VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Starfighter84 »

Robbynaish ha scritto:Ho trovato "Medium per sfumature e velature Winsor&Newton" come diluente

"Medium per sfumature e velature Winsor&Newton, rallenta l’essiccazione e accresce la fluidità. Ideale per sfumature e velature, migliora la trasparenza e la profondità con effetto lucido"

Non costa poco, ma che dite è meglio della semplice trementina?

Grazie
Ma per quale scopo? diluizione degli oli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da nannolo »

Quel medium di cui parli dovrebbe servire per rendere piu' trasparenti i colori permettendo una passata a pennello piu' leggera e favorire velature piu' delicate. Pero' , a meno che tu non voglia dipingere modelli a pennello , sarebbe di scarsa utilità.
Se ti serve qualcosa per diluire gli oli ( per un utilizzo tipo lavaggi) puoi usare il white spirit o la piu' economica acquaragia.
Pero' , visto che parlavi di dry brush , perche' gli oli ? se dipingi qualcosa ad acrilico per il dry brush puoi usare colori sintetici come gli smalti. Asciugano veloci, si passano meglio a pennello scarico ( gli oli hanno un effetto troppo morbido) e in caso di errore con un po' di diluente li togli in un attimo senza intaccare gli acrili sottostanti.
Gli oli sono utili per i lavaggi o per le sfumature a pennello su basi acriliche nel caso dei figurini.
Per i pennelli giustamente ti hanno detto di non spenderci troppo se li devi utilizzare per il dry. Si rovinano in poco tempo. Man mano che utilizzerai i pennelli fai come me. Quando e' nuovo lo uso per dipingere particolari. Poi man mano che si rovinano le setole li uso per campiture piu' grandi, poi per il dry e infine per mescolare i colori ( mai mescolare con un pennello nuovo :-NOOO )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: RE: Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Robbynaish »

Starfighter84 ha scritto:
Robbynaish ha scritto:Ho trovato "Medium per sfumature e velature Winsor&Newton" come diluente

"Medium per sfumature e velature Winsor&Newton, rallenta l’essiccazione e accresce la fluidità. Ideale per sfumature e velature, migliora la trasparenza e la profondità con effetto lucido"

Non costa poco, ma che dite è meglio della semplice trementina?

Grazie
Ma per quale scopo? diluizione degli oli?
Si, hai ragione... Io ho mixato le due cose poiché sto comprando il tutto per entrambe le lavorazioni

Grazie
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: RE: Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Robbynaish »

nannolo ha scritto:Quel medium di cui parli dovrebbe servire per rendere piu' trasparenti i colori permettendo una passata a pennello piu' leggera e favorire velature piu' delicate. Pero' , a meno che tu non voglia dipingere modelli a pennello , sarebbe di scarsa utilità.
Se ti serve qualcosa per diluire gli oli ( per un utilizzo tipo lavaggi) puoi usare il white spirit o la piu' economica acquaragia.
Pero' , visto che parlavi di dry brush , perche' gli oli ? se dipingi qualcosa ad acrilico per il dry brush puoi usare colori sintetici come gli smalti. Asciugano veloci, si passano meglio a pennello scarico ( gli oli hanno un effetto troppo morbido) e in caso di errore con un po' di diluente li togli in un attimo senza intaccare gli acrili sottostanti.
Gli oli sono utili per i lavaggi o per le sfumature a pennello su basi acriliche nel caso dei figurini.
Per i pennelli giustamente ti hanno detto di non spenderci troppo se li devi utilizzare per il dry. Si rovinano in poco tempo. Man mano che utilizzerai i pennelli fai come me. Quando e' nuovo lo uso per dipingere particolari. Poi man mano che si rovinano le setole li uso per campiture piu' grandi, poi per il dry e infine per mescolare i colori ( mai mescolare con un pennello nuovo :-NOOO )
Grazie per il tuo vademecum. Interessante ed utilissimo.

Grazie ancora
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Andrea per ciò che riguarda l'acquaragia... inutile spendere soldi in prodotti che non servono.

Personalmente gli oli per il dry brush, invece, te li consiglio: più delicati, più modulabili... se sbagli una botta di pezzuola bagnata di diluente e ricominci. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Robbynaish »

Io come base uso acrilici tamiya, e qlc italeri.

Quindi se prendo oli ci posso fare washing , pannellature e drybrush senza prendere anche gli smalti ho capito bene?

Per dei lavaggi ho usato un AK che mi ha prestato un amico e mi sono trovato benissimo. L'ho usato puro. Credo che i vallejo wash siamo simili.
Ma vorrei evitare di spendere troppo pure per questi "colori".
Con gli oli, o smalti, è complicato avere stesso risultato o devo impazzire con diluizioni etc etc?

Grazie
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Starfighter84 »

Con gli oli ottieni risultati anche migliori... perché li sfumi e li misceli come vuoi. I lavaggi pronti quelli sono... e quelli rimangono!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 186
Iscritto il: 6 marzo 2016, 19:55
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì
Località: Udìn

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da El Cjastron »

Starfighter84 ha scritto: Personalmente gli oli per il dry brush, invece, te li consiglio: più delicati, più modulabili... se sbagli una botta di pezzuola bagnata di diluente e ricominci. ;)
Valerio ma per il dry brush proteggi prima il pezzo con una passata di lucido o l'olio lo da su direttamente?
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Robbynaish »

Starfighter84 ha scritto:I kit da 12 non servono a molto... i colori di base che non dovrebbero mai mancare sono bianco, nero, Bruno Van Dyck e Terra di Siena. Con questi colori di base puoi realizzare miscele e ottenere sfumature infinite per quasi tutti i tipi di livree e mimetiche.
Ciao,

domani salvo onconvenienti vado alla ricerca degli oli. Vokendo prendere qualche colore di più, quali consiglieresti, considerando che spazio un po tra tutti i modelli (aerei, carri, navi ed auto)?

Terra di Siena, normale o bruciata? Poi cìè nero d'avorio o di marte?

Li prendo qui, mi pare buono come negozio e li ha tutti. che te ne pare?

http://www.bellearti.it/51-Maimeri-Classico

Grazie e scusami
Ale
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: DRY-BRUSH / POST SHADING ?

Messaggio da Starfighter84 »

El Cjastron ha scritto:
Starfighter84 ha scritto: Personalmente gli oli per il dry brush, invece, te li consiglio: più delicati, più modulabili... se sbagli una botta di pezzuola bagnata di diluente e ricominci. ;)
Valerio ma per il dry brush proteggi prima il pezzo con una passata di lucido o l'olio lo da su direttamente?
Assolutamente su superficie opaca o non protetta... ti rendi conto prima se l'effetto che stai ottenendo è troppo pesante e ti devi fermare... oppure devi andare avanti. ;)
domani salvo onconvenienti vado alla ricerca degli oli. Vokendo prendere qualche colore di più, quali consiglieresti, considerando che spazio un po tra tutti i modelli (aerei, carri, navi ed auto)?
Per quanto riguarda gli altri colori... puoi prendere il verde vescica, ocra gialla e grigio di payne. Altri sono superflui secondo me.

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”