MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

postshading...come procedere?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il segreto è l'avambraccio e la sua velocità!
...e basta con le battutacce da caserma! :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da Ale85 »

Io prendo il colore di base già diluitissimo con alcool, aggiungo due o tre gocce di bianco opaco, butto dentro nella miscela ulteriore alcool, in modo che sia poco più che alcool sporco di vernice, e poi lo passo al centro dei pannelli del mio aereo...
Dato che poi i trasparenti attenuano, non limitarti a una passata leggera, sennò poi perdi tutto, ma occhio a non esagerare...
ciao
Ale
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 147
Iscritto il: 19 dicembre 2010, 13:05
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David
Località: Jesi

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da Picentes »

Ragazzi, ravvivo questa antica discussione... Finora non ho mai usato il post shading sui miei modelli ma siccome m'è stato suggerito ora non ricordo da chi (pardon! :oops: ) in merito allo swordfish che ho postato poco tempo fa, ho voluto sperimentare qualcosa su un aereo cavia. Premetto che al momento ho pochissima scelta di colori e che il mio antidiluviano compressore non riesce ad andare sotto gli 0.8 bar

Ecco una foto del risultato:
[album]7871[/album]

Che ve ne pare? Come idea ci siamo? Ho mescolato il verde con del bianco in rapporto di 2:1 e poi ho diluito il tutto circa al 90%. Il colore l'ho passato solo al centro della zona interessata e quello ai lati più scuro è il colore base.
Mi sembra molto forte come contrasto ma immagino che tra trasparenti e lavaggi questo effetto si attenui, giusto?

Attendo commenti e consigli :-D
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da davmarx »

Ciao David, premetto che, come dico sempre, di queste tecniche moderne tipo pre, post, durant, nel mentr, ecc... ( :-sbraco ) non ci capisco nulla, ma secondo me una miscela al 2:1 è esageratissima... aspettiamo i pareri di chi ne sa più di noi !!! :-oook :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da Enrywar67 »

ciao....normalmente devi schiarire il colore base.....se sul grigio dai un verde.....non ha molto senso.....poi......su aerei moderni e quindi molto puliti e poco degradati...il post fading puoi anche non farlo.......la miscela colore+diluente io la uso diluitissima....80/90% perché cosi' la copertura è bassissima e si riesce a a ottenere esattamente l'effetto voluto......ultima cosa ma molto importante:non tutti i colori si schiariscono col bianco.....in pratica solo il grigio e il celeste .....per il verde si usa il giallo,per il marrone l'avana o il sabbia.....oppure se non vuoi sbagliare schiarisci con un altro colore della tinta base pero' piu' chiaro es:dark brown schiarisci col middle stone..... ;)
Picentes
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 147
Iscritto il: 19 dicembre 2010, 13:05
Che Genere di Modellista?: Tutto ciò in 1/72 che ha 2 ali e coccarde italiane anche se per velivoli anni '50 e '60 faccio volentieri delle eccezioni
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo-Gunze-Humbrol
scratch builder: no
Nome: David
Località: Jesi

Re: postshading...come procedere?

Messaggio da Picentes »

Sei stato chiarissimo. Grazie per avermi illuminato! :-V

Postshading o meno comunque ho capito che una cosa devo farla per forza, ampliare il mio magazzino dei colori, al momento risicato all'osso! :.-(

Ah... ma poi al di là del fatto che ho usato il bianco, una miscela 2:1 è eccessiva? Forse non c'è una regola ma si va a seconda dei gusti propri...
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”