Lavaggio ....perché non funziona ?
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Lavaggio ....perché non funziona ?
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un chiarimento per quanto riguarda il lavaggio delle superfici esterne degli aerei (o quant'altro )
Per quanto riguarda le linee di pannellatura utilizzo i panel line tamiya e non ho problemi .
Ma quando voglio fare un lavaggio per dare un tono uniforme al modello trovo difficoltà.
Uso dei colori ad olio diluiti con ragia. Formo una specie di liquido denso e lo stendo fischiettando allegramente sul modello. Attendo una mezz'ora che asciughi e poi con un panno morbido rimuovo il tutto.
Il problema è che tolgo proprio tutto ovvero il colore torna esattamente come prima del lavaggio. ...al che mi domando. A cosa serve se non si ferma niente sulla superficie? Dove sbaglio? Superficie troppo lucida? Diluizione elevata? Colori ad olio scadenti? Dovrei opacizzare il modello prima dei lavaggi?
Boh!?
Scusate la domanda magari stupida ma fare un lavoro inutile e perdere tempo non mi diverte. ...
Per quanto riguarda le linee di pannellatura utilizzo i panel line tamiya e non ho problemi .
Ma quando voglio fare un lavaggio per dare un tono uniforme al modello trovo difficoltà.
Uso dei colori ad olio diluiti con ragia. Formo una specie di liquido denso e lo stendo fischiettando allegramente sul modello. Attendo una mezz'ora che asciughi e poi con un panno morbido rimuovo il tutto.
Il problema è che tolgo proprio tutto ovvero il colore torna esattamente come prima del lavaggio. ...al che mi domando. A cosa serve se non si ferma niente sulla superficie? Dove sbaglio? Superficie troppo lucida? Diluizione elevata? Colori ad olio scadenti? Dovrei opacizzare il modello prima dei lavaggi?
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Il panno non deve essere imbevuto di ragia e la passata deve essere leggera, altrimenti se premi entri nei solchi e porti via tutto.
Magari fai passare più tempo in modo che si asciughi un poco in più.
Avendo maggiore esperienza con i terrestri in 35 ammetto che anche io mi trovo a volte a dover fare più lavaggi quando affronto la 48 dove i solchi sono meno marcati.
Magari fai passare più tempo in modo che si asciughi un poco in più.
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Ciao, il colore ad olio devi diluirlo molto, non deve essere denso.
Lascialo asciugare più a lungo e poi con un panno o della carta lo rimuovi sempre nel verso del flusso d'aria rispetto all'aereo.
Ciao
Lascialo asciugare più a lungo e poi con un panno o della carta lo rimuovi sempre nel verso del flusso d'aria rispetto all'aereo.
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
io non uso gli olii ma le chine e le do sull'opaco, poi le rimuovo con un cotto fioc , un pennello o un panno in microfibra umidi (acqua) .
Uso le chine perche' asciugano in fretta, posso fare in un solo colpo filtro e pannellature, non puzzano, sono piu' trasparenti degli olii, ma soprattutto sono facilmente asportabili (fino a quando non le ricopri con il trasparente finale) .
Bisogna sapere un paio di cose:
A) se le dai sul lucido tendono a raggrupparsi in goccie, quindi sul lucido sono valide per le sole pannellature
B) se le dai sull'opaco si stendono bene, pero' non si rimuoveranno completamente (specie dai colori chiari) e lascieranno un effetto filtro comunque.
C) quando le stendi va passato piu' volte il pennello nello stesso punto in modo da modulare bene la copertura
D) quando si tolgono bisogna avere un po' di senso pittorico per modulare le ombre e gli effetti.
F) quando le fotografi col flash riflettono la luce e danno un effetto giallo.
E) danno un'effetto tra il lucido e il satinato, che diventa molto opaco se ricoperto col trasparente opaco e molto lucido se copertoda trsparente lucido
I colori che uso sono:
il sepia che posso dire e' un jolly su ogni tipo di superficie e colore
il siena che va bene per simulare olio (e' giallo) o pannellature su colori molto chiari, per filtrare i gialli e i bianchi per desaturare le parti bianche delle decal
il terra bruciata che vira al rosso arancio e funziona per simulare benzina, filtrare superfici rugginose e i rossi, gli incarnati e gli arancioni
il nero (diluito) che va bene sui metallici come ombra, pannellatura e filtro usura.
il nero puro dato sul nero che da un effetto satin molto fine
il nero puro dato sullo smalto "ruggine" che forma bolle e screpolature tipiche dei tubi di scarico corrosi (marmitte vecchie)
poi a volte uso un colore particolare per applicazioni particolari es rosso, arancio e verde per le luci dato sulla plastica trasparente.
