VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

problemi di washing..

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

rootmag
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2010, 18:38
Che Genere di Modellista?: MECHA
Aerografo: si
colori preferiti: gunmetal
scratch builder: si
Località: milano
Contatta:

Re: problemi di washing..

Messaggio da rootmag »

GRANDE MARK!
lo compro subito!
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: problemi di washing..

Messaggio da brock66 »

Il vero problema non è quello che utilizzi per il lavaggio(anche se ti consiglio per esperienza su quel tipo di plastica che usa la bandai,il liquido per lo zippo),ma come ti ho anticipato è la plastica di alcuni kit bandai,che non regge assolutamente certi tipi di diluente.
Il problema nasce,nei pin di giunzione che molte volte sono troppo precisi e sforzano(ti consiglio di ripassarli prima di montare il tutto),quando si fa il lavaggio e questo si insinua nella plastica(altro consiglio è dare una bella passata di trasparente molto bene dappertutto)cede e si spacca.
Il tuo problema qualche volta è successo pure a me e di kit bandai ne ho fatti tanti tanti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
rootmag
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2010, 18:38
Che Genere di Modellista?: MECHA
Aerografo: si
colori preferiti: gunmetal
scratch builder: si
Località: milano
Contatta:

Re: problemi di washing..

Messaggio da rootmag »

Grazie Brock per il tuo consiglio, hai capito perfettamente il problema che mi sta succedendo.
Oggi ho comprato il diluente humbrol e ho dato una seconda mano di trasparente.
In settimana proverò con quello XX-X .
E' che con questa storia sto provando di tutto ( il liquido zippo mi manca ) a momenti ho piu diluenti che colori :-D ... ieri stavo quasi buttando via tutto quando mi si è frantumata tra le mani tutta la giuntura di una gamba ( sto costruendo un robot )... comunque... sono cose che succedono... spero di risolvere al piu presto questa situazione cosi la prossima volta saprò come muovermi.
Avatar utente
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1250
Iscritto il: 16 ottobre 2009, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio
Località: Frugarolo (AL)

Re: problemi di washing..

Messaggio da brock66 »

Cerca di fare dei lavaggi abbastanza selettivi e di non innaffiare troppo il modello,purtroppo la plastica bandai è così......il rischio è lo sgretolamento.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
rootmag
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2010, 18:38
Che Genere di Modellista?: MECHA
Aerografo: si
colori preferiti: gunmetal
scratch builder: si
Località: milano
Contatta:

Re: problemi di washing..

Messaggio da rootmag »

Ubrol arrivato e washing fatto!
direi molto meglio ma inpiu gli ultimi pezzi li ho fatti facendo un doppio stato di trasparente prima del lavaggio.
mark

Re: problemi di washing..

Messaggio da mark »

Bene :-oook Certo, per le fusoliere se ne fanno anche 5 :mrgreen:
rootmag
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 luglio 2010, 18:38
Che Genere di Modellista?: MECHA
Aerografo: si
colori preferiti: gunmetal
scratch builder: si
Località: milano
Contatta:

Re: problemi di washing..

Messaggio da rootmag »

:-D grazie per il prezioso supporto!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: problemi di washing..

Messaggio da nannolo »

riapro questa discussione perche' anche a me e' successa una cosa analoga. :.-( Per mia colpa non lo avevo letto prima.
Nel verniciare il gundam bandai ho notato qualche microfessura nella plastica. All'inizio non ho dato importanza ma alla seconda e terza ho iniziato a sospettare che qualcosa non andasse.
Premetto che ho verniciato con colori acrilici , usando pero' come diluente il laquer thinner tamiya tappo giallo .
Poi sono passato ai lavaggi e il sospetto e'divenuto realtà. Altre fessure e in alcuni punti, come le spade laser e una parte del braccio, la plastica si e' sgretolata.
Per i lavaggi ho usato inizialmente il prodotto della ak gia' pronto. Poi colore ad olio diluito con un thinner della dominiox.
Ecco qualche foto a testimonianza

Immagine fessura..
Immagine fessura..
Immagine plastica spezzata...

Naturalmente prima dei lavaggi avevo usato il clear acrilico della tamiya per proteggere la plastica ( ma anche in quel caso diluita con la tappo giallo...)

Cmq niente di irreparabile visto che avevo deciso di massacrare il gundam e avrei fatto qualche danno io stesso per invecchiarlo.
Pero' questo fatto mi preoccupa non poco, visto il gundam 1/100 che e' in attesa di montaggio e i tanti kit bandai di star wars...
Ho visto che il lucido da solo non basta a proteggere la plastica dall'azione del diluente (forse ha contribuito l'uso del diluente per smalti con gli acrilici.)
Usare un primer ? potrebbe essere ugualmente aggressivo ( userei il mr surfacer che diluisco con la stessa tappo giallo...)
Dare una mano di opaco subito dopo la separazione dei pezzi dallo sprue e lavaggio con il sapone ?
Mah...
Se la plastica soffre di questa debolezza strutturale non dormiro' sonni tranquilli...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: problemi di washing..

Messaggio da Cox-One »

Usare un primer in bomboletta, il classico grigio Tamiya, potrebbe funzionare come protettivo?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”