto, una volta asciutto, con X20 thinner. in più dice di non dare su parti colorate a smalto. Ripeterò il tutto con il Lacquer thinner, vediamo se funziona. Al momento i colori disponibili sono nero, grigio medio e marrone.
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Ragazzi anche con il lacquer tamiya se ne è andato via il colore acrilico, non ci sto capendo più nulla!!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema che hai è comunque molto strano Maurizio... il lacquer non dovrebbe intaccare gli acrilici. Fai un ultima prova a questo punto... anche per soddisfare la curiosità di tutti: porta via il panel line accent con il thinner Humbrol. Vediamo che succede! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Starfighter84 ha scritto:Il problema che hai è comunque molto strano Maurizio... il lacquer non dovrebbe intaccare gli acrilici. Fai un ultima prova a questo punto... anche per soddisfare la curiosità di tutti: porta via il panel line accent con il thinner Humbrol. Vediamo che succede! ;)
Ok provo e riferisco, ciao
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: panel line accent color tamiya

Messaggio da Maurizio »

Ciao a tutti, ho preso dimestichezza con il panel line accent color Tamiya. Il prodotto è uno smalto molto diluito e si da quindi su colori acrilici. Scorre perfettamente su finitura lucida ma, questo è il bello, anche su quella opaca con una buona propagazione. Passati 5 min si può rimuovere l'eventuale eccesso di prodotto con il enamel thinners della Tamiya dovrebbe essere il X20 (non X20A per acrilici) dico dovrebbe perchè avevo in casa quello della humbrol che è andato lo stesso bene per rimuovere l'eccesso. Tre finiture al momento: nera per superfici scure, grigio per fondi bianchi o chiarissimi e marrone per fondi colorati.
Consiglio di provarlo. Maurizio
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”