Uso le chine perche' asciugano in fretta, posso fare in un solo colpo filtro e pannellature, non puzzano, sono piu' trasparenti degli olii, ma soprattutto sono facilmente asportabili (fino a quando non le ricopri con il trasparente finale) .
Bisogna sapere un paio di cose:
A) se le dai sul lucido tendono a raggrupparsi in goccie, quindi sul lucido sono valide per le sole pannellature
B) se le dai sull'opaco si stendono bene, pero' non si rimuoveranno completamente (specie dai colori chiari) e lascieranno un effetto filtro comunque.
C) quando le stendi va passato piu' volte il pennello nello stesso punto in modo da modulare bene la copertura
D) quando si tolgono bisogna avere un po' di senso pittorico per modulare le ombre e gli effetti.
F) quando le fotografi col flash riflettono la luce e danno un effetto giallo.
E) danno un'effetto tra il lucido e il satinato, che diventa molto opaco se ricoperto col trasparente opaco e molto lucido se copertoda trsparente lucido
I colori che uso sono:
il sepia che posso dire e' un jolly su ogni tipo di superficie e colore
il siena che va bene per simulare olio (e' giallo) o pannellature su colori molto chiari, per filtrare i gialli e i bianchi per desaturare le parti bianche delle decal
il terra bruciata che vira al rosso arancio e funziona per simulare benzina, filtrare superfici rugginose e i rossi, gli incarnati e gli arancioni
il nero (diluito) che va bene sui metallici come ombra, pannellatura e filtro usura.
il nero puro dato sul nero che da un effetto satin molto fine
il nero puro dato sullo smalto "ruggine" che forma bolle e screpolature tipiche dei tubi di scarico corrosi (marmitte vecchie)
poi a volte uso un colore particolare per applicazioni particolari es rosso, arancio e verde per le luci dato sulla plastica trasparente.
- PanteraNera
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Ciao, anche io uso i colori ad olio e lo stesso metodo degli altri ma con due accorgimenti ulteriori....
Primo...prima di spennellarevil lavaggio passo a pennello un po' di ragia sulle pannellature....questo fa sì che il lavaggio abbia un "invito" ad insinuarsi e scorrere meglio dei pannelli
Secondo...sarà una cosa dettata dalla mia impazienza, per accelerare l'asciugatura, utilizzo un phon non troppo caldo sulle zone su cui ho passato i lavaggi
A volte se il colore del lavaggio non si deposita uniformemente o l'effetto è troppo leggero, ripeto l'operazione.
Primo...prima di spennellarevil lavaggio passo a pennello un po' di ragia sulle pannellature....questo fa sì che il lavaggio abbia un "invito" ad insinuarsi e scorrere meglio dei pannelli
Secondo...sarà una cosa dettata dalla mia impazienza, per accelerare l'asciugatura, utilizzo un phon non troppo caldo sulle zone su cui ho passato i lavaggi
A volte se il colore del lavaggio non si deposita uniformemente o l'effetto è troppo leggero, ripeto l'operazione.
- Geometrino82
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Metodi interessanti che terrò anche io in considerazione.
Ogni tanto anche io ho lo stesso problema.
Marco
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Lavori in corso:
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Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Ciao Marco,
Dall'abisso della mia ignoranza (:-D) proverei a suggerirti di utilizzare un cotton fioc al posto del panno, magari con passate leggere, è sempre in direzione del flusso d'aria; in questo modo, l'intervento risulterebbe meno invasivo rispetto al panno
Dall'abisso della mia ignoranza (:-D) proverei a suggerirti di utilizzare un cotton fioc al posto del panno, magari con passate leggere, è sempre in direzione del flusso d'aria; in questo modo, l'intervento risulterebbe meno invasivo rispetto al panno
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Ciao Marco.
