VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Redcoat78 »

ciao a tutti,
sono prossimo alla colorazione dell'idrovolante giapponese di Tamiya in 1:48. Visto che vorrei utilizzare la tecnica delle scrostature con l'impiego dell'Heavy Chipping di MIG (col quale mi trovo molto bene), vorrei sapere da voi esperti quale tecnica utilizzare per il fading della livrea.
Mi spiego meglio, come base utilizzerò l'Aluminium ed il rosso anti-corrosione, sopra il quale, dopo la stesura del prodotto Heavy CHipping, andrò a coprire con il colore finale (Verde JN Tamiya).
L'utilizzo del prodotto Heavy Chipping obbliga a lavorare in tempi abbastanzi rapidi, bagnando la superficie entro poco dall'asciugatura, in modo tale che si possa procedere con la scrostatura.
Questi tempi rapidi non permettono quindi di procedere l weathering finale tramite ad es. il fading di alcuni pannelli.
Se invece dovessi lavorare sul weathering dopo aver messo in risalto le scrostature non ci sarebbe il rischio di fare un pasticcio?
Voi come vi comportereste?
Grazie
Simone
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Vegas »

Ciao, forse potresti usare i colori ad olio per fare il post shading mirato.
Facendo dei punti di colore e poi sfumandoli con passate di pennelli asciutti fino al risultato desiderato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Starfighter84 »

Perchè, invece, non provi col sale? non avresti tutti i problemi che hai elencato.
Comunque, visto che il chipping di solito interessa i bordi dei pannelli che venivano più ispezionati (o comunque le giunzioni dei pannelli stessi), se fai attenzione con l'aerografo riusciresti ad applicare il post shading... tanto, normalmente, si esegue verso il centro dei pannelli stessi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Redcoat78 »

grazie ragazzi.
La tecnica del sale l'ho provata un paio di volte ma non mi ha soddisfatto. Le scrostature mi sembravano meno realistiche e piu "arrotondate rispetto all'uso del chipping.
Ho comunque deciso di effettuare un post shading mirato con l utilizzo di colori ad olio.
Grazie ancora
ciao
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Liebemaister »

potresti provare la tecnica della lacca per capelli, non ha bisogno di immediata esecuzione.
un trucco coll'heavy chipping se hai aspettato troppo e' usare il pennello imbevuto di chante clair ...e andarci leggeri se ci fai la mano riesci a togliere il colore a strati in modo molto "continuo" producendo effetti interessanti, io li ho usai su uno ju88 con camuffamento invernale per simulare la vernice bianca che si dilavava e devo dire che mi e' venuto bene, attento a non calcare troppo rischi di togliere tutto
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Starfighter84 »

Colori ad olio utilizzati come? a spruzzo con aerografo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Consigli per invecchiamento Aichi Seiran

Messaggio da Redcoat78 »

Liebemaister ha scritto: 12 dicembre 2017, 11:03 potresti provare la tecnica della lacca per capelli, non ha bisogno di immediata esecuzione.
un trucco coll'heavy chipping se hai aspettato troppo e' usare il pennello imbevuto di chante clair ...e andarci leggeri se ci fai la mano riesci a togliere il colore a strati in modo molto "continuo" producendo effetti interessanti, io li ho usai su uno ju88 con camuffamento invernale per simulare la vernice bianca che si dilavava e devo dire che mi e' venuto bene, attento a non calcare troppo rischi di togliere tutto
grazie, quella del chanteclair non la sapevo!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”