pre-shanding, che ne pensate ?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Gabry281193 »

salve, mi è arrivato l' aerografo l' altro giorno ed ho voluto esercitarmi sul primo aereo che ho fatto, quindi lo ho sverniciato completamente, gli ho dato un fondo con l' argento met della humbrol ed ho provato ad effettuare la tecnica del pre-shanding ( ho usato il black flat ), secondo me è venuta una schifezza, voi che ne pensate ??

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Psycho »

beh, le linee, specialmente sotto, sono decisamente troppo grosse, dovresti provare a rifarle un po' più sottili se l'aerografo te lo permette... poi quando fai le linee cerca di mettere il modello in maniera da lavorare in verticale, andrai più dritto che non in orizzontale...
Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Gabry281193 »

cioè io ci ho provato a cercare di farle il piu sottili possibili ma non c'è l' ho fatta, può essere che dipenda da quante bar si usa !?? io ne uso 3, dite che è troppo ?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da seastorm »

Ciao Gabry,

effettivamente 3 bar sono troppi, direi, qualcuno mi smentisca se sbaglio.
Per le pre-ombraggiature, in particolare, utilizzerei una vernice molto diluita ed a pressione bassa, sicuramente al di sotto del valore di 1 bar.
Ciao, Sergio

P.S. Perchè, anzichè gli smalti non utilizzi gli acrilici con l'aerogarfo che presentano molti più vantaggi dei primi?
Immagine
Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Gabry281193 »

hai ragione infatti me lo immaginavo che la pressione era troppa. Dandomi la tua risposta hai confermato la mia ipotesi !!

come fondo ho utilizzato lo smalto della humbrol perchè ho utilizzato la tecnica del sale, mentre per il pre-shading ho utilizzato il black flat acrilico della model master
mark

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da mark »

Secondo me è sconsigliabile usare proprio il nero per un preshading, di sicuro meglio un grigio scuro. Le linee più precise verranno col tempo, ma il tuo aerografo è a doppia azione almeno? Per quanto riguarda la pressione 3 bar è assolutamente troppo, dovresti scendere al di sotto dell' 1 bar. Ciao.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
3 bar???? mamma mia il mio compressore manco ci arriva!!! 0,5 vanno benissimo!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Gabry281193 »

il mio compressore può arrivare fino a 6 bar, mio padre ne aveva una di dimensioni piccole che non usa molto spesso e quindi l' ha dato a me.
riguardo alla pressione, per il pre-shading e la verniciatura uso la stessa pressione ?? in questo modo le linee dovrebbero venire piu sottili ?
mark

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da mark »

Il preshading si effettua con un colore molto diluito, proprio per permettere di abbassare la pressione e ottenere linee più precise e sottili possibili, avvicinandosi al modello. Per cui, di solito, si effettua a pressioni più basse della normale verniciatura.
Gabry281193
Frequentatore di MT
Messaggi: 59
Iscritto il: 14 agosto 2010, 2:30
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no

Re: pre-shanding, che ne pensate ?

Messaggio da Gabry281193 »

oggi ho verniciato l' aereo con una pressione di circa 0.8 bar ed il risultato è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

che ne pensate del risultato ?? mi è rimasto da togliere il sale e dare il trasparente
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”