Io non ho molta esperienza con i lavaggi intesi come effetto filtro che mi par di capire siano l'oggetto della tua domanda, una cosa però l'ho compresa grazie all'aiuto di quanto ho letto sul nostro forum: le superfici non devono essere perfettamente lucide altrimenti gli oli non penetrano e vengono rimossi completamente.
Prova a lucidare meno il modello che usi come cavia e diluisci maggiormente i colori ad olio che intendi applicare.
Per velocizzare puoi dare il lucido trasparente a settori, partendo da appena velato e finendo con lucido a specchio passando per vari gradi (o mani di vernice) intermedi.
Fai un test e facci sapere se ti sei trovato meglio.
Io non ho molta esperienza con i lavaggi intesi come effetto filtro che mi par di capire siano l'oggetto della tua domanda, una cosa però l'ho compresa grazie all'aiuto di quanto ho letto sul nostro forum: le superfici non devono essere perfettamente lucide altrimenti gli oli non penetrano e vengono rimossi completamente.
Prova a lucidare meno il modello che usi come cavia e diluisci maggiormente i colori ad olio che intendi applicare.
Per velocizzare puoi dare il lucido trasparente a settori, partendo da appena velato e finendo con lucido a specchio passando per vari gradi (o mani di vernice) intermedi.
Fai un test e facci sapere se ti sei trovato meglio.
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Se la superficie è lucida è impossibile che il colore si aggrappi. Per fare l'effetto filtro devi avere un superficie opaco o al massimo semilucida. La AK ed AMMO Mig hanno già dei filtri pronti all'uso, tonalità e diluizioni giuste. Questi barattolini ti possono aiutare ad avere già un prodotto "giusto" e pronto.heinkel111 ha scritto: ↑24 ottobre 2017, 14:46 Ciao a tutti, sono qui a chiedervi un chiarimento per quanto riguarda il lavaggio delle superfici esterne degli aerei (o quant'altro )
Per quanto riguarda le linee di pannellatura utilizzo i panel line tamiya e non ho problemi .
Ma quando voglio fare un lavaggio per dare un tono uniforme al modello trovo difficoltà.
Uso dei colori ad olio diluiti con ragia. Formo una specie di liquido denso e lo stendo fischiettando allegramente sul modello. Attendo una mezz'ora che asciughi e poi con un panno morbido rimuovo il tutto.
Il problema è che tolgo proprio tutto ovvero il colore torna esattamente come prima del lavaggio. ...al che mi domando. A cosa serve se non si ferma niente sulla superficie? Dove sbaglio? Superficie troppo lucida? Diluizione elevata? Colori ad olio scadenti? Dovrei opacizzare il modello prima dei lavaggi?
Boh!?
Scusate la domanda magari stupida ma fare un lavoro inutile e perdere tempo non mi diverte. ...
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- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: Lavaggio ....perché non funziona ?
Quanto è vecchio il tubetto del colore ad olio?
Cmq io personalmente per fare i lavaggi diluisco molto, e faccio scivolare per capillarità il colore nei solchi. Se fatto bene passo solo il cottonfioc in pochi punti.
Nel caso i solchi non siano abbastanza profondi, diluisco meno il colore ad olio e spennello sul punto interessato e puoi rimuovo sempre con cotton fioc.
Asciugature quasi sempre al naturale senza phon, e difficilmente il colore viene via dai solchi.
Quindi o diluisci con una ragia che non vale nulla, oppure il colore ad olio è vecchio!
Perché dovresti strofinare parecchio per togliere tutto il colore ad olio anche ee il modello è lucidissimo.
Prova con colori ad olio nuovi e diluisci con il thinner humbrol.
Cmq io personalmente per fare i lavaggi diluisco molto, e faccio scivolare per capillarità il colore nei solchi. Se fatto bene passo solo il cottonfioc in pochi punti.
Nel caso i solchi non siano abbastanza profondi, diluisco meno il colore ad olio e spennello sul punto interessato e puoi rimuovo sempre con cotton fioc.
Asciugature quasi sempre al naturale senza phon, e difficilmente il colore viene via dai solchi.
Quindi o diluisci con una ragia che non vale nulla, oppure il colore ad olio è vecchio!
Perché dovresti strofinare parecchio per togliere tutto il colore ad olio anche ee il modello è lucidissimo.
Prova con colori ad olio nuovi e diluisci con il thinner humbrol.
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein